L'importanza del vino nella cucina napoletana: l'uva campana

Nel suo vasto quanto contenuto territorio, la Campania racchiude oltre cento  specie di uva, che supera addirittura il numero di varietà, che possiede uno dei produttori di vini famosi in tutto il mondo, l’intera Francia. 

Ogni anno sul suolo campano vengono prodotti innumerevoli varietà di vini, per un numero pari alle 1500 etichette che vengono distribuite in tutto il mondo. Dalle pendici del Vesuvio alle colline del Vomero, dai campi flegrei a Caserta fino ad arrivare al Sannio, all'Irpinia, alle isole e alla penisola sorrentina, tutti questi territori hanno deciso di affidarsi all'uva autoctona delle proprie terre per garantirne gusto, tradizione e originalità.


Napoli... e il vino: i vitigni della Campania

Le terre intorno a Napoli conservano e producono alcune tra le viticolture più antiche e inimitabili. La tradizione vinicola partenopea ha origini antichissime; dai greci ai romani fino ai giorni nostri, queste terre hanno dato alla luce, tra i più famosi e gustosi vini d'Italia.

Il segreto di tale successo non è dovuto, solo alla terra, tufacea e vulcanica, che, con la sua porosità, non ha bisogno di essere annaffiata in maniera copiosa, grazie al rilascio sotterraneo di umidità, ma anche alla costanza dei viticoltori di conservare dalla tradizione, non solo il nome, ma anche le tecniche e gli ingredienti originali nella produzione del proprio nettare.

E' grazie alle menti sapienti dei contadini di queste terre, rimasti fedeli alle uve del territorio: piedirosso, aglianico, falanghina, greco, coda di volpe, biancolella, ecc, che da secoli Napoli è una delle città più famose sulla produzione di vino locale.

Scopriamo quali sono i vin più famosi a livello locale da gustare nei territori campani!

Consigli sui migliori vini all'ombra del Vesuvio: Aglianico, Piedirosso, e Caprettone

Tra i vitigni che si possono citare, si va dall'Aglianico, uno degli ultimi a fruttare sotto al Vesuvio, dal suo gusto elegante e raffinato, con il suo comprimario il Piedirosso, più acido e ricco di minerali, che sono tra i più famosi a bacca nera diffusi su tutto il territorio, seguiti dalla meno nota Olivella, un vitigno caratterizzato dal sapore amaro e poco fruttato, a quelli a bacca bianca, come il Coda di Volpe, noto come Caprettone sul territorio per la sua forma a punta, conosciuto per la sua freschezza e la sua inimitabile morbidezza, o come la Falanghina, molto più acido e corposo.

Da questi vitigni nascono vini pregiati, che vengono richiesti in tutto il mondo, come: il Falanghina del Sannio, il Fiano, il Greco di Tufo, l'Aglianico del Taburno, il Lacryma Christi, ecc., tutti variabili per intensità di sapori e colori, in base alla regione in cui sono stati prodotti.


I migliori di vini Napoli sempre a casa tua: come fare?

Quanti sapori ti offre la nostra terra, che spesso fa' sì che si senta la sua mancanza anche a tavola. I sapori sono noti in tutti il mondo, ma se vi manca la Campania, ora potete comprare i vini della Campania anche se siete via. Infatti una delle aziende leader del settore in Campania, precisamente a Trecase, la Cantina del Vesuvio, produttori con anni di storia decennale nel settore della realizzazione di vini, tramite il proprio sito offre la possibilità di poter ordinare i vini di produzione propria, anche quelli ad edizione limitata, in particolare il famosissimo Lacryma Christi.

E tu cosa stai aspettando? Placa la tua sete con i vini della Campania.