Napoli è una città davvero ricca di storia e cultura, nonché fortemente attaccata alle sue tradizioni. Queste sono davvero le più variegate possibile, tra cibo, arte e antichi costumi. I mercatini vintage a Napoli fanno proprio parte di queste solide e vere tradizioni. Districarsi tra vestiti d'epoca o semplicemente di qualche "stagione fa", tra mobili antichi e oggetti dal sapore retrò: molto spesso a sorpresa la vera bellezza la si trova proprio in questi casi.
Proviamo quindi a guidarvi scegliendo con minuzia e meticolosità quelli che sono i migliori mercatini dove perdersi alla ricerca dell'ignoto e della curiosità. Nel dettaglio, abbiamo scelto 10 mercatini vintage da visitare tra Napoli e provincia, considerando dunque anche la possibilità di allontanarsi anche un po' dal centro. Non resta che partire alla scoperta e lasciarsi affascinare.
I mercatini vintage a Napoli: una tradizione che ha radici profonde
I mercatini vintage a Napoli svolgono un ruolo imprescindibile all'interno delle radici e della cultura della città. Difatti, è possibile trovare almeno un "piccolo" mercato in così tanti quartieri che è più difficile sceglierlo che trovarlo. I mercatini sono luogo di commercio e compravendita ma anche teatro di contatto, del calore che contraddistingue i napoletani. Ogni oggetto porta con sé una storia e una propria tradizione, dunque il venditore stesso prova a preservarne tutto il suo vissuto e la sua memoria.
Il Mercato di Resina è forse il mercatino più famoso e amato dai napoletani, quello con la tradizione più salda. Ci troviamo precisamente ad Ercolano, nella provincia di Napoli. Naturalmente quello di Resina non è l'unico mercatino degno di nota. Altri simboli sono sicuramente il Mercato di Poggioreale, il Mercato delle Pulci di Montesanto e il Mercato di Antignano, e tanti altri ancora. Insomma, c'è ampia scelta per i visitatori che muoiono dalla curiosità di tuffarsi nel vintage e nello shopping di seconda mano in salsa napoletana.
10. Il mercatino vintage di Poggioreale
Il primo mercatino che andremo a presentare è forse già uno dei pezzi grossi dell'elenco, uno dei simboli assoluti del vintage napoletano. Stiamo parlando del Mercato di Poggioreale, situato nella periferia orientale di Napoli. Si tratta di uno dei mercati più estesi della città, conosciuto in primis per la vendita di abbigliamento e accessori e non solo. Difatti, sono numerosi anche i punti vendita per la cura della casa, i prodotti per il vestiario e per i mobili.
Al Mercato di Poggioreale la palma di meta più ambita dai visitatori che accorrono appartiene però alle bancarelle di abbigliamento vintage. La selezione di capi firmati mixata ai prezzi sempre molto convenienti rende questa zona del mercato sempre molto appetita. In generale, vista l'atmosfera sempre vivace ed accesa dal lunedì al sabato, consigliamo di vivere il mercato nella sua interezza. Davvero ogni bancarella e ogni posticino può riservare una sorpresa dietro l'angolo pronta a stupirti.
9. Il Mercato di Fuorigrotta
Ci spostiamo nel lato residenziale ovest di Napoli, approdando precisamente in piena Area Flegrea nel quartiere di Fuorigrotta. In via Metastasio troviamo l'ingresso principale di un mercato dalle dimensioni davvero importanti che raccoglie cittadini anche dei quartieri vicini. Difatti, trattasi di un punto facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici, vista la vicinanza stretta con pullman, metropolitana (L2) e cumana (circumflegrea). Naturalmente, le ragioni logistiche non sono le uniche a spingere il mercatino di Fuorigrotta.
Complice la grande estensione, al mercato di Fuorigrotta è possibile trovare davvero di tutto e di più. In particolar modo, i più abili riescono a fiutare grandi affari riuscendo a scovare capi firmati nascosti pagandoli davvero a poco prezzo. Vestiti e non solo, si passa per l'arredamento per la casa ad oggettistica varia, fino ad arrivare a street food e focacce tutte da gustare. Insomma, qui da lunedì al sabato si inaugura un vero e proprio microcosmo tutto da vivere.
8. Il Mercato di Posillipo
Facciamo ora un salto verso un mercatino che va oltre i canoni a cui siamo abituati, oltre quello che ci aspetteremmo. Stiamo per parlare infatti del mercato di Posillipo, che viene organizzato ogni giovedì dalle 7:00 alle 13:00 all'esterno del Parco Virgiliano in viale Virgilio. Si tratta di un mercatino rionale "trendy", in linea col contesto che lo abbraccia, visto che ci troviamo in uno dei quartieri più chic dell'intera Napoli.
Il consiglio che diamo è affrettarsi con la visita al mercato di Posillipo andando nelle prime ore della sua apertura, onde evitare caos e folla in tarda mattinata. Il focus deve essere assolutamente sulle borse e sui capi firmati che vengono messi a prezzi accessibili. Come detto, accorrete che poi va tutto a ruba in fretta. Per gli amanti dei fiori, numerose sono le bancarelle tutte da scoprire.
7. Il Mercatino dell'antiquariato in Villa Comunale
Continua la nostra marcia attraverso i migliori mercatini vintage di Napoli vagando per i tanti quartieri della città. Stavolta la nostra meta è la celebre Villa Comunale, storico spazio verde ubicato a Mergellina. Qui ogni terzo e quarto weekend del mese si svolge il tradizionale Mercatino dell'antiquariato, appuntamento immancabile per gli appassionati e i curiosi.
Il mercatino dell'antiquariato consiste in un vero e proprio mercato delle pulci, un appuntamento immancabile per gli amanti del collezionismo. Oltre a mobili d'epoca, è possibile trovare anche poster, cartoline e stampe datate. Inoltre, nel periodo natalizio l'appuntamento col mercato diventa una tappa fissa di ogni mattina fino alla Vigilia. Può essere tranquillamente definito il più grande mercatino dell'antiquariato della zona centrale della città.
6. Il Mercatino di Antignano
Scopriamo adesso un altro mercatino vintage di Napoli sulla falsariga di quello presentato qualche riga più su con il Mercato di Posillipo. Parliamo dunque di un altro luogo contornato dal "trendy" e dal "glamour", per quanto il rione in cui si celebra il mercato acquisti rusticità e veridicità assoluta. Il soggetto in questione è il Mercatino di Antignano, situato nell'omonima via ubicata nel cuore del quartiere del Vomero, a pochi metri da Piazza degli Artisti.
Il Mercatino di Antignano si tiene dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 14:00 ed è un'autentica tradizione per ogni vomerese che si rispetti. La tradizione vuole che qui si venga principalmente per acquistare vecchi pizzi e merletti, autentici fiori all'occhiello del mercato. Oltre a questi, ovviamente ci sono diversi capi firmati sottocosto, ma stavolta non vi aspettate clamorosi affari in termini economici.
5. Il Mercato di Port'Alba
Spostiamoci ora nel cuore di Napoli alla scoperta di un posto che trasuda cultura e storia (e storie) in ogni millimetro di strada. Stiamo parlando di Port'Alba, il celebre angolo napoletano dei libri e della letteratura. Qui è possibile scoprire il vintage in un altro modo, ovvero immergendosi appunto in libri antichi e stampe d'epoca di carattere rarissimo e davvero difficili da reperire.
L'esperienza a Port'Alba è un toccasana per tutti gli appassionati dell'arte e della cultura. Difatti, oltre alle prime edizioni di grandi classici della letteratura, è possibile ammirare tra le altre anche storiche e introvabili stampe e litografie. In un contesto folcloristico nel caos del centro storico, perdersi tra i cumuli di libri di Port'Alba è un must del viaggio a Napoli. Non si può dire di averla visitata o di conoscerla senza essere stato lì, questo è senza dubbio.
4. I Mercatini di San Gregorio Armeno
Se parliamo di mercatini vintage a Napoli non possiamo assolutamente non citare sottolineandone dieci volta l'importanza i mercatini di San Gregorio Armeno, la storica via dei presepi. Il periodo natalizio viene una volta l'anno, ma la magia e il fascino di questa zona del centro napoletano vive e respira 365 giorni l'anno. Difatti, è possibile ammirare tutte le opere d'artigianato presenti percorrendo la via davvero tutti i giorni e a tutti le ore del giorno.
L'arte presepiale non si ferma mai, è sempre in movimento e vive di stagione in stagione. Il vintage qui è tutto di natura manifatturiera, elevando e dando risalto all'artigianato napoletano. Le botteghe dove comprare le storiche statuine presepiali sono sempre disponibili e sempre numerose. Vi ricordiamo inoltre che la particolarità di questi negozietti risiede nelle statuette "particolari", con tanti "vip" che si intrufolano nei quadretti religiosi.
3. Il Mercatino di Forcella
Restiamo nel cuore della città, nel pieno del folclore e dell'anima di Napoli, tuffandoci stavolta nel quartiere di Forcella. Qui ogni mattina dalle 8:00 alle 12:00 circa e tutti i giorni si riunisce il mercato rionale del quartiere, un vero e proprio ritrovo per gli abitanti del posto. L'inizio del mercato è in via Mancini, ci troviamo davvero vicini a zone cardine della città come il Corso Umberto e Piazza Garibaldi nei pressi della Stazione Centrale.
Il Mercatino di Forcella è uno dei principali ritrovi per lo shopping low cost e vintage del centro storico della città. Lungo queste vie è possibile trovare davvero diverse bancarelle pronte ad aiutare i visitatori in arrivo. I prezzi sono davvero eccellenti e dunque accessibili per tutti. Difatti, è possibile trovare scarpe, abiti e accessori anche a partire dai 10 euro. Insomma, quello di Forcella è il mercato delle occasioni da non perdere, dunque a maggior ragione è tutto da scoprire.
2. Il Borgo dei Vergini: il Mercato della Sanità
Restiamo vicinissimi a Forcella spostandoci però nel Rione Sanità, a circa 10 minuti a piedi da dov'eravamo pocanzi. Qui è noto e arcinoto lo storico Borgo dei Vergini, popolare borgo a nord di Piazza Cavour accessibile da Via Foria. In questo cuore pulsante di Napoli, ricco di vita e anima, si organizza il Mercatino dei Vergini, autentico punto di ritrovo per gli abitanti del quartiere e non solo. Andiamo però a scoprire perché questo mercatino è unico nel suo genere.
L'unicità di questo angolo di Napoli è che il "commercio" non dorme mai. Il mercatino dei Vergini è aperto tutti i giorni e sempre dalla mattina presto fino alla sera, con i commercianti che si autogestiscono negli orari tra apertura e chiusura. Qui è possibile trovare davvero di tutto e tutto a prezzi "low cost": il risparmio è il dogma assoluto. Si parte anche dai 5 euro per i prodotti più semplici, dalle ciabatte all'oggettistica per la casa, passando per vestiti e scarpe. Insomma, è un classico mercatino rionale che forse però è quello dove più di tutti si respira la napoletanità in tutta la sua essenza.
1. Il Mercatino vintage di Resina
Chiudiamo con il più importante mercatino vintage di Napoli: il Mercato di Resina. Usciamo un po' dal centro, spostandoci verso la provincia, precisamente in via Pugliano ad Ercolano. Qui troviamo il paradiso per tutti gli amanti del vintage e per tutti coloro che appartengono a questo preciso target. Si tratta probabilmente del mercatino del genere più importante dell'intero sud Italia, tradizione che va avanti fin dai tempi della seconda guerra mondiale.
Il Mercato di Resina è il paradiso per gli amanti dell'abbigliamento vintage e ci si può trovare praticamente di tutto: si va dalle pellicce ai vestitini di Chanel, Prada e Versace, da celebri jeans degli anni Settanta a scarpe più dei nostri tempi. Oltre ai venditori di quelle che un tempo si chiamavano "pezze" (stracci) e che adesso sono ricercatissimi capi di abbigliamento, è possibile trovare gioielli falsi e veri, bigiotteria d'epoca e merci nuove a basso costo. Insomma, Resina è un'esperienza tutta da vivere e scoprire, che piaccia o meno il vintage!
Lascia un commento