Piazza Garibaldi (Stazione Centrale di Napoli)
Dove tutto ha inizio, forse è così. La piazza della stazione centrale, da qui parte il Corso Umberto, la via che ci introduce nel centro di Napoli se arrivate da altre città o anche dalla provincia. Oltre al corso appena citato, anche questa piazza è diventata una galleria commerciale per lo shopping tutta da visitare. Appena ristrutturata rispecchia la modernità delle stazioni europee. Di fronte in linea d’aria al termine del Corso Umberto troviamo Piazza Giovanni Bovio, qui possiamo ammirare una bellissima statua di Vittorio Emanuele secondo a cavallo e lo storico Palazzo della Borsa.
Piazza Dante
Una piazza molto ampia, qui si trova lo storico convitto nazionale Vittorio Emanuele, una bellissima statua del sommo poeta Dante Alighieri che sorge nel centro della piazza. Nonostante la piazza sia una rappresentazione della parte storica della città, resta comunque un posto strategico per le linee della metro, situate al centro della piazza. Da qui sono facilmente raggiungibili Piazza del Gesù e Piazza Bellini, la prima molto famosa per essere uno storico luogo di culto con la chiesa del Gesù nuovo e a un passo dal monastero di Santa Chiara, mentre la seconda un ritrovo per la movida notturna. Non molto distante da Piazza San Domenico, altra piazza famosa del centro storico di Napoli. Da qui parte anche l’inizio della famosa via Toledo da un lato e dall’altro saliamo verso il quartiere del Vomero.
Piazza Vanvitelli
Salendo proprio al Vomero troviamo questa piazza che è un’intersezione, mettendoci al centro della piazza con lo sguardo verso il nord… Alla nostra sinistra vedremo la salita che porta al quartiere collinare dal centro, mentre alle nostre spalle le vie dello shopping che si estendono ampiamente per tutta la zona. Alla nostra destra c’è la possibilità di fare un tuffo nel verde, facilmente raggiungibile la villa della Floridiana. E se seguiamo il nord? Abbiamo due chance, la prima salire verso il maestoso castel Sant'Elmo e la Certosa di San Martino, oppure con la metro o con la funicolare possiamo scendere al centro verso via Toledo e raggiungere un’altra importante piazza.
Piazza Municipio
Il collegamento tra la zona del porto e le vie dello shopping, qui possiamo trovare tante panchine dove riposarsi a circondare la Fontana del Nettuno. A fare da cornice troviamo il Palazzo San Giacomo, sede storica dell’amministrazione comunale in pieno stile neoclassico. Anche qui troviamo una strategica fermata della metro e dell’autobus, il tutto a pochi passi da lungomare. A due passi da questa piazza troviamo Via Medina, ricca di ristoranti dove poter cenare anche con vista sulla strada. E di fronte alla piazza? Ci troviamo il maestoso Maschio Angioino, uno dei castelli più antichi di Napoli da visitare e da scoprire.
Piazza del Plebiscito
Qui siamo sempre più vicini al lungomare, una piazza magnifica dove troviamo sia la Basilica reale pontificia di San Francesco di Paola con il suo magnifico colonnato e il maestoso Palazzo Reale con le sue bellissime statue dei sovrani del passato. Il tutto ad un passo dalla Biblioteca nazionale. Siamo vicini ad un’altra piazza, quella di Trieste e Trento dove al centro troviamo la fontana del Carciofo. Piazza del Plebiscito è punto più che strategico, da un lato troviamo le vie dello shopping e dello street food con via Toledo e via Chiaia, mentre dall’altro siamo a due passi dal Lungomare e da Via Santa Lucia, strada in discesa che porta nel cuore del lungomare.
Piazza della Vittoria
Qui siamo nel centro del Lungomare, una piazza ricca di vegetazione con la Villa Comunale proprio ad un passo. Qui possiamo trovare numerosi ristoranti e siamo vicini anche a tanti negozi, si può arrivare facilmente in pullman o facendo un passeggiata dalla più vicina fermata della metro. Siamo nel quartiere Chiaia, il quartiere più frequentato per la movida notturna, qui possiamo trovare tantissimi lounge bar per un aperitivo passeggiando verso la vicinissima piazza dei Martiri, altro magnifico largo. Oppure restare continuare a camminare su via Caracciolo con il mare a fare da spalla.
Napoli è tutto, Napoli è anche piazze magnifiche e a voi non resta che esplorarle…
Lascia un commento