I romanzi di Elena Ferrante: in giro per Napoli sui passi di Lenù e Lila
I romanzi di Elena Ferrante hanno avuto un grandissimo successo in molti paesi del mondo. Attualmente è la saga più tradotta all'estero! La storia è quella di due bambine napoletane Elena (Lenù) e Raffaella (Lila) nate nel dopoguerra. I romanzi raccontano quasi 60 anni di storia e sono uno spiccato ritratto della società italiana del Novecento.
Se siete in attesa della serie TV prodotta da RAI e HBO, leggi l'articolo e scopri insieme a noi i luoghi di Lenù e Lila.
Gianturco: il quartiere dove sono nate Lenù e Lila
Il rione in cui sono nate le protagoniste e in cui si svolge la maggior parte della trama è il Rione Luzzatti di Gianturco. Il rione si trova nella periferia est e negli anni '50 (quando ha inizio la storia) si trovava vicino ad una zona chiamata "degli stagni".
Qui è ancora visibile la parrocchia della Sacra Famiglia, accennata più volte nei romanzi, la scuola elementare delle due bambine, la biblioteca rionale e il tunnel che da Gianturco porta "al mare".
Il rione Luzzatti si trova a pochi passi dalla fermata di Gianturco della metropolitana Linea 2. In zona si trova anche uno dei mercati rionali più grandi di Napoli, il mercato di Poggioreale, conosciuto per la vendita di scarpe di marca a basso costo.
I luoghi di Napoli dei romanzi di Elena Ferrante
Adesso ci spostiamo nel centro di Napoli. Prima tappa è il Corso Umberto I, chiamato dai Napoletani "rettifilo". Qui Lila compra il suo abito da sposa.
Ci spostiamo verso Port'Alba, dove Lenù era solita andare a comprare i libri. Lenù amava passeggiare tra le bancarelle dei libri e passare così il suo tempo libero. Ancora oggi ci sono numerose bancarelle e librerie e si respira aria intellettuale!
Un altro luogo fondamentale è Piazza dei Martiri, dove Lila e Stefano avevano il negozio di scarpe. Piazza dei Martiri è una tra le piazze più belle di Napoli ed è situata nel quartiere di Chiaia.
Un'altra tappa è Via Caracciolo, il lungomare. Qui potete ammirare la grandezza del Vesuvio, come faceva Lenù da piccola insieme al papà.
Ci spostiamo, poi, su Via Orazio (Posillipo) dove Lila e Stefano festeggiarono il loro matrimonio. Una volta ammirato il golfo da sopra, bisogna andare al Sea Garden, dove Lenù accompagnava la figlia della cartolaia al mare.
Ultima tappa, Ischia. Isola molto cara a Lenù, dove va in vacanza da sola per la prima volta, ospite di Nella.
“Davanti a noi, oltre lo stradone si allungava una via tutte buche che costeggiava gli stagni. A destra si distendeva il filo di una campagna senza alberi sotto un ciel enorme. A sinistra c’era un tunnel a tre bocche, ma se ci si arrampicava su fino ai binari della ferrovia, nelle belle giornate si vedeva, al di là di certe case basse e muri di tufo e una fitta vegetazione, una montagna celeste con una vetta più bassa e una più alta, che si chiama Vesuvio”.Elena Ferrante
Lascia un commento