I giochi di Natale napoletani

Napoli vive il Natale in ogni sua sfaccettatura tanto che anche il dopo cena non può essere trascurato. Spesso il dopo cena natalizio è un momento per stare insieme, scambiarsi i regali e raccontarsi il pranzo appena trascorso ma a Napoli tutto questo viene condito da una tradizione popolare che coinvolge grandi e bambini: i giochi di gruppo.

Napoli ha tantissimi giochi natalizi che spaziano dai più antichi come la tombola e il mercante in fiera fino a giochi più moderni e digitali.

Ecco a te quelli che non ti puoi perdere.

Il gioco della tombola napoletana

La tombola è una delle icone del Natale napoletano e italiano, tanto che se si pensa a questa festività non si può fare a meno di scorrere tra i propri ricordi a quante volte abbiamo festeggiato il Natale o atteso la mezzanotte di Capodanno con una tombolata che coinvolgesse grandi e piccini. 

La tombola fonda le sue radici nella storia del Regno di Napoli. Era il 1734 quando  il re Carlo III di Borbone e padre Gregorio Maria Rocco ebbero una discussione circa la legalizzazione del lotto. Il compromesso fu trovato vietando il gioco durante le festività natalizie, costringendo quindi le famiglie a organizzare una versione casalinga del gioco. I 90 numeri della smorfia vennero inseriti in cestino di vimini, noto come panariello che ancora oggi si usa, ed estratti a sorte. A vincere è chi per primo riempie un'intera cartella con i numeri estratti.

Giochi con le carte napoletane: il 7 e mezzo

Il sette e mezzo è uno dei giochi di carte più diffusi durante il Natale. Occorre solo un mazzo di carte napoletane e il gioco è fatto. L'obiettivo è quello di raccogliere le carte il più vicino possibile al valore di 7½ senza superarlo, un po' come con il black-jack

Il gioco consta in alcune puntate o scommesse che si fanno prima di chiedere al mazziere di voltare le carte, che hanno diversi valori. Tutte le carte hanno valore nominale eccezion fatta per l'otto, il nove e il dieci che valgono mezzo punto.  

Giochi di società: il mercante in fiera

Insieme ai giochi suddetti, il mercante in fiera è uno dei giochi più storici e giocati durante il Natale.

Le origini risalgono alla prima metà del Settecento e il gioco, molto simile alla tombola, consta nell'estrarre dei premi che però stavolta non riguardano dei numeri ma delle carte. Infatti il mercante in fiera è composta da due mazzi di carte uguali, uno dei due viene distribuito tra i partecipanti mentre l'altra viene usato per l'estrazione. I personaggi delle carte sono sempre gli stessi da circa duecento anni, tanto che rappresentano mestieri ormai desueti, animali particolari o eccezionali tipologie di architettura.

Un antico gioco di carte napoletano: saltacavallo

Il saltacavallo è uno dei giochi natalizi più in voga. Si utilizza un mazzo di carte da 40 carte e si distribuisce una carta a ciascuno dei partecipanti, in senso antiorario, e mette il mazzo sul tavolo scoprendo l’ultima carta.

Lo scopo del gioco è quello di non rimanere con la carta più bassa in mano. Il primo giocatore, accanto al mazziere, controlla se la sua carta è abbastanza alta da poter stare al sicuro, se così non fosse la scambia con quella del giocatore alla sua destra, questo cambio può avvenire una sola volta ed è irreversibile. Il gioco procede fino al mazziere, che scambia con il mazzo. Finito il giro, si scoprono le carte e chi ha la carta più bassa perde una puntata, che viene lasciata sul tavolo formando il "piatto" che andrà al vincitore.

Il poker nel natale napoletano: una tradizione moderna

Una delle contaminazioni che ha ricevuto il Natale partenopeo è il poker. I più diffusi sono la versione americana e quella italiana. 

Un gioco che per quanto complesso riesce comunque ad attirare le attenzioni di tutti i partecipanti alle festività con i suoi colori, le fiche e l'uso dei termini tecnici direttamente in inglese che portano un po' di Natale d'oltremanica anche qui da noi. 


Giochi da fare durante le feste di Natale

I giochi natalizi sono sterminati e variano spesso anche all'interno delle tradizioni familiari in regole e modalità. Ci sono tanti altri giochi che si praticano nel periodo natalizio e se vieni a Napoli non potrai fare a meno di provarli tutti!