Teatro San Carlo: la seconda edizione di Regione Lirica

Dal 25 giugno al 17 luglio 2021 tornano gli spettacoli del Teatro San Carlo in Piazza del Plebiscito per il festival “Regione Lirica”. La grande lirica torna a far suonare la piazza più importante di Napoli, dove si guardano l’uno di fronte all’altro il Palazzo Reale e la Basilica di San Francesco di Paola. Protagonisti i maggiori esponenti artistici del Lirico di Napoli, Orchestra, Coro e Corpo di Ballo, oltre a grandi nomi della scena internazionale.

Si tratta della seconda edizione degli spettacoli del Massimo Lirico partenopeo in piazza, reduce del successo dello scorso anno, e che ha preso vita dall’esigenza di seguire le nuove norme imposte dalla pandemia del Coronavirus che, purtroppo, ha visto la chiusura dei teatri e la necessità di garantire il distanziamento. Il festival è stato reso possibile grazie al sostegno della Regione Campania.


Il calendario dei concerti del San Carlo in Piazza del Plebiscito

Ad aprire la seconda edizione di Regione Lirica, in programma il 25 giugno 2021 sarà la Carmen di Georges Bizet, una delle opere più eseguite ed amate al mondo. A vestire i panni della protagonista sarà Elīna Garanča, che torna al San Carlo dopo il successo dello scorso dicembre di Cavalleria Rusticana. Sul palco con lei Jean-François Borras (Don José) e Mattia Olivieri (Escamillo). Sul podio Dan Ettinger impegnato a dirigere Orchestra, Coro e Coro di Voci Bianche.

Il 4 luglio 2021 sarà la volta del Balletto del Teatro San Carlo in uno spettacolo intitolato Da Petipa a Nureyev, a cura della nuova direttrice del corpo di ballo Clotilde Vayer, con la prima parte composta da alcuni estratti de La Bella Addormentata di Pëtr Il’ič Čajkovskij con la coreografia di Marius Petipa e la seconda parte dal II Atto del Lago dei Cigni di Pëtr Il’ič Čajkovskij con la coreografia di Rudolf Nureyev.

Il 7 luglio 2021 il maestro Juraj Valcuha dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro San Carlo nel concerto Suite n.2 da Spartacus di Aram Khachaturian e nella cantata di Sergej Prokof’ev Alexander Nevskij Op. 78.

Il 15 luglio 2021, infine, sarà la volta de Il Trovatore di Giuseppe Verdi con Luca Salsi (Conte di Luna), Anna Netrebko (Leonora), Yusif Eyvazov (Manrico), Anita Rachvelishvili (Azucena). A dirigere Orchestra e Coro del Teatro San Carlo Marco Armiliato.


La riapertura del teatro San Carlo di Napoli

A questi eventi, se la riapertura dei teatro sarà possibile, dal 25 al 31 luglio 2021 andrà in scena, al Teatro San Carlo, L’Elisir d’Amore di Donizetti. Una produzione tutta nuova per Napoli, con la regia di Damiano Micheletto.

A dirigere Orchestra e Coro sul podio ci sarà il maestro Riccardo Frizza. Nel cast Rosa Feola, Gabriele Viviani e, per la prima volta al San Carlo, Xabier Anduaga.


La musica lirica suonerà in giro per la Campania nell'estate 2021

L’evento Regione Lirica non si limiterà soltanto a Piazza del Plebiscito, ma prevedrà una vera è propria “stagione diffusa”, in cui la grande musica sarà protagonista di tutto il territorio campano. I siti di maggior interesse storico artistico e di vocazione turistica della regione saranno palcoscenico di questi appuntamenti musicali.

Il 29 giugno a Summonte e il 1 luglio nelle Ville Vesuviane, il Coro del Teatro San Carlo di Napoli, diretto dal maestro Josè Luis Basso, si esibirà in Carmina Burana di Carl Orff.

L’11 luglio alla Reggia Borbonica e il 17 luglio all’Aperia della Reggia di Caserta (nell’ambito della sesta edizione di Un’estate da Re), sarà la volta del Balletto del Teatro San Carlo con Da Petipa a Nureyev.

Il 16 luglio al Teatro Romano di Benevento, il 24 luglio all’Abbazia del Goleto, il 28 luglio al Real Sito di Carditello, il 30 luglio nel Parco Archeologico dei Campi Flegrei e il 16 Settembre all’Anfiteatro Campano di Santa Mari Capua Vetere: l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, diretta da Maurizio Agostini terrà un concerto interamente dedicato alle musiche da film.

Il 18 luglio di nuovo all’Aperia della Reggia di Caserta è in programma uno speciale concerto sinfonico con l’Orchestra del Teatro San Carlo diretta da Juraj Valcuha e il violino solista, poco più che ventenne, Gennaro Cardaropoli.

Il 19 settembre al Duomo di Napoli, in occasioni delle celebrazioni patronali di San Gennaro, il Coro del Teatro di San Carlo sotto la direzione di Josè Louis Basso, eseguirà la Cantata per Soli, Coro e Organo di Gaetano Manna. Mentre al Teatro San Carlo il concerto dei tre grandi tenori Francesco Meli, Javier Camarena e Francesco Demuro, per rendere omaggio a Enrico Caruso in occasione dei 100 anni dalla sua morte.