Il belvedere di San Martino: un balcone a cielo aperto sulla città
A Napoli puoi prendere la funicolare dal centro e arrivare alla città alta, dove, dopo qualche passo a piedi, c'è un belvedere che affaccia su tutta la città, dove la puoi osservare e scrutare in tutta la sua esplosione di colori e vivacità. Dalla città che giace alle pendici del Vesuvio a quella che si bagna nell'azzurro del mare del golfo. Il belvedere di San Martino toglie il fiato.
Sembra una fotografia, è bello in qualsiasi momento della giornata, dalle prime luci dell'alba, passando per il tramonto, culminando con le luci della città di sera.
Puoi vedere ogni angolo di Napoli, da tutti i suoi vicoli ai luoghi storici come la mastodontica Santa Chiara o il Duomo, ma anche quell'enorme ferita che è Spaccanapoli nella sua interezza, che taglia la città antica ma che la unisce idealmente, la vedi dove nasce e dove svanisce.
Il belvedere di San Martino è anche circondato da due pezzi storici della città: infatti ci troviamo a due passi dall'omonima Certosa di San Martino a da Castel Sant'Elmo, una delle roccaforti più antiche d'Europa.
La bellezza di Napoli cresce di giorno in giorno, di settimana in settimana, via via che scopre i suoi segreti. Finchè si giunge a intendere che veramente è questo il più bel golfo della terra. Ed è una bellezza tonica. Cresce la felicità di vivere, diminuiscono i bisogni.Guido Piovene
Assaggiare la cucina tradizionale napoletana dalla terrazza di San Martino
L'ideale sarebbe un pranzo o cena con questa vista.
Proprio qui, nei pressi della terrazza di San Martino, c'è il ristorante e lounge bar, Renzo e Lucia. Una location che negli ultimi anni sta unendo il gusto della tradizione culinaria del popolo partenopeo all'innovazione e al gusto delle nuove tendenze. Se avete voglia di deliziare il vostro palato e i vostri occhi, non possiamo fare altro che consigliarvi il ristorante Renzo e Lucia, dove gusterete una tradizione napoletana rivisitata in chiave moderna di fronte alla città più bella del mondo.
Lascia un commento