Via Duomo, la via dei musei di Napoli

Via Duomo, da sempre considerata il cuore di Napoli, ossia il suo centro pulsante, è una delle strade più antiche della città. Basti pensare, infatti, che la sua nascita risale al 1880, anno nel quale ci fu il cosiddetto Risanamento, che consisteva nell'opera di bonifica di diverse zone cittadine ed è per questo motivo (ed anche per i suoi 1200 m di lunghezza) che ne rappresenta il Cardine maggiore. Attorno ad essa si sono sviluppati i più importanti musei della città che raccontano e ripercorrono gli insediamenti artistici a Napoli e le sue tradizioni: dall'archeologia all'arte sacra, ecc. Ne sono circa 8 e la sera del 9 novembre 2018 dalle ore 19 alle ore 24 saranno aperti gratuitamente. Essi sono: il Museo Filangieri, la Chiesa San Severo al Pendino, il Pio Monte della Misericordia – Caravaggio, il Madre – museo d’arte contemporanea Donnaregina, il Cartastorie – Museo dell’Archivio storico del Banco di Napoli, il Complesso Monumentale Donnaregina – Museo Diocesano di Napoli, il Complesso monumentale dei Girolamini e il Museo del Tesoro di San Gennaro

La Notte dei Musei di Via Duomo sarà il primo di una lunga serie di appuntamenti volti a riqualificare la zona di Via Duomo attraverso un tipo di turismo smart, con un itinerario pedonale tra gli otto musei con info point digitali. Saranno inoltre potenziati trasporti da e per via Duomo con navette dedicate, specialmente in previsione dell’apertura al pubblico della fermata Duomo.

La Notte dei Musei di Via Duomo: il programma completo

L'evento inizierà alle ore 19 con il concerto dello strumentista Niccolò Jommelli nella chiesa di S. Maria della Colonna, per poi proseguire dalle 20 e fino alle 24 con l'apertura straordinaria dei musei ogni 30 minuti e con ultimo ingresso alle ore 23.30 . Per prenotare le visite guidate gratuite:

800.600.601 (da telefono fisso)

081-19737256 (da cellulari e dall'estero).

Per maggiori info, visita la pagina ufficiale dell'evento.