Storia del Rione Sanità: misteri, antiche vie e l'essenza di un quartiere popolare
Il Rione Sanità è la rappresentazione di Napoli. Un luogo di contraddizioni e simbolismo, tra arte, cultura e storia. Una storia di cultura lunga migliaia di anni tra tradizioni, leggende e grande bellezza. Luogo legato alla vita, abitato dalla nobiltà partenopea che affollava i piedi della collina di Capodimonte, ma anche alla vita ultraterrena. Infatti sin dai tempi antichi le grosse cave per l’estrazione del tufo vennero utilizzate come luogo di sepoltura. Dai greci fino alla peste del Seicento, passando per l’età paleocristiana, questo luogo è stato a metà tra la vita e l’aldilà, tanto che la tradizione popolare gli attribuisce particolari doti miracolose.
Dalle Catacombe di San Gennaro, che ospitavano le spoglie del santo patrono della città, a quelle di San Gaudioso, fino al cimitero delle fontanelle, dove i napoletani accudiscono un teschio per ricevere delle grazie.
Abbandonato la città sotterranea, si intraprendono le vie del Rione Sanità, un quartiere vivace, colorato e popolato di botteghe e mercati rionali. Stretti tra gli odierni edifici di questo Rione sorgono palazzi nobiliari di notevole bellezza, come il Palazzo dello Spagnuolo, esempio monumentale di architettura in stile barocco napoletano.
Dall’alto il quartiere mostra la sua poliedricità, dalla storia alla tradizione popolare che si mescolano in esso. Tocca a te ora, guarda in questo video cosa può offrire il Rione Sanità.
Lascia un commento