I personaggi del presepe napoletano

Il presepe è un’usanza della tradizione popolare napoletana. Si dice che il primo presepe risalga intorno all’anno 1025, ma la tradizione popolare napoletana ha preso piede dal ‘600. Non è solo un emblema religioso ma è anche un’esaltazione del arte manuale partenopea da diversi secoli. Amato da tutti, il presepe napoletano è il misto tra religioso e pagano, tra sacro e laico.

Il presepe simboleggia la scena cristiana della Natività, con il bambino Gesù nella mangiatoia, la Madonna, San Giuseppe, l’asinello e il bue: la più classica delle rappresentazioni.

Tra tutti i personaggi iconici del presepe, quello maggiormente rappresentato è quello di Maria, madre di Gesù. Nel presepe la Madonna si trova nella mangiatoia, rappresentata come una grotta, accanto a Gesù bambino. Spesso in ginocchio con le mani congiunte, ma anche rivolte verso l’alto. Viene spesso raffigurata molto giovane ed è vestita con abiti dai colori delicati come il bianco, il blu e l'azzurro cielo simboli di purezza.

Nel video una delle rappresentazioni ottocentesche della Madonna, scopri come nasce l’arte presepiale.


“Un altro svago che è caratteristico dei napoletani, il presepe […]; si costruisce un leggero palchetto a forma di capanna, tutto adorno di alberi e di alberelli sempre verdi; e là ci si mette la Madonna, il bambino Gesù”.
J.W. Goethe