E’ maggio! E come ogni anno a maggio si celebrano e si esaltano i monumenti della città. La kermesse si tiene regolarmente nell’arco del mese di maggio, e prevede una serie di eventi tra i quali, concerti, visite guidate, attività teatrali, mostre ed altro ancora.

Napoli è sempre una città straordinaria, ma a maggio ancora di più e dopo i due anni di pandemia la città è pronta nuovamente ad acclamare il suo immenso patrimonio artistico e culturale. Se siete in città non perdetevi le iniziative del maggio dei monumenti 2022 ma se non ci siete, cosa aspettate? Correte a Napoli, è il momento giusto!

Nel 2022 Maggio dei Monumenti ritorna in presenza

Dopo due anni di forti restrizioni, torna completamente fruibile in presenza il Maggio dei Monumenti 2022. Quest’anno ad essere protagonisti della 28esima edizione del rassegna saranno i muri e le mure della città. E’ in questo contesto che viene presentato Muraria, il festival/evento di street art promosso dal Comune di Napoli con il finanziamento della Città Metropolitana.

Muraria si svolgerà dunque dal 13 maggio al 12 giugno, con iniziative specifiche in ogni area della città di Napoli.

L’idea è quella di capovolgere e stravolgere completamente il concetto di muro, da simbolo di divisione a simbolo di unione e concomitanza. E’ partendo da questo concetto che si è creato il programma di eventi del Maggio dei Monumenti 2022 con visite guidate, opere di arte pubblica, proiezioni cinematografiche nel sottosuolo, teatro di strada e tanto altro ancora.

Gli eventi in programma di Maggio dei Monumenti nel 2022

L’edizione 2022 del maggio dei monumenti è già partita, ma siete ancora in tempo a non perdervi alcuni degli eventi più belli in programma.

Si parte il 20 maggio alle 10.30 dall’Area archeologica di Carminiello ai mannesi con una visita guidata di grande effetto in uno dei luoghi di Napoli che non sempre è possibile visitare. Nello stesso giorno alle 17:30 aperta la chiesa di San Severo al Pendino, un luogo magico tutto da scoprire con l’aiuto di professionisti del territorio. Infine la giornata si chiude con una proiezione cinematografica e visita guidata presso la galleria borbonica di Via Domenico Morelli, alle 19.30; in scena Cave of Forgotten Dreams di Werner Herzog.

Il 21 maggio invece potrai visitare il museo anatomico del musa, appartenente alla seconda Università di Napoli “Luigi Vanvitelli” con visite guidate dalle ore 14.30 (necessaria la prenotazione). L’associazione Sii Turista della tua città invece propone una passeggiata tematica con partenza da Via Posillipo dalle ore 10. O ancora durante la giornata saranno disponibili visite guidate nelle chiese di S.Anna alle Paludi, San Domenico Maggiore e Complesso dell’annunziata, veramente un bel po’ d’arte da vivere!

Il 22 maggio è il turno del Cartastorie/archivio storico del banco di napoli che propone una performance di Ibrhim Drabo, musicista del Burkina Faso assieme a Pasquale Bardaro, polistrumentista, il tutto accompagnato dalle narrazioni di Tahar Lamri, scrittore di origine algerina. Altre performance musicali andranno in scena alle 12 a Piazza Mercato dove ci sarà uno spettacolo cura di Mariano Bauduin voce e canto Marina Bruno, Maurizio Murano, Elisabetta D’Acunzo voce attore Mario Brancaccio pianoforte Giuseppe Di Capua produzione Gli Alberi di Canto Teatro performance di musica e poesia Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Il 23 maggio grandi eventi di street art presso l’ Istituto Tecnico “Marie Curie” di ponticelli dove l’artista ZEVS lavorerà in collaborazione con l’Istituto Francese di Napoli “Grenoble” nell’ambito della Settimana di scambio culturale tra Italia e Francia. Nello stesso giorno a Scampia Jorit e Trisha lavoreranno a una complessa opera di street art. Se siete amanti del genere non perdetevelo!

Dal 24 fino al 31 si susseguiranno visite ad aree archeologiche, a basiliche come quella di Santa Chiara e ci saranno tanti spettacoli dal vivo, tableaux vivant e pièce da fascino internazionale.

Da non perdere le visite guidate all’Orto Botanico di Napoli, alla Crypta Neapolitana, Chiesa di Portosalvo e al museo civico Gaetano Filangieri. Insomma c’è n’è per tutti i gusti!

Il 2 giugno invece, anche festa della repubblica in Italia, va in scena al Vicolo della Cultura uno spettacolo scritto e recitato dai bambini del corso di teatro InPutéca con le voci di Sonia Bergamasco, Giobbe Covatta, Teresa Ciabatti, Lino Guanciale, Marco D'Amore, Maria Grazia Calandrone, Antonio Rezza, Marco Sgrosso, Elena Bucci, Federica Fracassi, Flavia Mastella, Carlotta Natoli e con le voci degli attori della compagnia Clara Bocchino, Marialuisa Diletta Bosso, Emanuele D'Errico, Teresa Raiano, Dario Rea, Umberto Salvato. Un progetto interessante da vivere tutto d’un fiato.

Insomma, veramente tanti gli eventi che ci accompagneranno fino alla fine della Kermesse prevista per il 12 giugno. Non mancare, se puoi vieni a Napoli, non te ne pentirai!