Il Pio Monte della Misericordia è una istituzione di beneficenza e carità con più di quattrocento anni di storia. Ancora oggi porta avanti la stessa mission di quando è stata fondata, ovvero quella di aiutare i bisognosi. Al tempo stesso però, è anche uno dei musei più interessanti di Napoli.

Si tratta di un luogo ricco di fascino, dove il legame con il passato è ancora molto sentito ma dove contemporaneamente si guarda al futuro, anche investendo sui giovani. Nei diversi ambienti di cui è composto il complesso è possibile ammirare varie espressioni dell'arte napoletana, in particolare del XVII secolo

L'arte del Pio Monte della Misericordia

Oltre ad un importante archivio e ad una biblioteca che contiene più di 17.000 volumi, il Pio Monte della Misericordia dispone di una ricca quadreria situata al primo piano, in cima ad una bella scalinata monumentale. Qui sono raccolte opere dei più grandi maestri della scuola napoletana seicentesca, tra cui Ribera, Luca Giordano, Mattia Preti e Fracanzano. Passeggiando attraverso le sale, che oggi come nel '600 ospitano periodicamente le riunioni dei “Governatori” dell'istituzione, si possono ammirare anche splendidi arredi in legno originali del XVII secolo. 
È presente inoltre una sezione d'arte contemporanea inaugurata in tempi recenti, dove diversi artisti napoletani e non hanno interpretato a modo loro il tema della misericordia. Oggi questa sezione contiene quaranta opere tra le quali ci sono i lavori di molti importanti artisti del panorama contemporaneo. Tra questi troviamo gente come Kounellis, Jodice, Kosuth, Paladino.

Il Caravaggio presente al Pio Monte della Misericordia

Uno dei motivi per cui il Pio Monte della Misericordia è tanto amato è senza dubbio la sua splendida cappella. All'interno di questo piccolo gioiello barocco si trovano infatti opere di artisti come Luca Giordano e Battistello Caracciolo. Tuttavia, è il celeberrimo dipinto del Caravaggio presente ad attirare l'interesse: le Sette Opere di Misericordia. Opera del 1606, l'artista la realizzò in occasione del suo primo soggiorno napoletano. E' posta in posizione privilegiata sopra all'altare maggiore ed è uno dei tre dipinti caravaggeschi presenti in città. È un'opera grandiosa sia per le sue dimensioni. È inoltre una delle più importanti testimonianze dell'audacia del genio caravaggesco, che qui più che altrove rivoluziona completamente la classica iconografia.

Pio Monte della Misericordia: dove si trova e come arrivare

Il complesso monumentale si trova in Via dei Tribunali 253, vicino al Duomo. È molto facile da raggiungere, poiché si trova a soli 200 metri dalla stazione della metropolitana di Piazza Cavour. Divertitevi a esplorare i caratteristici vicoli di questo quartiere, uno dei più antichi e autentici di Napoli.

Il Pio Monte della Misericordia è certamente un'attrazione culturale da non perdere. Parliamo di una delle hidden gem dell'arte napoletana. Visitarlo non è mai stato così semplice grazie al Naples Pass. Si tratta di uno strumento davvero utile grazie al quale accedere a numerosi e vantaggiosi sconti per siti museali e tante altre opportunità da non perdere.