Città della scienza è un polo culturale innovativo, il primo museo interattivo in Italia. Un centro dedicato alla scienza che, ora dopo il periodo di chiusura causato dalla pandemia, sta ripartendo. Le mostre già presenti in passato sono state rinnovate e altre nuove installazioni sono in arrivo. 

Mostre attualmente in corso a Città della Scienza: Corporea e Missione Antartide

A Città della Scienza ad ora ci sono due mostre permanenti, molto differenti tra loro adatte a soddisfare la vostra voglia di cultura, o dove portare i vostri bambini per seguire una forma di apprendimento attivo.

Ogni mostra è possibile visionarla attraverso una visita guidata. Le mostre disponibili ad ora sono: Corporea dedicata al corpo umano e Missione Antartide dedicata alla scoperta del continente di ghiaccio. 

Corporea: un viaggio all'interno del corpo umano in 100 exhibits, la prima mostra interattiva in Europa con esperienze sensoriali dedicate al corpo umano. Attraverso giochi divertenti e realtà virtuale potrete scoprire, all'interno della mostra, le scienze e le tecnologie nel campo della biomedicina e della prevenzione dalle malattie, con sperimentazioni dirette. Oltre 5000 metri quadrati di superficie. 

In un periodo in cui prenderci cura di noi stessi e di chi ci sta intorno sta diventando una priorità potremmo scoprire di più sugli stili di vita salutari e sulle ricerche innovative nel campo medico.

Un percorso ben strutturato che ti porterà a scoprire il corpo umano, attraverso una visita guidata disponibile in italiano, inglese e cinese. Con la guida competente di esperti e ricercatori universitari. Un'installazione che unisce passato e presente, infatti a Città della Scienza troveremo sia reperti archeologici che ci racconteranno la medicina del passato sia oggetti ed apparecchi utili in campo medico stampati in 3d, come ad esempio un'incubatrice neonatale.

Missione Antartide: una mostra dedicata alla celebrazioni dei 35 anni del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), installazioni che vi faranno scoprire tutte le biodiversità del continente ghiacciato. Attraverso le scoperte del Programma. La visita guidata racconterà la geografia inizialmente, partendo dalla sua formazione fino alla sua evoluzione. All'interno della mostra sarà presente anche una riproduzione di un campo remoto polare, installazione che vi aiuterà a capire la vita condotta dai partecipanti alla spedizione polare.

Le cinque aree tematiche saranno: biodiversità del continente, paleoclima e la sua evoluzione, cambiamento globale, geologia e spazio. Attraverso reperti biologi sia animali che naturali. Al termine della mostra ci sarà anche un'area dedicata agli scatti di alcuni fotografi famosi eseguiti direttamente sul continente antartico.

Tutte le visite verranno effettuate in sicurezza, nel week-end sarà possibile visionare animazioni dedicate, dimostrazioni scientifiche e laboratori.

Mostre ed eventi in arrivo a Città della Scienza

L'estate di Città della Scienza è già ripartita, le novità arrivano però anche dopo la pausa estiva. Infatti, avranno luogo due eventi: la 'tre giorni per la scuola' dedicata all'orientamento e all'apprendimento, e Futuro remoto dedicato all'evoluzione della scienza e dei metodi scientifici nel tempo. Entrambi gli eventi ci saranno nel mese di Novembre, calendario da ufficializzare.

Oltre ai due ritorni sopramenzionati, ci saranno due nuove mostre. Una dedicata allo sviluppo della casa intelligente, spiegando tutti gli accessori, la loro comunicazione con l'intelligenza artificiale e la loro sostenibilità. Ed un'altra dedicata al Covid, la pandemia che ha purtroppo colpito il nostro pianeta.

Come entrare a Città della scienza: biglietti e costi

Città della Scienza è aperta dal martedì alla domenica, dalle 9.30 alle 16.30. Si entra solo con prenotazione obbligatoria. 

Le visite durano due ore e sono disponibili nelle fasce orarie: 10-12, 12-14 e 12-16. I biglietti si possono acquistare online o inviando una mail. Per i gruppi è consigliabili inviare una mail alla struttura. All'interno della visita vanno seguite le regole ed i protocolli di sicurezza delle norme vigenti attuali del Ministero della salute. 

Il costo del biglietto è di 5 euro più 50 centesimi per la prevendita.