Riapre al pubblico la Città della Scienza di Napoli
Anche Città della Scienza, come tutti i musei collocati in “zona gialla”, riapre al proprio pubblico.
Questo è divenuto possibile a partire dal 4 febbraio 2021, ma con alcune restrizioni, motivate dall’emergenza che deve essere ancora debellata totalmente.
Rispettando tutte le norme di sicurezza anti-Covid, per ora Città della Scienza è aperta soltanto nei giorni di giovedì e venerdì dalle 10 alle 16, consentendo l’ingresso ai soli visitatori prenotati.
Per questa nuova apertura sono previste tante nuove interessanti novità, che come sempre, saranno capaci di stupire ed affascinare adulti e bambini.
Gli eventi in programma a Città della Scienza per la riapertura
Per questa nuova riapertura, continua l’avventura con gli exhibit di CORPOREA, il primo museo interattivo in Europa interamente dedicato al tema della salute, delle scienze e tecnologie biomedicali e della prevenzione, basato sulla sperimentazione diretta dei fenomeni da parte dei visitatori. Si sviluppa su oltre 5.000 mq di superfice ed è un percorso dedicato ad approfondire le conoscenze sul corpo umano e le scienze biomedicali, ma anche un luogo attivo nel campo della promozione della salute, di stili salutari di vita oltre che alla ricerca scientifica e tecnologica. Il percorso si snoda attraverso 14 isole tematiche con visite guidate disponibili in tre lingue (italiano, inglese e cinese).
Per quanto riguarda le novità, tra le nuove mostre in programma a Città della Scienza c’è ANTARTIDE, dedicata ai 35 anni di missioni italiane nel Continente di Ghiaccio. Durante il percorso si verrà a conoscenza di quelle che sono state le attività scientifiche condotte in Antartide dall’Italia, suddivise in 5 tematiche scientifiche fondamentali (Biodiveristà, Paleoclima, Cambiamenti globali, Geologia, Spazio). Vi sono esposte numerose teche con reperti antartici (diari di bordo come reperti biologici), fotografie e varie strumentazioni realizzate per le ricerche polari.
Tra le altre novità, c’è l’EXTREME TOUR, inaugurato il 30 dicembre 2020. Un progetto innovativo tra arte, scienza e tecnologia per guardare ai Campi Flegrei e alle loro caratteristiche con gli “occhiali” della ricerca scientifica. Un “tour virtuale” che va dai Greci, ai fasti del Grand Tour alla ricerca della vita su Marte. Come? Attraverso lo studio degli estremofili, strani e misconosciuti microrganismi, estremamente resilienti, scoperti dagli scienziati solo negli ultimi decenni, che sopravvivono e proliferano in condizioni ambientali proibitive per gli esseri umani.
Città della Scienza supporta la Campagna Vaccinale
Il Presidente di Città della Scienza, Riccardo Villari, ha dichiarato che in un periodo di emergenza sanitaria, come quella che stiamo vivendo, “la riapertura del Science Center è poco più che simbolica”. In quanto, prima della pandemia, in questo periodo, Città della Scienza era frequentata quotidianamente da centinaia di studenti e famiglie. “Tuttavia – prosegue il presidente – ci è sembrato giusto, con la nostra riapertura, rispondere all’appello al mondo della cultura del ministro Franceschini, ma anche al lavoro che la Regione Campania sta facendo per contrastare la pandemia, lavoro che sta mantenendo i nostri territori in zona gialla e sta accelerando la campagna vaccinale”.
A questo proposito, il presidente Villari ha annunciato che anche Città della Scienza sta dando una mano con l’iniziativa Io mi vacchino perché, per supportare la campagna vaccinale e lanciare l’invito a vaccinarsi, coinvolgendo sia testimonial che cittadini.
Come prenotare la tua visita a Città della Scienza
Per accedere al museo è obbligatoria la prenotazione, visto il numero limitato di visitatori ammessi, ed è suggerito l’acquisto del biglietto online.
La prenotazione non comporta costi aggiuntivi ed è obbligatoria anche per chi ha diritto a riduzioni o entrata gratuita.
Per prenotare occorre inviare una mail a contact@cittadellascienza.it indicando:
- nome e cognome
- numero di telefono
- numero delle persone
- giorno della visita e fasce orarie
In seguito, otterrete una mail di risposta che vi darà conferma dell’avvenuta prenotazione.
Le prenotazioni per la visita al museo dovranno pervenire entro le ore 16 del giorno precedente alla visita.
Il costo del biglietto unico ridotto è di 5€; l’ingresso sarà gratuito per il personale sanitario con un accompagnatore e per i residenti di Bagnoli (sempre e solo su prenotazione obbligatoria).
In caso di maggiori informazioni, contatta il Contact Center di Città della Scienza al numero di telefono 081 7352222, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:30.
Lascia un commento