Scegliere di vivere un food tour a Napoli è la miglior scelta possibile per scoprire per davvero la città. Difatti, qui il cibo rappresenta l'anima napoletana, quasi tutto si lega all'atto del mangiare o affini. Che sia un dolce, una pizza, un bel piatto di pasta o anche solo una tazzina di caffé.

Tutto si lega alla gastronomia e al cibo, come un grosso e saporito filo rosso che unisce il cuore dei napoletani e la terra che respirano ogni giorno. Ne vengono da sé le numerosissime opzioni per tutta Napoli. Quali sono le tappe da fare? Dove si mangia cosa? Scopri insieme a noi come sperimentare un perfetto food tour a Napoli. 

Come scegliere le tappe di un Food tour a Napoli

20240912125838-pizza-a-portafoglio-napoli.png

Una delle poche certezze che abbiamo al mondo è la qualità del cibo a Napoli. Qui mangerai benissimo ovunque tu vada, pressocché in ogni angolo della città: dal centro alla periferia, passando per le vie più turistiche. Pertanto, optare per un food tour qui a Napoli è sempre una buona idea.

Il centro storico è certamente uno dei punti saldi del food partenopeo, complice la mole turistica lì presente, elemento ormai cardine della città. Ed è proprio il centro ad essere il cuore del nostro food tour a Napoli, o meglio, una sorta di guida all'interno della logistica culinaria napoletana.

Se parliamo di quantità turistica presente, non possiamo non menzionare uno dei lungomari più belli del mondo: il lungomare di Mergellina. Come vedremo a breve, parliamo di un luogo che oltre alla bellezza visiva, offre davvero tanta bellezza anche al palato. Una passeggiata perfetta in tutti i sensi, forse la meta napoletana da non perdere per antonomasia.

Naturalmente, il tutto insieme all'ausilio del Naples Pass, che con i vantaggi delle sue numerose attrazioni ci sarà utilissimo nel corso del nostro viaggio. Stomaco pronto, mani pure (tante volte le posate non saranno poi così fondamentali). Non resta che partire!

5. Food tour a Napoli: la Pizza

20240912123749-pizza-margherita-napoli.png

Questo Food tour a Napoli si dividerà per categorie in base a quello che vogliamo mangiare. Il punto di partenza deve essere necessariamente la pizza, ovvero la pietanza culinaria che maggiormente simboleggia la città. Essendo la patria della pizza, è più difficile trovare posti dove mangiarla male anziché bene. 

Anche qui ormai bisogna andare per categorie, dividendosi tra pizza con impasto tradizionale e quella con impasto contemporaneo. La differenza sostanziale, detta in parole povere, sta nel cornicione (o bordo se preferite): alto e alveolato del secondo impasto citato, composizione più bassa e anche più grande di circonferenza nel primo caso.

In ambi i casi, la scelta è molto, molto ampia. Noi vi suggeriamo di miscelare la notevole estetica della location con l'altrettanto ottima qualità della pizza andando verso il lungomare di Mergellina e dintorni. Qui troverete tante opzioni, pressoché tutte all'avanguardia. In alternativa, in giro per la città è facile trovare pizzerie imperdibili, soprattutto facendo fede alle classifiche delle guide di riferimento. 

4. Food tour a Napoli: il cuoppo e lo street food napoletano

20240912130453-cuoppo-fritto-napoli.png

La seconda categoria del nostro Food tour a Napoli è lo street food, qui si tratta di un autentico mondo a parte rispetto al resto dell'Italia. La varietà di opzioni è da perdere il fiato solo a contarle: dalle frittatine di pasta ai crocché di patate, passando per gli arancini di riso e per le fritture di pesce con alici e gamberi. 

Luogo clou che odore di frittura in ogni via è sicuramente la lunga e imponente via Toledo, strada ricca di opzioni tutte da gustare. Vale lo stesso per la storica Spaccanapoli, via portante della città piena di storia ma altrettanto piena di cibo e prelibatezze. In ambe le zone, è presente oltre ai fritti la celebre la pizza "a portafogli", ovvero la classica pizza napoletana, piegata però in quattro parti. Piccola, comoda e gustosa. 

Un po' più giù dalla cumana di Montesanto troviamo la Pignasecca, luogo di culto dove trovare i famosi cuoppi fritti di pesce. Regola della zona? Tutto rigorosamente fresco e fritto al momento! Una goduria per il palato. 

3. Terza tappa del Food Tour: i primi piatti tradizionali di Napoli

20240913125013-pasta-e-patate-napoli.png

Continuiamo il nostro Food tour napoletano attraverso la tradizione e il cuore culinario di Napoli ponendo l'accento stavolta sui primi piatti. La pasta è una religione in tutta Italia, forse qui un po' di più. Mai vietare a un napoletano il suo piattone di pasta quotidiano. 

I primi piatti che ormai spadroneggiano in lungo e in largo nelle preferenze popolari sono la Genovese, a base di cipolle, e l'eterna pasta e patate. Queste due portate vengono proposte da tutte le cucine napoletane che si rispettano. Specialmente nelle vie del centro e ai Quartieri Spagnoli è facile trovare osterie pronte ad accoglierti e ad inebriarti con i loro sapori della tradizione. 

Chiaramente non è finita qui, le opzioni sono davvero vaste. Abbiamo anche un ottimo Scarpariello, tutto a base di pomodoro fresco, o una Nerano, ovvero spaghetti con zucchine fritte e a crema, insieme al provolone del monaco. Per il mare ci vediamo qualche rigo più giù, perché anche qui c'è di che parlare (e mangiare).

2. Food Tour con vista mare: i migliori piatti di pesce a Napoli

20240913131532-polpo-alla-luciana-napoli.png

Il nostro food tour a Napoli deve per forza proseguire con un altro simbolo della città: il mare. Se vieni qui in viaggio, non puoi non provare assolutamente una bella cena, o anche pranzo naturalmente, a base di pesce. Tutto fresco e tutto rigorosamente buonissimo. Diremmo anche ovviamente, visto che siamo a Napoli!

Qui le zone da vivere per questo target sono davvero tante. Noi vi consigliamo di godervi il tutto vicino al mare, quindi poniamo l'accento sui diversi ristoranti a Pozzuoli situati tra il lungomare Sandro Pertini e il porto. In alternativa, nelle zone più interne di Mergellina e Posillipo troviamo altri posti molto carini e dal pescato fresco. Per un'esperienza più rustica e viva, c'è l'opzione Pignasecca che non è affatto solo street food.

Una volta giunti al ristorante scelto, dovete per forza provare gli Scialatielli ai frutti di mare, autentico capolavoro della cucina napoletana che comprende vongole, lupini e telline. In alternativa, si va di più "semplice" Spaghetti alle vongole. Chiudiamo con il Polpo alla Luciana, ovvero polpo affogato nel sugo di pomodoro e condito da olive nere, originario della zona di Santa Lucia. 

1. La pausa dolce: Food tour napoletano tra babà, sfogliatelle e caffé

20240913134233-sfogliatelle-di-napoli.png

Prima di andare e di lasciare la città, conviene fare la scorpacciata di dolci in giro per Napoli. E' impossibile trovare delizie simili altrove, dunque eccoci pronti ad aiutarvi per capire dove e cosa mangiare tra le tantissime "opzioni dolci" presenti. Non ci dimentichiamo certo del caffè, parleremo anche di quello!

Partiamo dalle classiche sfogliatelle, divise tra ricce e frolle a seconda dell'impasto e della preparazione scelta. Proseguiamo con i babà, impasto spugnoso intriso nel rum, e con la pastiera, una sorta di pizza di grano. Come vedete, la scelta è vasta quanto buona. Dirigetevi tra i vicoli di Spaccanapoli o lungo via Toledo finendo a Piazza del Plebiscito per un'esperienza completa.

Immancabile poi una tazzina di caffé a completare il break dolce. Qui sorge spontaneo il quesito solito: l'acqua da bere prima o dopo il caffé? Noi vi consigliamo di berla prima, così da lasciarvi la pura essenza del caffé anche dopo il pasto. Anche qui il consiglio è di vivere il tutto al centro o al limite con vista mare sul lungomare di Mergellina