Isole Covid-free: la Campania pronta per per il turismo estivo 2021

Come per la Grecia, le isole dell’arcipelago campano sono le prime a dichiararsi ufficialmente Covid-free in Italia. Il Presidente della Giunta regionale della Campania Vincenzo De Luca è riuscito nel suo intento: Procida, Capri e Ischia sono isole Covid-free, ovvero isole in cui i residenti sono vaccinati contro Sars-CoV2.

Per Procida il traguardo è già raggiunto ed idem per Capri, Ischia si presume che entro fine del mese di maggio avrà vaccinato tutti i suoi residenti. Questo piano, oltre ad essere motivo di sollievo per i tanti lavoratori turistici che le isole contano, ha anche fatto parecchio discutere: inevitabilmente il resto dei cittadini che vivono in altre zone d’Italia e della regione si sono sentiti discriminati.

Insomma una decisione che ha portato anche un po’ di caos. Ma che d'altra parte, ha messo tutti d'accordo sulla ripartenza economica e diminuzione del rischio di contagio. 

Quindi, cosa aspettate: siete proti a godervi quest’estate di “rinascita” sulle isole campane?


Procida è la prima Isola Covid-free d'Italia

Incoronata all’inizio dell’anno Capitale Italiana della Cultura 2022, Procida raggiunge un altro primato: è la prima isola Covid-free d’Italia. Battendo nel tempo le vicine Capri e Ischia, riesce a vaccinare per prima tutti i suoi abitanti. Adesso ai procidani non resta che accogliere i turisti, unico motore dell’economia, che a causa pandemia, non sbarcava più nel porticciolo dell’isola del Golfo di Napoli più amata dagli intellettuali.

Fino allo scorso 2 maggio, medici e infermieri sono stati impegnati senza sosta dalle 8 alle 20 nel Centro Vaccinale allestito nella Sede del Comune. Molti giovani hanno aderito, soprattutto nel weekend, con i vaccini per gli over-30 e gli over-20.

Tra i vaccini utilizzati anche il Johnson & Johnson per i marittimi, che spostandosi per lavoro non dispongono dei tempi necessari per attendere per la seconda dose. Questo è un altro importante traguardo per il sindaco Raimondo Ambrosino che lancia una sfida: proporre Procida come modello sperimentale da seguire.


I primi turisti arrivano nell'isola di Capri covid free

Terminata da pochi giorni l’immunizzazione di tutti i cittadini dell’isola di Capri, i primi turisti, compreso qualche straniero, in giro per l’isola si sentono più sicuri. Le vie dell’Isola Azzurra hanno subito ricominciato a rianimarsi.

Come per Procida, a Capri è prevista la somministrazione del vaccino anche per i non residenti che vivono per periodi prolungati sull’isola per motivi di lavoro, in particolare nella stagione estiva. Prevale l’ottimismo nei luoghi “cult”: da Marina Grande alla celebre piazzetta, dove hanno riaperto tutti e quattro i bar. Torna a rianimarsi anche via Camerelle con le sue boutique e gli alberghi-simbolo dell’isola si stanno organizzando per la riapertura.


Ischia è la terza isola Covid-free: vacciniamoci per far ripartire il turismo

Poco più di 20mila persone hanno ricevuto la prima dose. Nei due hub vaccinali allestiti ai Palasport di Ischia e Forio, ogni giorno vengono iniettate circa 1800 dosi.

Prosegue a pieno ritmo la campagna di vaccinazione di massa che interessa l’isola di Ischia, la più grande e popolosa delle isole del Golfo di Napoli, con una popolazione complessiva di 65mila abitanti. Il sindaco Enzo Ferrandino ha affermato che l’obiettivo è quello di raggiungere lo status di territorio Covid-free entro la fine del mese di maggio.

C’è ottimismo tra albergatori, ristoratori e commercianti che in questi giorni hanno riaperto le loro attività. In giro si intravedono anche i primi turisti: gli operatori sono pronti a mettersi alle spalle la pandemia e a far ripartire l’economia.