Un’estate al mare nella città di Napoli
L’estate a Napoli è rigorosamente al mare! La città non offre solo arte, cultura e buon cibo, ma anche luoghi fantastici e incontaminati vicino al mare che non hanno nulla da invidiare alle mete estive più sognate del pianeta.
Per l’estate 2021, sono 10 le spiagge della città ritenute balneabili, 8 delle quali promosse con qualità eccellente delle acque.
La costa di Napoli città va dal lungomare di Mergellina a Posillipo. Oltre a spiagge sabbiose, suddetta zona vanta la presenza di splendide calette e piccole spiagge accessibili solo in barca.
Scopriamo insieme quali sono le location più suggestive di Napoli dove potersi fare il bagno e, se lo si desidera, restare lì fino ad ammirarne il tramonto.
Il mare di Napoli ti entra negli occhi e lo vedi ovunque, ma nessun mare sarà bello come luiAnonimus
Spiaggia della Gaiola
La Gaiola è uno dei luoghi più suggestivi di Napoli. Fa parte del Parco Sommerso della Gaiola, un’area protetta che sorge sulla costa di Posillipo e che si estende dal Borgo di Marechiaro fino alla Baia di Trentaremi, quest’ultima raggiungibile solo con la barca.
Per arrivare al parco e alla spiaggia (interamente fatta di rocce) bisogna arrivare al Parco Virgiliano e proseguire a piedi lungo l’ingresso della Discesa Gaiola. Da qui dovrete percorrere una lunga rampa, ma lo sforzo ne varrà la pena!
L’ingresso è gratuito ma è attualmente istituito un sistema di prenotazione a blocchi, per rendere possibile allo stesso utente di prenotare l’accesso per più di due turni a settimana. Sono previste anche penalità per chi prenota e non si presenta.
I due turni d’accesso sono 9:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00. Il numero di accessi per turno è di 100, per un totale di 200 al giorno.
All’interno si possono fare snorkelling, immersioni subacquee, gite in kayak e visite guidate al parco archeologico con il battello dal fondo trasparente.
Spiaggia di Marechiaro
Dalla Calata Ponticello è possibile raggiungere la zona di Marechiaro, piccolo borgo di pescatori, dove si trova il famoso Lido Marechiaro. Da qui si può giungere alle scogliere ai piedi di Palazzo degli Spiriti, un sito archeologico avvolto da incredibili leggende.
Dal lato del porticciolo, invece, si può raggiungere lo Scoglione, ma solo noleggiando una barchetta o pagando pochi euro di biglietto ai barcaioli della zona. L’ingresso è gratuito, ma il sito può ospitare un numero limitato di bagnanti. Potete portare con voi ombrelloni e sdraio.
Sempre a Marechiaro, meno caotiche dello Scoglione (raggiungibili con la barca) ma altrettanto suggestive, ci sono:
• La zona delle Acque Minerali: regala la possibilità di fare il bagno in un mare pulito e circondato da un bellissimo panorama;
• La Grotta dei Tuoni, chiamata così per il rumore che la risacca produce tra le sue pareti.
Baia delle Rocce Verdi
Interamente di proprietà di Villa Fattorusso, la Baia delle Rocce Verdi è uno dei siti balneari più belli di Napoli. Incastonata nella splendida cornice di Posillipo, si trova tra lo Scoglione di Marechiaro e Villa Rosebery (residenza del Presidente della Repubblica Italiana). Da qui è possibile ammirare una vista mozzafiato sul Golfo di Napoli, Capri e la Penisola Sorrentina.
È la location perfetta per chi è alla ricerca di relax e divertimento. La spiaggia è rocciosa e tufacea, con a disposizione lettini in riva al mare.
Nel caso in cui non amiate stare sugli scogli, la struttura offre una terrazza panoramica con due piscine d’acqua di mare (una per adulti ed una per bambini), una zona giardino ed una terrazza con l’area ristorante. Per chi lo desidera, sono in programma anche corsi di yoga, pilates ed elioterapia.
Riva Fiorita
Riva Fiorita è di sicuro uno dei posti più segreti e suggestivi per fare il bagno a Napoli. Raggiungibile o via mare con la barca o percorrendo in discesa Via Ferdinando Russo. In alternativa, c’è anche la possibilità di prendere in affitto gommoni o barchette.
È un incantevole porticciolo con una microscopica spiaggetta nel cuore di Posillipo. Il luogo è dominato da una lussureggiante vegetazione ed è incastonato tra le ville e i palazzi storici della zona. Tra questi spiccano la bellissima Villa Rosebery e la celebre Villa Volpicelli, dimora storica annoverata tra i castelli italiani e nota per aver assunto il nome di Palazzo Palladini, nella nota soap opera ad ambientazione partenopea “Un Posto al Sole”.
La piccola insenatura si affaccia ai piedi del promontorio di Posillipo, Pausilypon. Gli abitanti del posto ricordano ancora oggi i nomi delle persone che hanno contribuito a fare la storia del posto: il mitico pescatore “Zi’ Rafele” dal quale era possibile prendere le barche a remi per fare un giro della costa, e “Giuseppone“, il proprietario del famoso ristorante “Giuseppone a mare”.
Gli antichi Bagni di Posillipo
Sulla spiaggia all’inizio di Posillipo, nella baia racchiusa tra Palazzo Donn’Anna e Palazzo Guerca, si può andare a fare il bagno in uno degli stabilimenti raffinati qui presenti. Sono i più antichi di Napoli, risalenti al XIX sec. e dove personaggi illustri (Totò, Eduardo De Filippo, Oscar Wild, Wagner) si sono recati per giovare dei benefici dei bagni d’acqua salsa.
Bagno Elena, Bagno Sirena e Lido Ideal sono l’ideale per le famiglie con bambini. Nonostante siano dei lidi lussuosi, hanno dei prezzi molto accessibili. Tutti e tre dispongono di bar sulla spiaggia e ristorante.
Largo Sermoneta e Spiaggia delle Monache
Spiaggia di Posillipo, Napoli
La Spiaggia di Largo Sermoneta, tra Mergellina e Posillipo, è una piccolissima area libera circondata da suggestive scogliere. Raggiungibile in barca, bisogna fare molta attenzione perché vicinissimo si trova un punto di rimessaggio di barche con tanto di macchinari e materiali pericolosi.
Sempre accessibile via mare oppure attraverso un accesso messo a disposizione da Lido Sirena a Posillipo, che conduce direttamente alla spiaggia libera, Spiaggia delle Monache. Qui l’acqua è cristallina e limpida e sembra quasi di stare in un paradiso tropicale.
Attualmente l’accesso su di essa va prenotato attraverso un’app per lo smartphone messa a disposizione dal Comune di Napoli. Sono disponibili 350 posti al giorno, dalle 8:30 alle 18:00.
Lido Mappatella e le altre spiagge del Lungomare
Barche sul Lungomare di Napoli
Se non siete alla ricerca del lusso, ma bensì volete vivere il folklore partenopeo anche sotto il sole estivo, non potete non fare un bagno a Lido Mappatella, vero simbolo dell’estate napoletana! Raggiungibile scendendo dal Lungomare, precisamente all’altezza di Rotonda Diaz. È per definizione la spiaggia del popolo napoletano. Una volta rinomato per la sua sporcizia, è oggi una spiaggia libera dichiarata balneabile e attrezzata dal Comune di Napoli, che non ha nulla da invidiare alle spiagge più amate d’Italia.
Sempre sul Lungomare, tra via Caracciolo e via Partenope, sorge la piccola spiaggia della Colonna Spezzata, che prende il nome dall’omonima colonna dedicata ai caduti in mare, che si trova proprio lì, a pochi metri di distanza. Caratterizzata sia da scogli che da sabbia, si trova proprio nel mezzo del centro di Napoli, e proprio come la spiaggia di Rotonda Diaz, in estate è molto affollata.
Infine, tra via Partenope e via Nazario Sauro, troviamo la spiaggia di Castel dell’Ovo, proprio vicina al famoso castello, presso la Fontana dell’Immacolatella. È costituita da soli scogli, quindi non è consigliabile per famiglie con bambini. Qui l’acqua è balneabile, ma proprio a pochi metri, all’altezza di Piazza Nazario Sauro, vige il divieto di balneazione in quanto il mare della zona non è particolarmente pulito.
Lascia un commento