Il Museo del Tesoro di San Gennaro è sicuramente una delle attrazioni principali di Napoli, un vanto artistico di una ricchezza unica. Difatti, l'omonimo tesoro è uno dei tesori religiosi più importanti e preziosi al mondo; è conservato nel Duomo della città, dunque in pieno centro. L'apertura del Museo del Tesoro di San Gennaro è datata nel 2003, col proposito di ospitare il tesoro di San Gennaro e farlo conoscere al pubblico.
Sai che puoi visitare il Tesoro di San Gennaro approfittando del Naples Pass?
E' stato creato grazie all'impegno dell'Arciconfraternita di San Gennaro, che ha raccolto fondi per restaurare gli edifici che ospitano il museo e per acquisire nuovi oggetti per il tesoro. Conservato da secoli al Duomo, durante la Seconda guerra mondiale il Tesoro di San Gennaro fu portato in Vaticano per essere conservato e riportato in Cattedrale nel 1947 per tramite di Giuseppe Navarra.
Cosa possiamo trovare nel Museo del Tesoro di San Gennaro
Il Museo del Tesoro di San Gennaro ospita una vasta collezione di oggetti sacri, tra cui paramenti liturgici, reliquiari, croci processionali, lampade votive e molti altri oggetti preziosi. Uno dei pezzi più importanti del tesoro è la mitra di San Gennaro, realizzata nel XVIII secolo con diamanti, rubini, smeraldi e perle. Ancora, un altro oggetto preziosissimo è la collana di San Gennaro, realizzata tra il 1679 ed il 1929 dall'aggiunta al gioiello originale, realizzato dall'orafo Michele Dato, di pietre preziose e gioielli fatti dono in questi secoli da sovrani, papi, nobili e gente comune.
Inoltre, il museo ospita anche una serie di opere d'arte, tra cui dipinti, sculture e affreschi, che rappresentano la devozione verso San Gennaro e la storia della città di Napoli.
Il pezzo più prezioso del tesoro di San Gennaro sono le due ampolle di sangue del santo, che vengono esposte al pubblico durante le cerimonie di liquefazione del sangue. Questi eventi si verificano tre volte all'anno, il 19 settembre, il primo sabato di maggio e il 16 dicembre, quando i fedeli si riuniscono nella cappella del tesoro per assistere alla liquefazione del sangue. Le ampolle sono custodite nella cappella del tesoro, dove vengono conservati anche gli ex-voto donati dai fedeli per ringraziare il santo per i miracoli ottenuti.
Come accedere al Museo del Tesoro di San Gennaro
Il Museo del Tesoro di San Gennaro, come già detto, si trova nel centro storico della città, nei pressi della Cattedrale di San Gennaro, precisamente in Via Duomo 149. Dunque è molto facile arrivarci, parliamo di una delle zone meglio collegate dell'intera Napoli, tra pullman, metro e tram. Un'altra comodità, è che il museo è aperto tutti i giorni tranne il martedì, con orario di apertura dalle 9:00 alle 18:00. Approfitta poi dei vantaggi del Naples Pass è quasi doveroso, vista l'opportunità a disposizione.
La storia recente del Museo: dalle mostre speciali alle chiusure
Come tutti i siti artistici, non è stata facile la vita recente del Museo del Tesoro di San Gennaro. La pandemia ha inevitabilmente influito sulla sua gestione, costringendolo alla chiusura forzata dal marzo 2020 al maggio 2021. E' da dire che il museo ha comunque offerto ai propri visitatori delle mostre virtuali per tenergli compagnia senza mai fermarsi, nonostante le difficoltà globali; inoltre, ha lanciato una campagna di crowdfunding per sostenere le proprie attività durante lo stop generale. Anche negli anni precedenti ci sono state chiusure forzate, chiaramente per ragioni ben diverse. Nel 2015 per esempio è stato chiuso forzatamente per un anno a causa di una serie di problemi amministrativi e di sicurezza. Durante questo periodo, molte delle opere d'arte del museo sono state restaurate e il layout del museo stesso è stato completamente rinnovato. Oppure, si ricorda che nel 2018 il museo ha subito un furto di alcune opere d'arte preziose, tra cui un crocifisso del XVII secolo e un reliquiario del XIX secolo. Le opere d'arte sono state successivamente recuperate dalla polizia e restituite al museo.
Chiaramente non ci sono stati solo eventi negativi recentemente, ma anche motivi di grande giubilo e soddisfazione per il Museo. Difatti, nel 2018, il museo ha collaborato con il British Museum di Londra per realizzare una mostra speciale dedicata alle opere d'arte di Pompei e di Ercolano. La mostra presentava opere di grande valore provenienti dalle collezioni di entrambi i musei, tra cui mosaici, statue e affreschi. Oppure, l'anno successivo c'è stata una nuova iniziativa chiamata "San Gennaro Experience", che prevedeva la possibilità di visitare il museo la sera, accompagnati da una guida turistica e seguiti da una cena a base di prodotti locali. L'iniziativa ha avuto un grande successo, attirando molti visitatori alla scoperta del museo in un'atmosfera unica e suggestiva.
Il Museo del Tesoro di San Gennaro è una delle attrazioni più importanti della città di Napoli, che racconta la storia e la devozione verso il santo protettore della città. Il tesoro di San Gennaro è un'importante testimonianza della storia e dell'arte della città di Napoli, e il museo offre una vista unica sulla cultura e la religiosità della città. Ovviamente si consiglia di prenotare in anticipo per evitare lunghe attese, in particolare nei periodi di alta stagione o durante i fine settimana. Se siete a Napoli, dunque, non potete perdervi la visita al Museo del Tesoro di San Gennaro!
Lascia un commento