Feste di Natale a Napoli

20181208190217kihug7.jpg

Napoli durante le feste vive in trepidazione, la puoi quasi toccare con mano. Il Natale a Napoli è un'esperienza da vivere più che una festività. Da sempre Napoli ha messo il Natale al centro della sua tradizione. Ti stupisce con il suo folklore e il suo senso artistico. Napoli vive per il Natale. Ma cosa si può fare durante le feste a Napoli?

Artigianato e botteghe a Napoli: mercatini di Natale

Nelle strade di Napoli, tutto si veste a festa, passeggiando su e giù per le vie dello shopping partenopeo, tutto ti parla del Natale. Dalle vetrine acchitate a festa alle luminarie, al modo di mangiare e vestire delle persone.  

Sembra scontato ma i giorni di festa a Napoli iniziano sempre con un caffè. In questo periodo a condire il dolce nettare tradizionale partenopeo, c'è una carrellata di dolci tipici del periodo natalizio, dagli struffoli alla pastiera, passando per i roccocò e le cassatine, per iniziare la giornata con una diretta infusione di spirito Natalizio.

Puoi passeggiare nei vicoli del centro storico, dove tutte le botteghe offrono qualcosa di speciale, dove pullula di persone, che si godono l'aria di festa. Qui, come ogni anno, si allestiscono mercatini natalizi che offrono dai dolci alle decorazioni natalizie, ai regali per i nostri cari. Famosi quelli del Vomero o quello dei vari borghi limitrofi al capoluogo campano

Tra questi vicoli, non puoi certamente perderti, quello di San Gregorio Armeno. La via tradizionale dei pastori e dell'artigianato napoletano. Qui ogni metro quadro è destinato a quest'arte, un'arte secolare, vanto e primato di Napoli.  

Natale a Napoli: tra cibo e arte

Puoi assaggiare i prodotti tipici della cultura partenopea, legati a particolari momenti della tradizione come: la pizza fritta a pranzo per la Vigilia di Natale oppure il cosiddetto "cuoppo", un agglomerato di frittura di pesce tipica del periodo natalizio.

Lo spirito del Natale non si esprime solo attraverso le sue specialità gastronomiche, ma anche attraverso l’arte. C'è un affollamento di mostre ed eventi tra musei e teatri che offrono attimi di spettacolo per gli occhi, ma un appuntamento ormai classico, da qualche anno, è quello che offre il San Carlo. Uno spettacolo natalizio del teatro dell’opera più antico al mondo che ogni anno accoglie sempre più persone.

Napoli è sempre uno spettacolo, ma durante il Natale diventa incantevole e suggestiva. Tra le sue strade comincia a respirarsi un’atmosfera particolare, che ci porta a perderci tra i suoi vicoli addobbati e a prendere parte a tradizioni considerate ormai sacre. E tu? Cosa stai aspettando? Vivi la magia del Natale nella magia di Napoli.

Il Natale più chic di Napoli al Nabilah

20211217112342natale.jpg

Arriva in Italia e più precisamente a Napoli la straordinaria festa di Natale targata Travelers and the City, con tanto di spettacoli circensi, cori gospel, folletti saltellanti e tante altre sorprese. L’evento si terrà al Nabilah, tra i 10 locali più suggestivi d’Italia secondo il TIME!

Molte le richieste di partecipazione arrivate in questi giorni per quello che si preannuncia essere uno degli eventi più attesi del capoluogo campano. Una festa unica che inizierà il 25 Dicembre dalle ore 19:00 e durerà fino alle prime luci dell’alba: ove si intervalleranno live show internazionali, attimi di forte suggestione ed emozionanti momenti di condivisione.

Il Nabilah risulta essere la perfetta cornice adatta ad ospitare un evento così importante. Innanzitutto poiché la struttura dispone di una meravigliosa area coperta e riscaldata, ma sopratutto perché gli ampi spazi consentiranno lo svolgersi dell’evento in totale sicurezza per il pubblico e per i performers.