I musei di Napoli direttamente sullo smartphone

Può capitare che per una ragione o un'altra non si abbia la possibilità di poter uscire di casa o di poter assistere ad una mostra all'interno di un museo. Per sopperire a questa evenienza basta avere a propria disposizione il proprio smartphone, attraverso il quale è possibile avere accesso a molti dei più antichi e bei musei di Napoli. Dei veri e propri tour virtuali attraverso i quali è possibile percorrere passo dopo passo l'intero museo come se foste lì. Attraverso i tour virtuali sia i cittadini di Napoli che i turisti possono sfruttare il tempo libero per visitare un museo da remoto. Chi vive lontano da Napoli può, per un giorno, tornare nella città partenopea. 

Google Arts & Culture

Uno dei metodi più efficaci per visitare un museo on line è accede alla piattaforma Google Arts & Culture. Si tratta di una piattaforma messa a disposizione del motore di ricerca per poter accedere direttamente dal vostro smartphone, attraverso l'apposta applicazione, a qualunque museo voi vogliate. Attraverso Google Art & Culture sarà possibile effettuare un tour virtuale del museo, entrando direttamente a far parte di esso come se foste lì in prima persona. L'applicazione consente anche la visuale in realtà aumentata grazie agli appositi visori 3D. La visita virtuale è una simulazione di un luogo esistente, di solito composto da una sequenza di video o immagini fisse oppure immagini panoramiche o 3D. La visita virtuale può inoltre utilizzare anche altri elementi multimediali come gli effetti sonori, musica, narrazione, e testo. Un video tour è un video completo in movimento di una posizione. A differenza di quello statico del tour virtuale, un video tour è una passeggiata immersiva e lineare in una posizione. Utilizzando una telecamera, la posizione viene girata a passo d'uomo mentre si sposta continuamente da un punto all'altro in tutta la vista in soggettiva.
Attraverso l'app sarà possibile accedere a qualunque museo desideriate semplicemente con un click e attraverso le apposite frecce muovervi all'interno del museo con una visuale in prima persona. 

Google Earth

Google Earth è un'applicazione grafica tridimensionale che permette di visualizzare fotografie aeree e satellitari della Terra con un dettaglio molto elevato. La caratteristica di Google Heart è la sua visione tridimensionale delle cose. Infatti è possibile non solo guardare immagini satellitari di strade ma è possibile anche soffermarsi sui monumenti. Heart arriva in qualunque parte del mondo e inserendo le apposite coordinate è possibile fermarsi ad ammirare, in prima persona e con una qualità grafica elevata, il Duomo di Milano ad esempio, il Colosseo o Piazza del Plebiscito. 
La visione in 3D catturata dalle videocamere permette, a chi sta guardando, di girarsi completamente compiendo un giro a 360 gradi senza perdere alcun dettaglio. Ci si immerge in una realtà del tutto nuova, ammirando monumenti e piazze importanti del panorama italiano semplicemente dal divano di casa.

I musei di Napoli

Napoli è storia e la storia è Napoli. Tra i vicoli stretti della città possiamo ritrovare chiese antiche e monumenti scolpiti nella pietra da antichi artisti. Tra le tante cose che rendono Napoli famosa in tutto il mondo è la quantità di arte messa a disposizione dei cittadini e dei turisti. Culla dell'arte greca Napoli è raccontata perfettamente nei tanti musei che racchiudono la storia di questa magnifica città. 

I musei napoletani, visitabili tutto l'anno, hanno arricchito le loro strutture dotandole di sistemi on line che permettono la visita del muso anche stando comodamente sul proprio divano di casa. L'accesso on line, attraverso il sito del museo, permette una visita virtuale delle varie collezioni storiche. 


  1. Museo e Real Bosco di Capodimonte: http://www.museocapodimonte.beniculturali.it/collezioni/
  2. Museo d'arte contemporanea Donnaregina MADRE: http://www.madrenapoli.it/collezione/
  3. Museo archeologico di Napoli: http://www.museoarcheologiconapoli.it/it/
  4. Museo Cappella Sansevero: https://www.museosansevero.it/sculture-principali/
  5. Scavi archeologici di Pompei: http://pompeiisites.org/mostre/