Dai greci all'impero romano: la nascita di Pozzuoli

Puteoli, o meglio, Pozzuoli é sin dalle sue origini un meraviglioso angolo di paradiso amato dai greci prima e dai romani poi, fino ad arrivare ai giorni nostri. Proprio qui sono molte le tracce di una vita attiva già millenni fa, che, ancora oggi, riesce a offrire decine di attrazioni e peculiarità uniche nel suo genere.


Il tempio di Serapide, l'anfiteatro Flavio... Arte e cultura a Pozzuoli

Pozzuoli ha una storia millenaria che si ripercuote tra le sue strade e i suoi edifici. Se ti trovi a Pozzuoli non puoi non far visita ai resti della storia greco-romana, come l'anfiteatro Flavio con il tempio di Serapide nel cuore della cittadina, o anche la Piscina Mirabilis insieme all'antro della Sibilla, o al Santuario di San Gennaro o il Rione Terra.

Tutta la storia puteolana é raccolta in pochi chilometri ma ha una durata millenaria. Esempio piú di arte moderna, é il complesso dell'Olivetti, alto esempio di architettura razionale del dopoguerra napoletano. 

Natura a Pozzuoli: dal Lago d'Averno alla zona vulcanica

La natura a Pozzuoli sembra essersi messa d'impegno, nelle viscere della città fa scorrere il magma rovente del vulcano più grande del mondo, il terreno poroso e umido fa rigoglire la natura durante tutto l'anno, mentre il mare dalle sue mille tonalità in base al cielo resta lì guardingo ad alleviare la città.

Tra le bellezze naturali della città flegrea non posso fare a meno di menzionarti la Solfatara, il luogo in cui il vulcano più grande del mondo trova sfogo con fiumi di fango rovente e anche fumarole di zolfo, il lago d'Averno, al confine con il comune di Cuma, specchio d'acqua stretto in un lembo di terra che gli antichi ritenevano l'ingresso degli inferi, l'oasi di Montenuovo, il vulcano più giovane d'Europa, nato nel '500 in soli due giorni. 

Cosa fare a Pozzuoli: dalla movida alle spiagge

Pozzuoli, oltre alle escursioni e all'arte, offre un divertimento incredibile e tantissime attrazioni. Il lungomare é un luogo di ritrovo e di passeggiata bellissimo in riva al mare, affacciandosi sull'isola di Procida, Ischia e sul Monte di Procida tra un bar e un ristorante a base di pesce si arriva alla darsena del porto sul quale prende vita la movida puteolana.

Puoi dirigerti a via Napoli e trovare spasso e divertimento ad ogni angolo, nonché una promenade di diversi chilometri. 

Dove alloggiare a Pozzuoli

Il capoluogo flegreo é meta di turisti e appassionati che, ogni anno, in estate lo prendono d'assalto. Una perla incastrata tra le insenature della costa flegrea, che puoi visitare in maniera estremamente facile anche attraverso le attività che albergano a Pozzuoli, su tutte, il Vulkan Capsule Hostel, il primo capsule hostel in Campania, che con la sua modalità smart e veloce ti offre la possibilità di goderti al pieno l'esperienza puteolana.