Il turismo a Napoli e in Campania è in rinascita. A dircelo sono i dati sulle prenotazioni di Trenitalia. La nota azienda ferroviaria ha registrato un vero e proprio boom di prenotazioni verso Napoli e tutte le zone balneari della Campania per il mese di Agosto, un segnale positivo di cui la città aveva bisogno dopo il periodo di lock-down che aveva inevitabilmente fermato quel flusso positivo di cui la città gode ormai da anni.

Uno dei fattori alla base di questa grande richiesta può essere senz'altro l'apertura delle spiagge di Napoli che già da diversi giorni stanno allietando le giornate di cittadini e turisti permettendo loro di godersi il mare e il sole anche se, ovviamente, nel rispetto delle norme per il distanziamento sociale. Per saperne di più vi rimando all'articolo che potete raggiungere cliccando il link all'inizio di questo paragrafo.

Ma non bisognerà aspettare fino ad Agosto per vedere i segni di questa rinascita. A detta del sindaco di Napoli Luigi De Magistris, si sta già registrando un aumento delle visite che può far ben sperare operatori del turismo, artigiani e commercianti e dunque quello che vedremo ad Estate inoltrata sarà l'apice di una rinascita che inizia ora.

Il settore del turismo è fondamentale per la città di Napoli che aveva visto negli anni un notevole aumento dei visitatori fino a diventare una delle mete più ambite in Italia. Ad alimentare e anche a godere dei frutti di questo mercato in espansione vi è tutta una rete di strutture alberghiere, ristoranti, artigiani ma anche operatori dei media digitali che hanno contribuito a consolidare il brand di Napoli agli occhi di un pubblico nazionale e internazionale.

Perfino il Cardinale Sepe, infatti, conscio dell'importanza di questa rinascita, ha speso parole di sostegno destinate ai partecipanti di questa rete, in una lettera aperta che li invita a tenere duro per far fronte a questo problema e che, contemporaneamente, sollecita le istituzioni a non lasciare soli imprenditori e commercianti che vivono di questo settore e vogliono ripartire al più presto per il loro bene e per quello della città di Napoli.