La festa dell’amore: San Valentino a Napoli

San Valentino è la festa degli innamorati ma anche e soprattutto la festa dell’amore in ogni sua forma.

Mai come quest’anno Napoli è ricca di amore e di rivalsa, dopo un periodo buio come quello che stiamo passando. E con il segno delle prime riaperture, anche in occasione di questa festività, la città si apre con una nuova speranza verso il turismo e per far tornare la gente a viaggiare e trascorrere il tempo in giro spensieratamente.


Le origini della Festa di San Valentino

La Festa di san Valentino ha origini incerte. Probabilmente frutto della cristianizzazione dei Lupercali e sempre più correlata nel secondo millennio ad uno specifico episodio del martire terreno.

San Valentino è considerato il patrono degli innamorati perché, la leggenda narra che, egli fu il primo religioso a celebrare l’unione fra un legionario pagano e una giovane cristiana. Si dice che un giorno San Valentino sentì passare, vicino al suo giardino, due giovani fidanzati che stavano litigando. Allora gli andò incontro con in mano una rosa che regalò loro, pregandoli di riconciliarsi stringendo insieme il gambo della stessa, facendo attenzione a non pungersi e pregando affinché il Signore mantenesse vivo in eterno il loro amore. Qualche tempo dopo la coppia gli chiese la benedizione del loro matrimonio. Quando la storia si diffuse molti decisero di andare in pellegrinaggio da Valentino (allora vescovo di Terni) il 14 di ogni mese, il giorno dedicato alle benedizioni. La data in seguito fu ristretta solo a febbraio, perché in quel giorno del 273 San Valentino morì.

Ad oggi, San Valentino, dopo il Natale, è la festa che spinge più persone a fare acquisti per i regali.


Una passeggiata a San Gregorio Armeno in... amore

La storica via di Napoli dei maestri del presepe artigianale per quest’anno si tinge di rosso, anzi di arcobaleno. Infatti, fino al 14 febbraio la strada di San Gregorio Armeno, conosciuta in tutto il mondo, festeggia San Valentino con San Gregorio Armeno in Amore a 360°.

Ogni bottega, per l’occasione, realizzerà statuette di diverse dimensioni che rappresentano l’amore in tutte le sue forme: da quello etero a quello omosessuale, da quello materno e paterno a quello fraterno, da quello tra diverse etnie a quello tra diverse religioni, da quello per l’Arma dei Carabinieri a quello per le Istituzioni.

L’evento è nato per iniziativa dell’associazione Le Botteghe di San Gregorio Armeno con l’intento di dare nuova vita alla loro attività e alla loro strada, che purtroppo questo ultimo Natale non ha potuto riempirsi di gente e di turisti come si è solito vederla ogni anno. Un evento quindi questo all’insegna della speranza e dell’inclusione.

A testimonianza della rilevanza simbolica e dell’impatto sociale di questo evento artistico-culturale alcune botteghe artigiane di San Gregorio Armeno hanno realizzato statuine per celebrare l’amore tra persone dello stesso sesso e lanciare un messaggio positivo contro l’omofobia come il bacio tra due calciatori, realizzato dal maestro Marco D’Auria.

All’inaugurazione, tenutasi il 1° febbraio erano infatti presenti, oltre ad alcuni rappresentanti politici, anche, in alta uniforme, rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e molte associazioni territoriali. Fra queste la delegazione di realtà LGBT più importanti ed attive sul territorio partenopeo.


Eventi a Napoli per il giorno di San Valentino

Napoli è ricca di sorprese e di amore, e di certo, nel giorno degli innamorati di cose da fare non ne mancano!

Se siete degli amanti della passeggiata e della bici, ci sono associazioni che per domenica 14 febbraio organizzano dei veri e propri tour con a tema l’amore.