La fotografia è un linguaggio, un modo di comunicare. Nell’epoca di Instagram e dei social network tutti siamo pronti a puntare la camera verso qualcosa che ci piace per immortalare un nostro momento in uno scenario da favola. Del resto, Napoli è una delle città più belle d’Italia, come diceva il grande Pino Daniele è una città dai mille colori.
Napule è mille culureNapule è - Pino Daniele
15. Stazione della metropolitana Toledo
Se siete in arrivo a Napoli dalla stazione di Garibaldi è sicuramente il primo luogo da instagrammare. Si tratta di una delle fermate della metro più belle d’Europa, la stazione della Metro Toledo è sicuramente uno dei luoghi più belli d’Italia, una tappa imperdibile grazie alle sue decorazioni.
14. Quartieri Spagnoli
Da un vicoletto di via Toledo si giunge nel Vicolo dell’Amore che ci conduce in uno dei luoghi più caratteristici e instagrammabili della città: i Quartieri Spagnoli. Una storia secolare ricca di leggende e folklore, questo luogo affascina anche i visitatori più scettici e che non si lasciano spaventare dalla “cattiva nomea” di questi posti.
Il paesaggio giusto da fotografare all’interno dei Quartieri Spagnoli? Tra un vicoletto stretto, un panno steso, gli edifici colorati e i tanti murales, nei Quartieri Spagnoli avrete l’imbarazzo della scelta per dove puntare il vostro obiettivo!
13. Le opere di Street Art in giro per Napoli
Parlando di Napoli su Instagram, non si può non tener conto delle tante opere di street art in giro per la città. Una delle più famose si trova proprio nei Quartieri Spagnoli ed è il celebre murales dedicato a Maradona, dipinto per la prima volta nel 1990, subito dopo la vittoria del Napoli dello scudetto. Tra le tante altre opere di street art in giro per il centro storico di Napoli, la celebre Madonna con la Pistola di Banksy, che è uno degli street arter più famosi al mondo.
12. Palazzo Sanfelice o dello Spagnuolo a Rione Sanità
Visto che abbiamo citato Rione Sanità, non possiamo non inserire uno dei posti più instagrammabili che si possono trovare qui. Stiamo parando di Palazzo Sanfelice, anche più conosciuto come Palazzo dello Spagnuolo (o dello Spagnolo), perché appartenuto nel corso dell’800 ad un nobile spagnolo. È un palazzo monumentale di Napoli, ubicato per l’appunto nel Rione Sanità in Via Vergini.
11. Il centro storico di Spaccanapoli
Spaccanapoli è il luogo perfetto per dedicarsi sia alla street photography, grazie all'intensa vita e ad i particolari della vita quotidiana napoletana, che alla fotografia di monumenti e chiese. Il nome Spaccanapoli deriva dal fatto che si tratta di una strada che divide in due la città. Non perdetevi favolosi scatti a Piazza del Gesù, uno dei posti più belli da fotografare, dove la cultura urban dei soggetti che la popolano incontra quell’artistica del patrimonio che raccoglie. Qui subito salta all’occhio il suo obelisco, dalla discussa e duplice interpretazione: vita e morte, fede e massoneria. La piazza ospita anche la bellissima e storica Chiesa del Gesù Nuovo.
10. Galleria Umberto I
Luogo storico e posto bello da fotografare, Galleria Umberto I è lo scenario ideale per una foto da effetto da aggiungere sul tuo profilo Instagram! Opera del grande Luigi Vanvitelli, se la batte in maestosità con la gemella milanese.
Un soggetto che non potete perdere per i vostri scatti e la sua cupola in vetro e i suoi interni in marmo, coglietene la luce giusta ed esaltatene i suoi particolari raffinati. La pavimentazione all’interno della galleria è costellata dalla Rosa dei segni Zodiacali, quindi un’altra bella idea è quella di scattare un selfie sul proprio segno zodiacale.
9. Piazza del Plebiscito
Dalle rivolte di Masaniello ai concertoni, Piazza del Plebiscito è una delle piazze più grandi d’Italia e si conferma come uno dei posti più instagrammabili di Napoli. Luogo pittoresco dove, in qualsiasi angolazione il vostro obiettivo sarà puntato, risulterà essere quella giusta. La piazza da un lato presenta la Chiesa di San Francesco e Paolo, con il suo imponente e bianchissimo colonnato, dall’altro lato si trova la facciata principale del Palazzo Reale con il suo storico orologio.
8. Piazza Municipio e Maschio Angioino
Per delle foto al tramonto e notturne non perdetevi Piazza Municipio e il Maschio Angioino. Catturate le possenti merlature aragonesi che sovrastano su un cielo giallo tramonto sul paesaggio marittimo del porto di Napoli.
Subito di fronte Piazza Municipio che di notte risplende sotto le luci che illuminano le figure marmoree della sua monumentale fontana. Che siate turisti o cittadini, non perdete l’occasione di rubare degli scatti ad una Piazza Municipio senza tempo!
7. Palazzo Mannajuolo a Chiaia
Napoli è ricca di palazzi storici bellissimi da fotografare, alcuni dei quali divenuti “celebri” su Instagram perché apparsi in scene di film e serie TV. Tra questi c’è Palazzo Mannajolo, in Via Filangieri a Chiaia, del quale la sua bellissima scalinata elicoidale in stile liberty è apparsa nell’acclamata serie L’Amica Geniale e nel film La Napoli Velata.
L'edificio fu realizzato e progettato da Giulio Ulisse Arata con la collaborazione degli ingegneri Gioacchino Luigi Mellucci e Giuseppe Mannajuolo, utilizzando una delle più moderne tecniche di costruzione: il calcestruzzo armato. Il palazzo venne eretto tra il 1909 e il 1911. Ci troviamo praticamente nella ricca e storica via dei Mille, strada densa di negozi di lusso: ulteriore incentivo per passare qui ad ammirare e fotografare la struttura!
6. Lungomare di Napoli
Un grandissimo classico ma di cui non vi può certo mancare uno scatto. Proseguendo sulla Riviera di Chiaia arriverete a Mergellina, lato mare. Qui si apre dinanzi a voi il Lungomare di Napoli: una delle immagini di Napoli più instagrammabili, ad ogni ora del giorno. Si tratta di una delle vedute più belle del mondo, quindi non può mancare nella vostra Instagram spots list una foto a Via Caracciolo con sullo sfondo il mare, Castel dell’Ovo e il Vesuvio.
5. Palazzo Donn’Anna e Sant’Antonio a Posillipo
Palazzo Donn’Anna
Uno dei panorami più belli della città e più famosi al mondo lo si può ammirare dalla terrazza antistante la Chiesa di Sant’Antonio a Posillipo: da qui, in una sola fotografia sarete capace di racchiudere i mille colori di Napoli.
Sempre a Posillipo si trova Palazzo Donn’Anna, uno dei tanti palazzi storici in giro per Napoli. È un ottimo punto e soggetto da instagrammare: circondato da tanto blu, affaccia letteralmente sul mare.
4. Marechiaro e la sua Fenestrella
Marechiaro
Noto nel mondo per l’antica canzone napoletana del poeta e scrittore Salvatore Di Giacomo, Marechiaro è un piccolo borgo di pescatori molto caratteristico che regala splendide foto nelle ore del tramonto. Qui, secondo la leggenda, Di Giacomo prese ispirazione da una piccola finestra per scrivere la sua canzone.
Su quel davanzale c'era un garofano e, ancora oggi, proprio lì è posto un garofano fresco e una lapide che ricorda le note della canzone. Sono diversi i soggetti vivamente raccomandati da fotografare: dalle scalinare d'accesso alle barche dei pescatori, senza dimenticare la finestrella e il suo bellissimo panorama.
3. La Gaiola
La Gaiola
Altro luogo altamente suggestivo ed instagrammabile di Napoli: la Riserva naturale protetta della Gaiola. Isolotto posto dirimpetto alla costa di Posillipo, nel Parco Sommerso della Gaiola. A questo luogo sono legate tante leggende. È raggiungibile sia via mare, a bordo di una barchetta in partenza da Marechiaro, sia da terra, scendendo oltre 200 scalini dalla Collina di Posillipo, nei pressi del Parco Virgiliano (altro posto dal forte impatto visivo e molto instagrammabile).
2. Belvedere San Martino
Belvedere San Martino è uno dei punti panoramici più belli di Napoli, che si gode soprattutto al tramonto. Si trova nel punto più alto della collina del Vomero, noto quartiere napoletano. Adiacenti trovate la Certosa di San Martino e il Castel Sant’Elmo. In questa terrazza che affaccia sull’infinito e con un’elegante ringhiera, osservate Napoli nella sua interezza!
1. Capodimonte
Capodimonte
Lascia un commento