Come recitava il grande Eduardo De Filippo: “Napule … è ‘nu teatro antico, siempre apierto” (Napoli è un teatro antico sempre aperto) in cui “’O panurama è ‘na scenografia” (Il panorama è una scenografia). Chi c’è stato e la conosce, può confermare che è esattamente così: una realtà pittoresca che si disegna ogni giorno su scenari mozzafiato. Ed è proprio lo scenario più noto ed amato di Napoli, il lungomare, il luogo in cui la vivacità e l’energia del popolo napoletano culminano in un pullulare di eventi, feste e musica.
Un (lungo)mare di…
Il lungomare di Napoli, oltre che rappresentare uno dei paesaggi più suggestivi e affascinanti della città, è un importante luogo di aggregazione per il popolo partenopeo che vi si riunisce prontamente per celebrare occasioni di vario genere e prendere parte ai più svariati eventi. Tra questi possono essere rintracciati eventi sportivi, culinari, culturali, musicali e cinematografici di interesse pubblico nazionale ed internazionale.
Sport
Si può ben immaginare come la dolce brezza marina ed il piacevole panorama motivino un elevato numero di persone a correre, pattinare o andare in bici sul lungomare di Napoli. Ma questo non è tutto ciò che il litorale partenopeo ha da offrire ai patiti dello sport.
L’ampio golfo si presta, ad esempio, a regate e campionati di vela, che si tengono regolarmente in tutti i periodi dell’anno. A questo proposito, la città di Napoli è stata anche, per un paio di edizioni di fila, sede ospitante dell’America’s Cup, il più prestigioso torneo di vela esistente, nonché la competizione più antica del mondo dello sport tuttora praticata. In quest’occasione, si è arrivati a contare anche oltre 50.000 persone presenti sul lungomare per assistere all’evento.
Il lungomare di Napoli ha fatto da sfondo anche per tantissime altre manifestazioni sportive di rilievo, come: la Coppa Davis, la più importante competizione mondiale di tennis maschile a squadre, ed il Giro d’Italia, corsa ciclistica a tappe con un percorso che si estende tra le principali città Italiane. Inoltre, la romantica via Caracciolo, ha costituito per varie edizioni anche un tratto fondamentale del tragitto della maratona organizzata in collaborazione con il Comune di Napoli, a cui hanno aderito oltre 7.000 corridori.
Cibo
Lungo il litorale della capitale della buona cucina, non mancano assolutamente eventi culinari e festival dedicati ai più golosi. Primo fra tutti il celebre Napoli Pizza Village, un appuntamento irrinunciabile che si rinnova ogni anno proprio nella spettacolare cornice del golfo. La manifestazione raccoglie tutte le più grandi firme dell’arte pizzaiola partenopea ed è suddivisa in stand in cui è possibile acquistare e gustare le migliori pizze al mondo. Tra le tante attività e le svariate forme d’intrattenimento al Napoli Pizza Village è possibile partecipare a concerti gratuiti tenuti da star della musica e dello spettacolo, e prendere parte a workshops e laboratori didattici.
A proposito di pizza, il binomio con il lungomare rievoca anche un noto, per quanto relativamente recente, episodio che ha, in qualche modo, segnato la storia. Si tratta della visita di Papa Francesco a Napoli nel 2015, durante la quale, mentre il Papa salutava i cittadini dalla sua papamobile, un coraggioso pizzaiolo gli si avvicinò e gli offrì una pizza, che lui accettò volentieri portandola con sé.
Musica
Alla città di Napoli e ai suoi abitanti basta veramente poco per accendersi e riempirsi di vita: talvolta è sufficiente anche solo una melodia ed il lungomare si trasforma in un meraviglioso palcoscenico. Nel corso degli anni in questa zona si è assistito a numerosi eventi musicali di vario tipo: da concerti veri e propri, a discoteche a cielo aperto (anche in stile “Silent”); da coppie di ballerini danzanti al chiaro di luna, a flash mob come quello realizzato in memoria di Pino Daniele, in cui un semplice pianoforte a coda ed un’incredibile moltitudine di persone sono riusciti a creare un ambiente caldo e familiare persino per una fredda serata di Gennaio.
Comfort
Il lungomare di Napoli offre un’infinità di ragioni per desiderare di alloggiare in zona. Una scelta consigliabile per un turista che decide di visitare Napoli è quella di sostare in un B&B come il San Filippo che, data la posizione strategica, consente di risiedere ad un passo dalla vibrante energia e dal fascino romantico sprigionati da questo luogo magico e di non perdere neanche un’occasione per conoscere le mille sfaccettature del più bel volto di Napoli.
Lascia un commento