Sorrento: estate in mostra

Anche quest'anno a Sorrento l'estate incontra l'arte. La splendida e centralissima villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento, ospita spesso eventi artistici di rilievo: l'estate 2019 è dedicata a Matisse, con un evento di respiro internazionale che si colloca nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni dalla nascita dell'artista.

Sorrento offre ai suoi visitatori più di cento opere del maestro francese, provenienti dal museo Pablo Picasso di Munster, dal museo Matisse di Nizza, da Montecarlo e da diverse collezioni private.  

Matisse a Sorrento, tra teatro, viaggi e arte sacra

“Il sipario della Vita”, questo il titolo dell'evento, è un'imperdibile occasione per esplorare quegli aspetti dell'attività di Matisse che forse risultano meno noti al grande pubblico, come i suoi coloratissimi papiers découpés, collage su tela sul tema del circo e dei ricordi di viaggio dell'artista. Molto interessante anche la sezione dedicata alle Odalische, in cui Matisse indaga il suo rapporto con il mondo femminile, tema centrale e ricorrente del suo universo creativo.
La mostra lascia un ampio spazio in particolare all'attività di scenografo e costumista del maestro di Cateau Cambrésis. Sono in mostra infatti diversi disegni, litografie e bozzetti realizzati nel 1919 per la messa in scena dell'opera di Stravinskij, “Il canto dell'Usignolo” di cui Matisse curò appunto costumi e scenografie.
Grazie ai contenuti multimediali sarà possibile anche conoscere più da vicino il percorso che ha portato Matisse alla realizzazione dell'impianto decorativo della Cappella di Saint-Marie du Rosaire, che con i suoi dipinti e le vetrate policrome costituisce una delle opere maggiori degli ultimi anni di attività dell'artista, innamorato di quel luogo di pace nella piccola città di Vance.
La mostra è aperta tutti i giorni fino al 20 ottobre 2019.