Eventi e cose da fare a Ferragosto a Napoli

La fatidica domanda "cosa fai a Ferragosto" è un must, anche a Napoli, tanto da fare concorrenza al "cosa fai a Capodanno". Ferragosto è da sempre collegato alle gite fuori porta, ai tuffi al mare, ai gavettoni ma anche al relax, all'arte e alla cultura. Il 15 agosto è associato alle vacanze sin dai tempi degli antichi romani, quando tutto il mese di Agosto era festivo e il 15 ricadevano le feriae Augusti, in cui tra banchetti, carri e spettacoli si festeggiava l'imperatore.
Quest'anno durante il weekend del 15 agosto Napoli si veste a festa con eventi e posti da visitare per goderti il Ferragosto all'ombra del Vesuvio.
Scopriamo insieme quali sono le attrazioni per il weekend di Ferragosto e giù di lì.
Andare al mare a Ferragosto a Napoli
La gita fuori porta e in particolare al mare è una delle tradizioni più antiche e rinomate del weekend di Ferragosto. Napoli viene popolata spesso da turisti che vogliono trascorrere il proprio weekend al mare sia in città che soprattutto fuori dal centro. Tra le spiagge in città non posso fare a meno di citarti la collina di Posillipo e le sue perle. La gaiola, il bagno Elena, le rocce verdi, la spiaggia di Marechiaro e la spiaggia di Riva Fiorita dove spesso di accostano grandi scorci della storia partenopea, come Palazzo Donn'Anna o il Pausilypon, all'acqua cristallina partenopea. A due passi da Napoli invece le spiagge più ambite sono lo Schiacchetiello a Bacoli, la spiaggia del Castello di Baia e le spiagge di Miseno e Miliscola.
Invece quali sono i posti più belli da visitare fuori dalla città? Tra le mete più ambite c'è senza dubbio, la penisola sorrentina che partendo da Castellammare e Vico Equense ti porta a vivere gli scorci, i colori e la bellezza di Sorrento, Positano, Ravello, Maiori e Minori fino ad arrivare alla perla della costiera, Amalfi.
Continuando verso sud ci si addentra nel Cilento, una delle zone più belle della Campania che è famosa in tutto il mondo per la bellezza delle sue spiagge, da quelle di Palinuro a quelle di Marina Camerota.
Gli eventi culturali a Ferragosto a Napoli
A Ferragosto sono tanti gli eventi culturali, organizzati a Napoli, per trascorrere la giornata all'insegna di arte, storie e teatro. Tra le iniziative proposte dalla città di Napoli ci sono passeggiate culturali, musei, concerti, kermesse teatrali e tanto altro.
L'evento più indicato per gli amanti degli spettacoli e della musica è Restate a Napoli. Una serie di rappresentazioni teatrali e concerti gratuiti a piazza del Plebiscito con artisti locali e nazionali, da Enzo Avitabile a Giovanni Allevi, che riempiranno di gioia e suoni le notti estive.
La rassegna Restate a Napoli fa parte di un evento ancora più grande che ingloba poli museali e passeggiate naturalistiche in tutta la Campania, come la camminata sulle pendici del Vesuvio nella notte di Ferragosto oppure la visita agli scavi di Pompei. Inoltre ci saranno diversi musei aperti gratuitamente come il Madre, museo d'arte contemporanea, o Palazzo Zevallos, per i fan di Caravaggio.
Tra gli altri eventi ci sono festival e kermesse di ogni tipo in ogni angolo della regione dal Sannio fino ad arrivare alla costiera.
Mantenendo le giuste precauzioni in termini di prevenzione, sono tante le iniziative e gli eventi che Napoli ti offre nella settimana e, soprattutto, nel weekend di Ferragosto, quindi non perdere altro tempo e vieni a Napoli a goderti la bellezza e la pace di Ferragosto.
Lascia un commento