Torna protagonista a Napoli l'iniziativa "Domenica al Museo", evento promosso dal Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese in tutti i musei e parchi archeologici statali. Si tratta di un'importante iniziativa a favore della promozione della cultura dell'Italia che sta riscuotendo sempre più successo mese dopo mese.

Napoli è chiaramente tra le grandi protagoniste dell'evento, con un gran numero di siti artistici scelti direttamente dal Ministero della Cultura. Immancabili i "centrali" Museo Archeologico Nazionale al Museo e Real Bosco di Capodimonte, senza dimenticare però luoghi ubicati in provincia come quelli di Pompei ed Ercolano

Domenica al Museo: un viaggio nella cultura italiana alla portata di tutti

L'iniziativa "Domenica al Museo" è stata lanciata in Italia nel 2014 dal Ministero della Cultura per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale del paese. L'obiettivo era rendere l'arte e la cultura più accessibili al pubblico italiano, eliminando il costo del biglietto d'ingresso ai musei statali italiani ogni prima domenica del mese. Ogni anno l'evento ha riscosso gran successo, con numerosi visitatori ogni volta. Ad esempio, lo scorso mese di settembre l’affluenza registrata è stata di 269.114 persone, un numero davvero notevole che certifica la buona riuscita dell'iniziativa.  

L'intera penisola è famosa per la sua straordinaria eredità culturale: siti archeologici, opere d'arte, parchi naturale e molto altro ancora. Questo immenso patrimonio va però protetto e per proteggerlo è fondamentale la sua diffusione, la sua condivisione tra più generazioni, sia parlando al presente, sia tracciando un'ottica futura. Rendere i musei gratis, seppur solo una volta al mese, rende l'arte più inclusiva e accessibile a tutti. Si abbattono barriere sociali importanti, garantendo un'aria di magia attorno alla "Domenica al Museo". 

L'elenco dei musei gratis per la città di Napoli

Napoli risponde naturalmente presente nella "Domenica al Museo". Sono davvero numerosi i siti artistici e culturali scelti dal Ministero della Cultura nel capoluogo campano. La scelta naturalmente era ampia vista la ricchezza partenopea, dunque è stato anche difficile escluderne qualcuno. Molti dei siti scelti sono inclusi nel sempre prezioso Naples Pass, dunque risulterà poi molto comodo visitarli sfruttando tutti i suoi benefici e i suoi sconti. Tra questi ricordiamo certamente il Museo Archeologico Nazionale, il Museo e Real Bosco di Capodimonte, la Certosa di San Martino, Castel Sant'Elmo, Palazzo Reale e il Museo Pignatelli Cortes. Tutti luoghi ricchi di arte, cultura e fascino, assolutamente da non perdere; tutti presenti nel Naples Pass.

Di seguito riportiamo l'elenco integrale con tutti i siti artistici e culturali di Napoli aderenti all'iniziativa "Domenica al Museo": 

- Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento a Napoli;
- Museo della ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana;
- Museo Archeologico Nazionale di Napoli;
- Crypta Neapolitana;
- Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes e Museo delle Carrozze;
- Museo e Real Bosco di Capodimonte;
- Museo storico archeologico e Area archeologica di San Paolo Belsito;
- Parco archeologico dei Campi Flegrei – Grotta di Cocceio;
- Tomba di Virgilio.

L'elenco dei musei gratis in provincia e in Campania

Domenica al Museo non coinvolge solo la Napoli metropolitana ma l'intera Campania, con tanti altri importanti siti artistico-culturali presenti nell'iniziativa. Un chiaro esempio è il Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia, uno dei fiori all'occhiello della zona di Bacoli, sito presente anche nel Naples Pass. Sottolineiamo anche l'adesione di gemme come Pompei ed Ercolano, presenti con i rispettivi parchi archeologici, mete ambite sempre da una miriade di turisti e curiosi ogni anno. Non solo Napoli, anche Salerno risponde presente alla chiamata di Domenica al Museo. Difatti, tra i vari siti, rientra nella fantastica iniziativa l'accesso al Parco Archeologico di Paestum. Naturalmente, tutti i citati centri di arte e cultura rientrano nel Naples Pass.

Di seguito riportiamo l'elenco integrale con tutti i siti artistici e culturali della provincia di Napoli e del resto della Campania aderenti all'iniziativa "Domenica al Museo":

- Museo storico archeologico e Area archeologica di San Paolo Belsito;
- Parco archeologico dei Campi Flegrei, Anfiteatro Flavio;
- Parco archeologico dei Campi Flegrei, Museo archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia;
- Parco archeologico dei Campi Flegrei, Parco archeologico delle Terme di Baia;
- Parco archeologico dei Campi Flegrei, Parco archeologico di Cuma;
- Parco archeologico di Ercolano, Area archeologica;
- Parco archeologico di Pompei, Antiquarium di Boscoreale;
- Parco archeologico di Pompei, Area archeologica di Pompei;
- Parco archeologico di Pompei, Reggia del Quisisana;
- Parco archeologico di Pompei, Scavi archeologici di Stabiae (Villa Arianna);
- Parco archeologico di Pompei, Scavi archeologici di Stabiae (Villa San Marco);
- Parco archeologico di Pompei, Scavi di Oplontis;
- Parco archeologico di Pompei, Villa Regina;
- Villa Damecuta, Anacapri. 
- Parco archeologico di Paestum e Velia, Area archeologica di Paestum;
- Parco archeologico di Paestum e Velia, Area archeologica di Velia;
- Parco archeologico di Paestum e Velia, Museo archeologico nazionale.