Le sagre autunnali a Napoli e in Campania sono diventate anno dopo anno uno degli eventi più attesi e desiderati, abbracciando sempre più persone di distinte fasce d'età. Parliamo di una tipologia di esperienza unica che unisce tradizione, cultura e i sapori di uno specifico territorio, il tutto divertendosi in allegria con musica e magari del buon vino da contorno. 

In Campania si celebrano i prodotti tipici della stagione dell'autunno, come ad esempio castagne, funghi e nocciole. Non solo cibo e gastronomia, immergersi in una delle numerose sagre qui organizzate significa tuffarsi all'interno di una cultura e le sue radici, o semplicemente passare una giornata differente. Scopriamo insieme le 5 sagre autunnali assolutamente da non perdere in Campania. 

Le sagre autunnali in Campania: un viaggio tra cibo e gioia di vivere

20241011125811-sagre-campania.jpg

Le sagre autunnali in Campania offrono la possibilità di scoprire a fondo le radici culturali della regione, tutto il folklore e l'identità popolare. Unire il tutto con dell'ottimo cibo rende questo autentico viaggio interculturale un'esperienza magnifica, da provare e riprovare. Insomma, una scelta più che azzeccata per essere felici. 

La scelta tra le varie sagre presenti è vasta, una prima idea è sicuramente la Festa della Zucca a Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta. Conosciuto come "Il Giardino delle Zucche", si tratta di un posto ideale per famiglie. Troviamo poi la castagna e il fungo porcino, celebrati nella Sagra di Roccamonfina, ai piedi dell'omonimo vulcano spento in provincia di Caserta.

Fungo porcino che viene celebrato anche, forse soprattutto, a Cusano Mutri, in provincia di Benevento. Qui per più di due settimane all'anno questo borgo medievale si trasforma e diventa un luogo di festa a cielo aperto. Cibo, vino e funghi in ogni salsa. La scelta è davvero ampia, nel dubbio meglio viverle tutte così da non perdersi nulla!

5. La Sagra del Cinghiale di Dugenta

20241011232612-sagra-del-cinghiale.jpg

La prima nostra tappa attraverso le sagre autunnali della Campania ci porta a Dugenta, un piccolo comune in provincia di Benevento. Qui è possibile trovare in due parti dell'anno la famosa Sagra del Cinghiale: una prima parte si celebra ad inizio estate, tra fine maggio e la metà di luglio; la seconda parte, quella che interessa a noi, ha luogo da fine agosto a fine ottobre. Andiamo a capire meglio cosa avviene in quest'angolo della Campania in autunno.

La protagonista della festa è chiaramente la carne di cinghiale, dunque tutto ruota attorno ai suoi diversi modi di essere cucinata. I visitatori possono pertanto gustare una varia gamma di prelibatezze: pasta al ragù di cinghiale, spezzatini, arrosti e salumi preparati con questa carne succulenta. Il tutto, con dell'ottimo vino a fare da contorno. 

Oltre alle delizie gastronomiche, la sagra propone anche eventi culturali e spettacoli musicali che fomentano il clima di gioia e festa. La Sagra del Cinghiale di Dugenta è un evento imperdibile per chi ama la cucina rustica e genuina e vuole scoprire una tradizione culinaria tipica delle terre beneventane. 

4. La Sagra della Mela Annurca a Valle di Maddaloni

20241011233102-sagra-mela-annurca.jpg

Continuiamo il nostro viaggio, la prossima sagra da scoprire è la Sagra della Mela Annurca. Stavolta ci troviamo in provincia di Caserta, precisamente nel comune di Valle di Maddaloni, dove ogni anno nel weekend di metà ottobre la regina della festa è appunto la mela annurca. Parliamo di una delle mele più pregiate d'Italia, spesso definita "la regina delle mele" per la sua unicità e le sue peculiarità, diverse dalle altre mele.

La sagra è un'occasione importante per scoprire a fondo la mela annurca, questa varietà dolce e solo lievemente acida, avente proprietà nutrizionali davvero incredibili. Qui vengono preparati succhi, sidri, dolci, marmellate e liquori, tutti rigorosamente preparati con la "regina delle mele". Ma non è finita qui, perché la Sagra della Mela Annurca non è solo degustare e bere.

Difatti, questa sagra offre un ricco programma di eventi, tra i quali troviamo le visite guidate ai melai, dov'è possibile scoprire cosa si cela dietro la lavorazione delle mele. Inoltre, ci sono spettacoli musicali, esibizioni folkloristiche e mostre di artigianato locale, oltre a laboratori per grandi e piccini. Insomma, la Sagra della Mela Annurca è una scoperta tutta da vivere!

3. La Sagra della Nocciola di Giffoni Sei Casali

20241012000046-sagra-della-nocciola.jpg

Ci spostiamo a Salerno, precisamente a Giffoni Sei Casali, dove ogni anno nell'ultimo weekend di settembre si celebra la Sagra della Nocciola di Giffoni Sei Casali. Si celebra la Nocciola Tonda di Giffoni, una varietà unica molto pregiata, riconosciuta con la Denominazione di Origine Protetta, dunque è un vero e proprio vanto per la zona. Gli amanti della nocciola restano sempre estasiati da questo evento, adesso vi spieghiamo il perché.

In questa particolare sagra autunnale è possibile degustare una quantità incredibile di prodotti a base di nocciola, quella tonda di Giffoni: si inizia dalle creme spalmabili e si passa ai dolci, finendo poi con i biscotti, i torroni e arrivando anche a pasta e risotti! Questo tipo di nocciola è molto apprezzato per il mix di dolcezza e croccantezza che resta nel palato e che la rendono versatile, perfetta sia come dolce sia come crema. 

In occasione della sagra, il borgo di Giffoni Sei Casali si anima di eventi culturali, spettacoli musicali e laboratori didattici. Qui i visitatori possono scoprire i segreti della coltivazione e della lavorazione delle nocciole. Insomma, venire alla Sagra della Nocciola di Giffoni Sei Casali significa immergersi nelle radici delle tradizioni agricole e gastronomiche della Campania. 

2. La Sagra della Castagna e del Fungo Porcino di Roccamonfina

20241012002755-sagra-della-castagna.jpg

Una delle due sagre autunnali più importanti dell'intera Campania, sicuramente tra le più celebri e rinomate, è la Sagra della Castagna e del Fungo Porcino di Roccamonfina. Questo piccolo comune nel casertano ogni anno si colora di festa e gioia tra inizio ottobre e inizio novembre per cinque weekend di fila. Lo spazio dedicato è dei più grandi possibili, con una maxi area dedicata per evitare pericolosi sovraffollamenti. Andiamo con ordine e capiamo cosa rende imperdibile questa sagra.

Al centro di quest'evento ci sono le castagne e i funghi porcini, dunque è d'obbligo lasciarsi ammaliare dalle degustazioni dei piatti tipici ì a base delle suddette eccellenze. Brillano su tutte risotti, zuppe e soprattutto dolci a base di castagne. Non dimentichiamo però le caldarroste e i marron glacé, forse i principali mattatori della festa. Insomma, qui a Roccamonfina sicuramente andrai via con lo stomaco felice!

Oltre all'ambito gastronomico che ruba certamente l'occhio, la Sagra di Roccamonfina è anche tanto intrattenimento. Difatti, ci sono sia mostre d'arte e spettacoli ad ogni ora, sia aree animazione per bambini. Dopo il tramonto poi si inaugura il Dj Set per far ballare e divertire l'intera sagra. Nel corso della sagra poi, è possibile anche partecipare ad escursioni guidate per scoprire le meraviglie di Roccamonfina. Insomma, questa sagra merita tutta la fama che la circonda!

1. La Sagra dei Funghi di Cusano Mutri

20241012004954-sagra-di-cusano-mutri.jpg

Chiudiamo con la sagra delle sagre, il festival più atteso dell'autunno in Campania: la Sagra dei Funghi di Cusano Mutri. Ci spostiamo in provincia di Benevento, in quello che è diventato il comune campano che tra la fine di settembre e la metà di ottobre raccoglie un numero incredibile di napoletani e non solo. Difatti, ogni anno migliaia e migliaia di turisti anche esterni alla regione campana accorrono per questa incredibile sagra. 

Qui si mangia bene e tanto ad ogni ora e in ogni modo, vista l'infinità di stand culinari presenti. Al centro di tutto il fungo in ogni sua varietà, quindi vi consigliamo di provare su tutto i risotti e le tagliatelle, assolutamente imperdibili. In alternativa, ci sono tante combinazioni deliziose di tipologie di carne con i funghi trifolati, come ad esempio delle gustose polpette che diversi stand propongono. Per un assaggio veloce ma saporito ci sono poi gli spiedini, ovviamente contornati da funghi.

Alla Sagra di Cusano Mutri si mangia tantissimo ma non solo, perché c'è anche vino a volontà. Praticamente ovunque lì si trova dell'ottimo vino artigianale a prezzi molto contenuti. Altra cosa assolutamente da sottolineare, la musica presente praticamente ad ogni parte dell'enorme area preposta. E' impossibile non concedersi al clima di festa della sagra, dunque l'obbligo è lasciarsi andare e godersi lo spettacolo!