Se Napoli è una delle migliori mete da viaggio d'Italia questo è sicuramente grazie anche al suo clima mediterraneo. Del resto, qui c'è sempre il sole. O meglio, quasi sempre. E' dunque fondamentale scegliere il periodo giusto per visitare la città, per quanto comunque scegliere di visitare Napoli non è mai sbagliato. E' un toccasana all'anima che andrebbe vissuto periodicamente tale è la bellezza che circonda la città in ogni suo spazio.
Affrontiamo insieme il capitolo meteo a Napoli, che si collega poi alla differenza tra alta stagione e bassa stagione che appare evidente in città. Al termine di questi righi sarete perfettamente autonomi nel riconoscere qual è il periodo dell'anno migliore per visitare la città. Inoltre, ricordiamo i vantaggi incredibili del Naples Pass, strumento fondamentale con sconti per le principali attrazioni della città.
Quali sono i mesi migliori per visitare Napoli?

Iniziamo dalla fine, rispondendo subito alla domanda che tutti si pongono: quali sono i mesi migliori per visitare Napoli? La risposta è nessuno. Ci spieghiamo meglio. Non c'è effettivamente un periodo che effettivamente sovrasta gli altri. Più che altro, cambiano gli obiettivi del viaggio in base alle stagioni, cambia lo sfondo del dipinto. Dovessimo tirare su un bilancio, le stagioni in cui la città è maggiormente godibile probabilmente sono primavera e autunno. In particolare la fine della prima e l'inizio del secondo, dunque aprile, maggio, settembre e ottobre.
Il motivo principale risiede nella possibilità di sfruttare un clima quasi sempre mite, con temperature oscillanti tra i 15° e i 25°, anche con picchi di 27°-28°. Un sole piacevole, l'ideale per lunghe passeggiate attraverso gli angoli della città, tra i vicoli del centro e l'imperdibile lungomare di Mergellina. Inoltre, lo stato di affluenza turistica non è al livello dell'estate, dunque c'è meno caos e code più agevoli nelle principali attrazioni.
La primavera e l'autunno sono anche le migliori stagioni per scoprire il Vesuvio con una magnifica escursione, viste le temperature ideali. In alternativa, vi consigliamo un tuffo nella storia e nel fascino eterno delle rovine di Pompei ed Ercolano, gemme rare del suolo napoletano.
L'alta stagione a Napoli: tra il caldo estivo e la fuga cittadina

L'alta stagione a Napoli coincide con il periodo estivo, dunque dalla fine di maggio all'inizio di settembre. Sono questi i mesi più caldi dell'anno per la città, in tutti i sensi. Le temperature ribollono, si superano facilmente e in maniera stabile i 30° per tutta l'estate fin dalle prime luci del mattino. È l'estate il periodo di maggior affluenza turistica, con turisti da tutto il mondo che scelgono Napoli per rifugiarsi nel sole e nell'atmosfera calda, caldissima della città.
Se da un lato però ci sono turisti che arrivano a fiumi, da un altro troviamo napoletani che vanno via. Difatti, in particolare ad agosto, assistiamo ogni anno all'esodo di cittadini che svuotano la città per dirigersi alle rispettive mete di vacanza. Parliamo dunque del periodo dell'anno in cui si scoprirebbe Napoli nella sua versione meno autentica, ma ciò non toglie che la quantità di attrazioni e cose da fare resta invariata, se non cresciuta.
In estate tutte le attività si spostano all'aperto, con tanti festival, concerti e feste assolutamente da non perdere. Inoltre, non c'è Napoli senza mare, dunque le isole del golfo vanno assolutamente scoperte, magari con un tour in barca per evitare spiagge affollate. In alternativa, per vivere il mare da vero napoletano, vi raccomandiamo il borgo di Marechiaro a Posillipo.
Le opportunità nascoste della bassa stagione a Napoli

Il clima di Napoli è di tipo mediterraneo, ciò conferisce alla città temperature godibili tutto l'anno e l'assenza di autentiche stagioni piovose. I mesi mediamente più piovosi sono sicuramente novembre e dicembre, in particolar modo il primo, mese dal quale inizia peraltro la bassa stagione napoletana. Questo periodo di flessione turistica ha termine a marzo, con dicembre come intervallo, visto che Napoli è diventata anche meta natalizia grazie soprattutto alle tradizioni di San Gregorio Armeno.
La bassa stagione è un'occasione molto interessante, un momento gratificante per visitare in tranquillità la città. Non c'è la concorrenza degli altri turisti, i musei sono vuoti ed è possibile respirare quotidianamente la napoletanità nella sua vera essenza. Aggiungiamo anche il lato economico, visto che gli alloggi costano notevolmente di meno e il gioco è fatto.
Premesso ciò, in questo periodo dell'anno vi proponiamo soprattutto esperienze come il Museo Archeologico Nazionale, museo di riferimento della città. Restando in tema arte, non perdetevi il Museo del Tesoro di San Gennaro, affascinante collezione che solo a Napoli potreste trovare. Entrambe le attrazioni sono presenti nel Naples Pass.
Una città da vivere tutte le stagioni dell'anno

Lo abbiamo sottolineato più volte, lo ribadiamo anche adesso: grazie al suo clima, Napoli è da vedere e rivedere tutto l'anno. Non ha periodo o stagione, alta o bassa che sia. Il suo fascino e la sua bellezza sono fermi nel tempo, non si fanno toccare dall'esterno e restano immanenti, impenetrabili. Dunque, noi vi consigliamo in particolare la primavera e l'autunno, ma scegliere di passare l'estate con vista Vesuvio è altrettanto un'idea meravigliosa.
Perché no, anche le vacanze di Natale con il tour immancabile nel centro storico attraverso mercatini, oggetti caratteristici e gli storici presepi di San Gregorio Armeno. Il tutto chiaramente condito dal cibo, da tantissimo cibo dal sapore tutto napoletano che arriva nel palato e finisce nel cuore. Pasqua? Anche Pasqua, anzi, forse soprattutto le vacanze pasquali. Insomma, dovete solo pianificare le vostre vacanze a Napoli e godervi tutto ciò che la città ha da offrirvi, senza mai chiedervi nulla in regalo.
Lascia un commento