Napoli capitale d'Italia, o quantomeno dell'Italia del web. Difatti, We Are Social, che da ormai un decennio mostra il rapporto tra singole realtà nazionali e utenti di internet, ha posizionato la città partenopea al nono posto assoluto nelle ricerche italiane su Google nel 2021.
A rendere ulteriormente speciale questo traguardo è l'assenza di altre città italiane in classifica. Un dominio sotto ogni punto di vista che non può che inorgoglire il cuore di ogni napoletano.
I dettagli del Digital Report 2022
Ad affiancare Napoli in questa speciale e asimmetrica classifica troviamo un'ampia gamma di argomenti. In primis troviamo meteo e traduttore, naturalmente topics che coinvolgono nel modo più universale possibile visto che possono abbracciare la sfera del turismo. Successivamente, ritroviamo la Serie A e le News, i programmi TV e gli immancabili Social, su tutti Facebook, Instagram e Whatsapp. In evidente calo, per fortuna, il coronavirus che si posiziona solo al 19esimo posto; pesa eccome l'incidenza del miglioramento della curva dei contagi.
Un risultato importante per la città di Napoli
Snocciolando alcuni numeri raccolti dal Digital Report 2022, emerge quanto grande sia questo successo ottenuto da Napoli. Difatti, l'84,3% della popolazione, dunque più di 50 milioni di persone, è online almeno sei ore ogni giorno. Considerando poi che il 73,6% degli italiani cerca notizie online e il 94,6% usa Google per effettuare ricerche di ogni tipo, ne consegue che trovare Napoli al nono posto tra le ricerche è un risultato straordinario.
E' un traguardo fantastico da non ignorare, bensì deve essere un input tramite il quale puntare all'eccellenza nell'ambito turistico. La palla passa direttamente alle istituzioni e alle aziende, ovvero i principali mezzi che devono propiziare la crescita e lo sviluppo economico-culturale della città. Garantire un'offerta turistica sempre di maggior qualità porterebbe Napoli ad essere in pianta stabile la prima e unica città tra le ricerche più cliccate anno per anno. Un primo passo potrebbe essere partire dalle principali ricerche sulla città, come ad esempio il Cristo Velato, Pompei o la pizza, ed esaltarle pianificando pacchetti ed offerte a riguardo.
Se da un lato fantasia e passione hanno sempre accompagnato Napoli nella sua crescita, stavolta sono i numeri a parlare, è il mondo sempre preciso e attento della rete a subentrare e dare una mano. Certi numeri non possono essere ignorati se si vuol pensare concretamente al benessere dei cittadini e della città in toni più generici. Da un certo senso è anche più facile rispetto al passato, quando questi mezzi non erano proprio a disposizione. Dunque, è opportuno armarsi di buona volontà, strategia e agire per il futuro di Napoli.
Lascia un commento