Il teatro nella città di Napoli

Il teatro a Napoli è una parte importante della quotidianità della città e le sue origini antichissime risalgono addirittura ai greci e ai romani. L'opera lirica ha, da secoli, uno stretto rapporto con la città di Napoli e oggi questo rapporto si rinnova in una maniera innovativa.

L'opera lirica a Napoli: Musica a Palazzo

Il teatro napoletano scopre un modo nuovo di vivere l'opera teatrale. Musica a Palazzo è l'evento, che presso il Palazzo Medici Acquaviva a Napoli, rinnova il modo di concepire l'opera lirica. Musica a palazzo offre uno spettacolo itinerante, in quanto, l'intera opera rappresentata, si sposta da un salone all'altro del palazzo, trasformandoli in veri e propri palcoscenici ideali, in cui le boiserie storiche, gli affreschi e gli arredi sono parte integrante della scenografia.

Tutto il pathos dell'opera viene direttamente trasmesso allo spettatore attraverso una rappresentazione viva e partecipata, quasi interattiva dove, a differenza del teatro, si possono quasi toccare con mano gli interpreti e le vicende che vanno in scena.

La possibilità di abbattere, così facilmente, il muro della cosiddetta quarta parete, quella che di solito estranea lo spettatore dall'opera, coinvolge il pubblico in prima persona e diventa un espediente scenografico, unico nel suo genere, che rende questo evento imperdibile.

Musica a Palazzo vanta opere e spettacoli a Berlino, a Parigi, nel celebre Palais Vivienne e alla prestigiosa Trinity House di Londra. In Regno Unito, inoltre, ha ricevuto gli onori della stampa d'oltremanica aggiudicandosi il the Argus Angel Award.

Ora Musica a Palazzo giunge a Napoli per mettere in scena la Traviata, l'opera di Giuseppe Verdi composta in tre atti e tratta dal romanzo "La Signora delle Camelie" di Alexander Dumas, e per rendere ancora più coinvolgente, nella location di Palazzo Medici Acquaviva in via Toledo, un'opera senza tempo. 

Se ami il teatro non puoi esimerti da vivere quest'emozionante avventura, corri a Napoli e scopri la magia dell'opera lirica a Palazzo.