Vigilia di Natale a Napoli: il mattino del 24 dicembre

Ci siamo, Natale è arrivato. Manca davvero poco, ma siamo sicuri di sapere come passare la vigilia di Natale? No, non è una promozione per un viaggio verso un posto lontano. Vivete il giorno della vigilia come un vero napoletano.
E' un giorno di festa? Mezza festa, i negozi sono aperti ma fino ad un certo orario. Come viviamo questa giornata? Stiliamo un programma per renderla il più intensa possibile.
Ore 8.00 - Ci svegliamo presto, abbiamo sicuramente qualche regalo ancora da fare, c'è sempre quell'amico che ci dice ''Dopo ci vediamo per gli auguri? Ti ho preso un pensierino...''. Quindi doppia soluzione rapida, Corso Umberto o Via Toledo. Bisogna ricambiare il regalo, siamo tutti più buoni a Natale.
Ore 10.30 - Si va a prendere i dolci per la sera in giro per la città, sulle tavole napoletane non posso mancare i dolci natalizi, oltre a quelli che vengono preparati in casa, come ad esempio gli struffoli. File da affrontare e fiumi di persone da salutare e fare gli auguri per strada, in qualche ora però bisogno liberarsi, non trascuriamo il pranzo.

Vigilia di Natale a Napoli: il pranzo napoletano

Ore 12.30 - Organizzazione del pranzo della vigilia, qualcuno potrebbe pensare ''Beh, mi tengo leggero che stasera c'è la cena di Natale'', invece no. Come si può rinunciare alla pizza fritta? No, non si può proprio. Chiamate qualche amico che ha passato la vostra stessa mattina e si sceglie la pizzeria.
Ore 13.30 - Dopo aver scelto la pizzeria, si va. Da mangiare al volo o comodamente seduti, il napoletano non può sottrarsi a questo rito. Siate sicuri che anche la maggior parte dei commercianti, nonostante sia un giorno frenetico al lavoro, troverà modo di rispettare la tradizione.
Ore 15.00 - Dopo un bel pranzo così abbondante, una chiacchierata, si riparte. Sicuramente è arrivata qualche chiamata da casa, sicuramente manca qualche dettaglio per rendere perfetto questo giorno. Vedrete orde di napoletani che vanno su e giù per la città, alla ricerca di cibi o decorazioni per imbandire la tavola a tema natalizio.

Vigilia di Natale a Napoli: l'aperitivo pomeridiano in città... fino a cena

Ore 17.00 - Ma dopo tutto questo andar su e giù per la città, c'è bisogno di relax. E scatta l'ora dell'aperitivo, anche se appartiene alla tradizione più moderna che a quella storica, il napoletano da quest'ora all'ora di cena si ritrova con gli amici per parlare di regali e di quanto si è preparato ad affrontare la cena della vigilia. Solitamente vengono frequentate le zone della movida notturna per l'aperitivo, soprattutto i baretti della riviera di Chiaia e il centro storico (tra piazza San Domenico e piazza Bellini).
Ore 20.00 - Corsa a casa, c'è una sfida a tema familiare con la tavola da affrontare. Ci si è preparati da un anno, si parte da quella migliaia di portate, portata più o portata meno compresa la temuta insalata di rinforzo, fino ad arrivare alla carrellata di dolci. Numerose ore dopo.

Vigilia di Natale a Napoli: dalla sera alla notte napoletana

Ore 0.00 - Il 24 è passato, ora è 25. Tempeste di chiamate, pioggia di messaggi tra Facebook, Whatsapp e storie su Instagram per dare gli auguri a tutti. Si mette il bambin Gesù sul presepe, come da tradizione. Un bel brindisi e... Ora si balla, o meglio si gioca.
Ore 0.30 - La notte del 25 è lunga e ci si prepara alla tombola, tutti intorno alla tavola pronti ad urlare i numeri della cabala ma soprattutto ''Tombolaaaaaa''.
Insomma abbiamo cercato di prepararvi ad una ''Vigilia di Natale da napoletano'', tanti auguri e... Non sbagliate nessun passaggio, mi raccomando!