Napoli è pizza... fritta

20190606195210Senza titol.jpg

A Napoli, la pizza è un must, tanto da poterla trovare in tutte le sue possibili declinazioni ed interpretazioni e tanto da diventare patrimonio dell'UNESCO nel 2017. La pizza è espressione della napoletanità all'ennesima potenza, tanto da rispecchiarne anche precisi momenti storici. E' il caso di una delle più famose declinazioni della pizza partenopea ossia, la pizza fritta. 

La storia della pizza fritta: dalla nascita alla preparazione

La pizza fritta come espressione della napoletanità, nasce come risposta del popolo napoletano al dopoguerra. Infatti, nel primo dopoguerra mangiare la pizza era diventato quasi un lusso sia per gli ingredienti sia perchè molti dei forni erano stati abbattuti durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Fu in questo clima che l'arte dell'arrangiarsi napoletana creò uno dei suoi capolavori.

La pizza fritta nasce dallo stesso impasto della pizza, ma anziché essere cotto a legna, viene bagnato nell'olio rovente che lo rigonfia, dando anche l'illusione di un pranzo più abbondante. Preparata anche tra i vicoli e nelle case private, la pizza fritta viene anche ricordata grazie al celebre film di Vittorio De Sica, L'oro di Napoli, dove Sophia Loren, interpreta la moglie di un pizzaiolo intenta a vendere una pizza fritta nel dopoguerra napoletano.

Preparare la pizza fritta a casa: ricetta e istruzioni

I primi ingredienti della pizza fritta napoletana, non erano mai fissi, in quanto si cercava di riempire l'impasto con quello che si trovava in casa in quel momento, ma uno degli ingredienti di ripieno più famosi, che ormai è diventato un ingrediente principale, è la ricotta. La pizza fritta nella sua forma naturale presenta, oltre alla doratura dell'impasto fritto, un ripieno di ricotta e provola, che spesso viene accompagnato da diversi tipi di salumi. La puoi mangiare per strada o a tavola, a mezzaluna (battilocchio a Napoli) o straripante dal piatto, ripiena salata ma anche dolce, la pizza fritta è da provare in ogni sua variante.


La pizza fritta da provare: l'esercito delle donne di Isabella de Cham

Espressione ed esaltazione di Napoli, la pizza fritta è una delle cose di cui non puoi fare a meno se vieni a Napoli. La puoi trovare in ogni vicolo della città, ma se vuoi conoscere la regina della pizza fritta napoletana, devi recarti al Rione Sanità, lo storico quartiere di Totò e del palazzo dello Spagnuolo, dove troverai Isabella De Cham, napoletana doc, che con una brigata tutta al femminile regna indiscussa nel campo della pizza fritta. Tra impasti leggeri, dorati e fritti e ripieni con le ricette più tradizionali ma anche con molto sperimentazioni derivanti dalla longeva cucina partenopea, ti regalerà sapori che difficilmente troverai altrove. 

Corri a Napoli e prova la pizza fritta!