Matrimonio a Napoli: sposarsi in luoghi magici

Napoli è un posto magico. La bellezza dei suoi luoghi rende tutto incredibilmente più intenso e senza paragoni. Anche l’amore a Napoli aumenta la sua intensità, diventando più vivo e forte. Tra i vicoli di Napoli si dice che il vero amore nasce dal mare, che con la città ha creato un rapporto indissolubile, un vero e proprio amore. 

Tra tutti i riti che suggellano l’amore, uno dei più diffusi a Napoli, è quello del matrimonio, celebrato come la tradizione comanda e soprattutto alla presenza di paesaggi mozzafiato napoletani può diventare un momento indimenticabile della vita di una coppia.

Il matrimonio napoletano ha tradizioni che si tramandano di generazione in generazione, subendo variazioni di genere ma seguendo sempre lo stesso fil rouge. La tradizione vuole che il matrimonio venga celebrato con grande sfarzo e pomposità, non badando a spese. Ma scopriamo insieme qual è la tradizione delle nozze a Napoli.

La tradizione del matrimonio a Napoli: riti e posti per scattare le foto

Il tutto inizia con la proposta di matrimonio e la conseguente promessa di matrimonio. Il percorso che porta al matrimonio, varia da coppia a coppia. Una moda molto diffusa che precede le nozze è quella di creare dei ricordi fotografici nei luoghi panoramici più belli di Napoli, tra questi non possono mancare ovviamente il Castel dell’Ovo, la collina di Posillipo con le sue vedute e tutto il litorale flegreo.

Subito prima della cerimonia vera e propria c’è un ultimo rituale che la tradizione annovera tra le sue fila: la serenata. Di solito il promesso sposo, dedica un canto amoroso alla sua bella affacciata al balcone e alla fine la omaggia con un mazzo di fiori o con uno spettacolo pirotecnico.

La cerimonia vera e propria viene celebrata all’indomani della serenata con tutti gli sfarzi suddetti, ma vediamo adesso quali sono i posti migliori in cui celebrare il proprio amore. 


I luoghi più belli per celebrare le proprie nozze con il mare sullo sfondo

Napoli è piena di luoghi e panorami mozzafiato dove celebrare e festeggiare il proprio matrimonio. Tra questi non possono mancare i luoghi religiosi, che tra i più ambiti annoverano: la chiesa di Sant’Antonio a Posillipo, che con l’antistante terrazza di Sant’Antonio offre una vista di tutta la città e del golfo stesso; la chiesa del Gesù Nuovo, tra le più sfarzose della città e dalla grandezza che richiama una manifesta pomposità; infine il duomo di Amalfi, incastrato tra le case di Amalfi, arroccato sulla costiera, il duomo dai caratteri orientali, regala una vista mozzafiato della perla della penisola sorrentina.

Tra gli altri luoghi più gettonati c’è sicuramente il Maschio Angioino, che permette di celebrare in rito civile il proprio matrimonio in una delle dimore degli antichi re di Napoli.

Insieme ai luoghi in cui celebrare le nozze, si fanno strada in maniera prepotente anche i luoghi in cui fare foto e festeggiare il proprio matrimonio. Infatti dopo la cerimonia e prima di passare ai festeggiamenti gli sposi sono soliti intrattenersi in una serie di foto con amici e parenti che hanno spesso e volentieri contesti marittimi o luoghi mozzafiato della città di Napoli. Una volta terminato la raccolta di foto nuziali si passa alla festa e tra i posti più ambiti ci sono tutti quelli legati al mare o a paesaggi speciali che ti rimangono impressi. Eccoti alcuni luoghi magici in cui festeggiare il tuo matrimonio al mare.

Matrimonio al mare a Napoli: i luoghi per un finale da film romantico

Napoli è stracolma di luoghi mozzafiato e incredibili per celebrare il proprio matrimonio in riva al mare. Tra questi luoghi non posso fare a meno di citarti le spiagge del golfo da Posillipo fino a litorale Domizio, infatti dal 2013 quest'ultime, previo permesso del comune di riferimento possono ospitare il vostro giorno felice. Quale donna non ha mai sognato di sposarsi con il Vesuvio sullo sfondo e il suono delle onde a due passi dall'orecchio, mentre la sabbia accarezza i piedi degli sposi  e degli invitati? Tra questi luoghi ci sono: le bellissime spiagge della collina di Posillipo, che a due passi dal centro ti regalano la prospettiva più famosa di Napoli di fronte al Vesuvio, come la baia di Trentaremi e la spiaggia delle monache; il litorale Domizio, partendo da Pozzuoli e arrivando fino al golfo di Gaeta, passando per Pineta mare e Baia Domizia offre un distesa sconfinata di spiagge più intime su cui dirsi sì per sempre; la penisola sorrentina con le bellissime spiagge della costiera sorrentina e amalfitana, vi offre la possibilità di scegliere un luogo suggestivo e incantevole tra le decine di spiagge che si insinuano tra le rocce della costiera da Torre San Giovanni a Marina di Ugento con l'affaccio su Capri, che anch'essa offre spunti e luoghi incredibilmente divini.

Organizzare il proprio matrimonio con vista sul mare

Infine tra i posti di mare più ambiti e più gettonati c’è senza dubbio il litorale flegreo che lontano dal caos della città ti permette di avere un rapporto diretto con il mare nella tranquillità delle sue spiagge. Sono tanti i luoghi sul litorale che ti permettono di vivere un’esperienza indimenticabile, da Pozzuoli a Baia, passando per Bacoli e Capo Miseno, offrendo location senza eguali, come non citarti la bellissima spiaggia del castello di Baia o l'insenatura dello Schiacchetiello. Anche il lago d'Averno e il Lago di Lucrino riescono a dire la propria in questa speciale classifica, ma il luogo che è un vero capolavoro per festeggiare le tue nozze è il Kora events, che nella bellissima scenografia dei Campi Flegrei tra Pozzuoli e Baia, nel lembo di terra che separa il mare dal lago di Lucrino, offre tutto quello di cui si ha bisogno per celebrare e festeggiare al massimo il proprio matrimonio. Il Kora events mescola insieme innovazione e tradizione, sia nei festeggiamenti sia nel cibo da servire, tanto da aver introdotto 5 must have per ogni matrimonio, che renderanno unico e indimenticabile il tuo matrimonio.


Napoli offre tutto quello che si può desiderare per il proprio matrimonio, quindi se sei pronto a fare il grande salto? Cosa stai aspettando? Rendete unico il vostro giorno speciale, sposandovi a Napoli e nei suoi luoghi incantevoli.