Le origini di Positano
L'origine di Positano è avvolta nel mistero. Una bellissima perla abbarbicata su di un pendio scosceso che termina la sua discesa nelle limpide acque della costiera amalfitana.
Positano è un luogo tutto visitare, scoprilo insieme a me.
La storia di Positano
La storia di Positano ha origini antichissime. Si hanno notizie certe di uomini già dell'età della pietra che popolavano le caverne sui monti di Positano, mentre i Romani realizzarono diverse ville, mostrando la spiccata propensione alla pace e alla bella vita di questo posto sin dall'origine dei tempi. Nei secoli successivi, Positano acquisisce una situazione privilegiata nel golfo tanto che spesso veniva attaccata dai nemici, il che ha portato alla realizzazione di una città verticale con le frazioni di Nocelle e Montepertuso in alto a fare da roccaforti. L'esigenze militari ha portato anche alla realizzazione di alcune torri d'avvistamento poste nei luoghi strategici della cittadina.
Il nome Positano è inoltre dovuto al racconto di un miracolo avvenuto qualche secolo fa, dopo che alcuni marinai sentirono un effige della Madonna esclamare: "Posa, Posa!", da qui il nome e anche la tradizione della festa per l'Assunta, una festività molto sentita dai locali.
Cosa vedere a Positano?
La chiesa di Santa Maria Assunta: la Madonna nera di Positano
Il luogo cardine di Positano è senza dubbio alcuno, la Chiesa di Santa Maria Assunta. Famosa perchè sopra l’altare c'è l'effige della Madonna suddetta. La Madonna nera bizantina con il Bambino è uno dei simboli della città in tutto il mondo.
La chiesa presenta un interno in stile classico con colonne doriche e capitelli ionici stuccati in oro, ma il luogo di maggior interesse è, senz'altro, la cupola, ricoperta interamente da maioliche.
MAR Positano - Il Museo Archeologico Romano
Il Museo Archeologico Romano di Positano Santa Maria Assunta è un sito archeologico reso museo. Inaugurato nel 2018 vanta già diversi primati.
Il complesso si trova nella zona delle ville romane ritrovate qui sul finire del Settecento. L'impianto è suddiviso in una parte ipogea, divisa in due cripte, e un ambiente della villa romana.
Le pareti affrescate della villa sono il primo e unico esempio di pittura romana in costiera.
Dove andare al mare a Positano
In un luogo che affaccia sul mare, non potevo non consigliarti le spiagge. Ognuna di esse ha una peculiarità che la rende unica e diversa dalle altre. La spiaggia Grande è la più famosa e affollata, nonché il luogo del miracolo raccontato prima, da un lato, abbiamo la vista sugli isolotti Li Galli, conosciuto anche come Sirenuse, dove secondo la leggenda si rifugiarono le sirene che incantarono Ulisse e la sua ciurma, dall’altra la vista del centro storico di Positano con le sue case colorate secondo la tipica tradizione della costiera. Inoltre c'è la spiaggia di Fornillo, più riparata, ma dalla bellezza unica. Qui puoi visitare anche una delle torri di avvistamento, la torre saracena di Fornillo, realizzata nel periodo delle repubbliche marinare, per proteggersi dai nemici, e ricostruita agli inizi del Novecento.
Tra le altre spiagge c'è: Arienzo, raggiungibile via mare e quindi molto più intima e suggestiva perchè ricavata da un'insenatura. Mentre tra le altre torri si annoveravano quelle di Sponda, la più antica e dalla forma cilindrica, e Trasita.
Il sentiero degli dei: dalla costiera amalfitana alla costiera sorrentina
Una delle pratiche più diffuse in questi anni in costiera, è quella del trekking. Tra i percorsi più famosi per il trekking, c'è, senz'altro, il sentiero degli dei. Un percorso che ti porta da Agerola a Positano attraverso luoghi incontaminati dall'uomo dove il mito e la realtà si mischiano ripetutamente.
Lungo il sentiero ci sono molti posti da visitare e il percorso ci porta diritti a Positano e i suoi 1700 scalini che si affacciano su una vista mozzafiato sul mare, Capri e Li Galli.
Un tour in giro per Positano
Visitare Positano e tutta la costiera Amalfitana è un obbligo per chi ama viaggiare, soprattutto se si viene a Napoli.
La costiera è sconfinata e visitarla tutta potrebbe essere difficile se non disorientante se non si è organizzati, per questo un modo semplice per ovviare a questo e goderti tutti i piacere che la penisola offre è quello di affidarsi ad un tour operator. Una delle agenzie di tour turistici più in voga in costiera è Amalfidriver.com.
L'agenzia offre molteplici servizi, instaurando un rapporto quasi intimo con il cliente, in modo da farlo sentire a casa. Tra i tanti servizi offerti ci sono guide private che ti portano a visitare tutte le attrazioni culturali della costiera, degustazione di prodotti locali, realizzazione di tour verso le bellissime località limitrofe come Pompei, Ercolano o ancora mini tour in crociera per raggiungere Capri e affini.
Quindi se sei a Napoli in viaggio, magari in crociera, Amalfidriver.com ti aiuterà a scoprire la bellezza di tutta la costiera amalfitana. Cosa aspetti? Corri a Napoli e vieni in costiera!
Lascia un commento