Un museo all'interno di una Metro: tesori di Napoli

La Stazione Neapolis è uno dei poli museali di Napoli. Legato al Museo archeologico nazionale di Napoli e alla Metro della Linea 1 si trova al di sotto della stazione di Museo a Napoli ed è possibile accedervi gratuitamente.

Questo sito mostra quanto Napoli sia una città storica, nata per stratificazioni successive. Infatti l’intero museo è realizzato con tutti i reperti rinvenuti durante i lavori di costruzione e scavo della linea metropolitana di Napoli, che hanno portato alla luce circa 3000 tra reperti e suppellettili.

Tutti i ritrovanti sono spesso legati a eventi storici importanti della città, che vanno dalla preistoria al periodo della dominazione borbonica, passando dai greci ai romani, fino ai bizantini.

Ogni scavo ha portato alla luce un pezzo sconosciuto della città: dalle coltivazioni di età preistorica a navi mercantili di età romana, dai sistemi di conservazione del cibo durante l’epoca greca ai sistemi urbanistici del dominio spagnolo, da racconti leggendari a sculture di divinità di ogni genere.

Negli ultimi anni sono stati rinvenuti anche alcuni resti di manufatti distrutti durante il dominio fascista.

Nella stazione Neapolis esisterà sempre la testimonianza della grandezza di Napoli, di come la sua forza vada oltre il tempo e trascenda le diverse situazioni storiche.

E tu cosa aspetti? Corri a scoprire gratuitamente i tesori nascosti della storia di Napoli.


Napoli è un luogo sopravvissuto ad invasioni straniere, eruzioni vulcaniche, terremoti, rivolte popolari e che allo stesso tempo ha prodotto la sua storia.
John Turturro