Finita ufficialmente l'estate, parte l'autunno, ma Napoli non smette di regalarci opportunità preziose per goderci pienamente le sue magnificenze. 

Diamo un occhio a cosa ci aspetta nei prossimi mesi, parlando di cinque tra i tanti eventi autunnali che ci terranno compagnia e ci faranno dimenticare del caldo estivo.

Omero, Iliade. Le opere del MANN tra le pagine di Baricco

In atto dal 9 settembre e fino al 10 gennaio 2022, al Museo Archeologico Nazionale di Napoli c'è la mostra "Omero, Iliade. Le opere del MANN tra le pagine di Alessandro Baricco". Si tratta di un'affascinante e interessante esposizione che presenterà circa quindici reperti dei secoli VI e IV a.C unendo l'iconografia classica e la rilettura dell'Iliade di Omero per mano dello scrittore Alessandro Baricco. L'opera principale della mostra è l' "Erma" di Omero, risalente al II sec. d.C e appartenente alla collezione Farnese del MANN.
Ricordiamo che il Museo si trova al centro di Napoli, precisamente a Piazza Museo Nazionale 19, e che la mostra sarà accessibile tutti i giorni tranne il martedì.

La mostra "Pino Daniele Alive"

La mostra è partita da Napoli il 18 settembre e durerà fino al 31 dicembre. Nell'esposizione sarà possibile vedere tante inedite fotografie di grandi dimensioni di Pino Daniele, alcune immagini utilizzate per le copertine dei suoi dischi storici. Inoltre, troviamo numerosi oggetti e strumenti cari al cantautore, come alcune preziose chitarre e il mandolino usato durante "Napul è". Sarà un viaggio all'interno della vita dell'amato Pino Daniele, mai dimenticato dai cuori dei napoletani, una riscoperta dei suoi grandi capolavori. La mostra ha luogo nella Fondazione Made in Cloister, a Piazza Enrico de Nicola 48. Sarà aperta dal martedì al sabato dalle 11:00 alle 19:00.

Degustazione di vini sul Vesuvio

Una suggestiva passeggiata tra i vigneti del Vesuvio è sicuramente un'esperienza da vivere, ancor di più se abbinata ad un'eccellente degustazione di vini e prodotti tipici locali della Campania. Ogni giorno vengono organizzati tour nei luoghi meno frequentati della zona vulcanica, scoprendo il noto vigneto di Lacryma Christi. Insieme agli assaggi di vino, sarà possibile degustare numerosi prodotti locali rigorosamente a km 0, come il salame, il provolone, i pomodorini e un dolce speciale preparato con la ricotta. Insomma, un mix perfetto tra gran cibo, scoperta ed avventura.

Caos dentro: la Mostra su Frida Kahlo a Palazzo Fondi

Dall'11 settembre al 9 gennaio 2022 lo storico Palazzo Fondi di Napoli ospita la speciale mostra "Caos Dentro", interamente dedicata alla pittrice Frida Kahlo, donna simbolo dell'arte del novecento. E' un viaggio profondo nella vita dell'artista, ripercorrendo tante tappe, tanti rapporti fondamentali come quello con l'amato Diego Rivera. E' possibile vedere il suo studio, la casa dove visse dopo le numerose operazioni che subì. Inoltre, vengono proiettati due film: uno sulla relazione con Diego Rivera e l'altro sul grave incidente subito. Particolarmente curioso il secondo, proiettato nella sala 10D con numerosi effetti multisensoriali. Palazzo Fondi si trova a Via Medina e sarà accessibile per la mostra tutti i giorni, con unica variazione nel weekend dove l'orario è prolungato di un'ora fino alle 21:00. 

La Claude Monet Immersive Experience

Parliamo di una bellissima mostra dedicata al grande pittore francese Claude Monet, disponibile nella Chiesa di San Potito fino al 20 ottobre. La particolarità di questo magnifico spettacolo consiste consiste nella possibilità di usare la realtà virtuale con i visori e tanta altra tecnologia per apprezzare le opere dell'artista impressionista. La mostra si estende in oltre 1000 mq di schermi tra colori e giochi di luce. Inoltre, ci sono più di 300 quadri di Monet proiettati su circa 60 proiettori, per un esperienza dal sapore magico. Infine, nell'ultima sala si svolgono workshop per bambini per permettere loro di creare opere impressioniste. La Chiesa di San Potito si trova nei pressi del MANN ed è chiusa per la mostra solo il mercoledì.