Posta su un blocco tufaceo a più di mille metri sul mare, nasce Vico Equense. La città di Vico ha origini storiche molto antiche si parla di Silla e degli imperatori romani che hanno lasciato il loro segno su queste terre, ma ancor prima dei greci e successivamente di popolazioni di qualsivoglia genere che hanno lasciato la propria impronta sulla storia della città. Posta alle pendici del monte Sant’Angelo, Vico Equense fa da anticamera a tutte le bellezze della penisola sorrentina, ma ospita anche una miriade di suggestioni e attrazioni belli da vedere che porta ogni anno centinaia di turisti a visitare il bellissimo borgo tra cielo e mare.
Dal monte Sant’Angelo arriva a bagnare le proprie radici nel mar Tirreno, passando per tutti i borghi e casali che la precedono e le fanno da preambolo, Vico Equense è una piacevole sorpresa per chi non la conoscesse e volesse provare una bellissima oasi ai confini del golfo di Napoli e a dieci minuti di treno da Sorrento, ma scopriamo insieme quali sono le cose che non puoi perdere se vieni a Vico.
Le 5 cose da vedere o fare a Vico Equense
Vico è tra le città più belle che si trovano sulla costiera Amalfitana, tra tutte le sue proposte oltre alle ovvie bellezze naturali condite da percorsi naturalistici, ci sono particolari artistici e culturali di pregevole fattura, che vale la pena di visitare.
La chiesa di Santa Maria Annunziata
Tra le foto più gettonate che troverete su Vico non potrete fare a meno di trovare quella in cui viene inquadrata la bellissima chiesa di Santa Maria Annunziata. Costruita intorno al Cinquecento a strapiombo sul mare su di un pezzo di roccia della costiera, sorge una graziosa chiesa dai caratteri tipicamente gotici ma dalla facciata barocca che ha adempito per diversi anni alla funzione di cattedrale di tutta la diocesi di riferimento.
Castello Giusso
Castello Giusso venne costruito nel XIII secolo, si narra su ordine di Carlo II D’Angiò, a promontorio sul mare, venne usato più come roccaforte militare che come abitazione, ma nella metà del XIX viene restaurato e adibito a residenza dalla famiglia Giusso, da cui prende il nome. Di notevole spicco e rilievo il ciclo di affreschi presenti al suo interno e la cappella palatina.
Le terme dello Scrajo
Vi avevamo parlato di bellezze naturali e in questo caso, la città di Vico si supera. Il complesso termale dello Scrajo nasce sul finire dell’Ottocento sfruttando diverse sorgenti di acqua solfurea dagli incredibili effetti benefici, tanto che venivano usate addirittura come cura di diverse patologie. Il complesso è molto importante tanto che c’è addirittura una fermata della ferrovia, preposta proprio alla visita di questi posti puri.
Il banco di Santa Croce
Il banco di Santa Croce è un secca, tra le più belle del mar Mediterraneo. Per i più temerari, questa secca, nel periodo estivo, è assolutamente da visitare in quanto ospita diverse specie sia di animali che di vegetali, tra cui il corallo rosso, che difficilmente troverete in altre zone di tutto il mar Mediterraneo.
Il cibo e le botteghe tipiche
Come tutte le città campane Vico Equense ha anche una sua tradizione commerciale e culinaria. Tutta l’economia qui si basa sulle risorse naturali, dall’agricoltura all’allevamento fino alla pesca, che offrono spunti e prodotti tipici che arricchiscono tutte le botteghe locali. Tra questi prodotti non potete non provare il famoso provolone del Monaco, un formaggio dop, sia dolce che piccante, esportato in tutto il territorio nazionale oppure il riavulillo un particolare tipo di caciocavallo molto piccante servito insieme ad altre pietanze. Menzione d’onore anche alla pizza di Vico Equense, se passate da queste parti non potete non provarne una, infatti la fiera tradizione popolare decanta che la pizza sia nata proprio in queste terre.
Vico Equense è un antro naturale che ci fa da tramite per le bellezze di Napoli e quelle della penisola sorrentina, un posto dove passare dei giorni in quiete e in stretto rapporto con la natura e le origini di questo posto. Se vuoi passare il tuo tempo libero in un paesaggio naturale, a due passi dal mare, Vico è il posto che cerchi e se vuoi alloggiare, proprio qui si trova il bed and breakfast Doneduà, una struttura molto elegante e al tempo stesso moderna che ti offre il massimo in servizi e comfort per goderti una vacanza da sogno.
Quindi cosa stai aspettando? Corri a scoprire le meraviglie di Vico!
Lascia un commento