Sono proseguiti gli eventi di Futuro Remoto a Città della Scienza. Sebbene la chiusura ufficiale del festival è stata fissata nella giornata del 3 dicembre, praticamente tutte le interessanti attività in presenza di Futuro Remoto si chiudono nella giornata del 28 novembre. Città della Scienza ospiterà solo per qualche altro giorno la più importante rassegna scientifica europea, per poi chiudere i battenti e dirsi arrivederci all'anno prossimo. 

Le dichiarazioni delle istituzioni sulla presentazione di Futuro Remoto

C'è stato il pienone nel parterre di presentazione dell'evento il 23 novembre, giorno in cui sono intervenuti i massimi esponenti politici e culturali di Napoli e non. In primis, è da evidenziare l'intervento del Ministro dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, nonché del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, forse colui che ha pronunciato le dichiarazioni più altisonanti della presentazione. Difatti, il governatore ha innanzitutto affermato l'importanza del vaccino e dei progressi scientifici come armi contro l'avanzata imperterrita del COVID. In seguito, si è soffermato sulle "Transizioni", ovvero sul tema dell'evento di quest'anno. De Luca ha evidenziato come la trasformazione tecnologica abbia cambiato tutto, poiché ora la specie umana è in grado di usare i mezzi per la sopravvivenza, sa padroneggiare la cultura digitale e ciò influisce anche e soprattutto nell'ambiente e nella produzione. Una delle conseguenza è l'ingresso nel lavoro dei robot. Ricordiamo poi chiaramente l'intervento del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, nonché dei delegati delle Università di Napoli, dunque vediamo partecipare la Suor Orsola Benincasa, la Federico II, la Parthenope, la Vanvitelli, l'Orientale ma anche l'Università di Salerno.

Gli eventi in presenza di Futuro Remoto

20211127042327Futuro Remoto Estremofili.jpg

Nei giorni del 27 e 28 Novembre il termine degli spettacolari e affascinanti eventi in presenza di Futuro Remoto, durati alcuni giorni e giunti alla loro conclusione. Il termine massimo è 28 novembre, alle ore 17:00. Poi, per gli ultimi giorni ci saranno solo attività da remoto.  Forse l'evento in presenza più importante è "Transi.TIAMO.Scienza_Resti", vero simbolo del tema delle Transizioni. Si tratta di una mostra fotografica sull'oggetto prima che diventi scarto, prima che smetta di essere funzionale. Di conseguenza, sarà fondamentale il vetro, elemento chiave che perde bellezza nel tempo. Successivamente è fissata "Italia: l'arte della Scienza", curata da Città della Scienza per l'ambasciata italiana in Messico. Si tratta di racconti di donne e uomini di scienza del passato e dell’epoca moderna che rappresentano la visione italiana della cultura. Biografie di personalità poliedriche, libere da dogmatismi e aperte alle innovazioni, che hanno amalgamato diversi ambiti del sapere.

35 anni di Futuro Remoto: la celebrazione della divulgazione scientifica

"35 anni di Futuro Remoto", l'evento organizzato per festeggiare la storia del festival, evento cardine della divulgazione scientifica a Napoli. La Fondazione Idis e Città della Scienza ripercorrono la grande storia della manifestazione con una mostra che ne evidenzia temi affrontati, principali laboratori e attività e l’elenco degli ospiti di rilievo. Infine, ricordiamo "EXTREME TOUR, IL MONDO INVISIBILE DEGLI ESTREMOFILI", una mostra che ricerca un modello innovativo di progettazione, produzione e fruizione di una esposizione scientifica che implementa strumenti digitali come stampa 3D, realtà aumentata, videomapping con approcci analogici in un’ottica di coinvolgimento dei visitatori e potenziamento della narrazione. L'obiettivo è l'immersione nel mondo degli estremofili, microrganismi che sopravvivono e proliferano in condizioni ambientali proibitive per gli esseri umani.

Come partecipare al festival Futuro Remoto 2021

L'accesso al Villaggio della Scienza di Futuro Remoto è stato gratuito. E' ideale rivolgersi direttamente a Città della Scienza per le prenotazioni per ogni evento, il numero di telefono è reperibile sul loro sito web. Ricordiamo inoltre che sarà necessario essere muniti di Green Pass per chi ha più di 12 anni. Città della Scienza si trova In Via Coroglio 57/104, 80124 Napoli (NA).