Storia e progettazione di Via Duomo a Napoli

Spaccanapoli è probabilmente la via più famosa di Napoli, via Duomo con i suoi 1200 metri d'imponenza non è di certo una via secondaria, anzi. Collega la città con mille intersezioni tra arte, cultura, storia, tradizione e shopping. 

La sua ideazione fu approvata nel 1853 quando i borbonici regnavano su Napoli, il suo progetto ha subito negli anni diverse variazioni, mentre la sua ideazione risale a 14 anni prima. L'idea della strada era quella di collegare l'attuale via Foria a Via Marina, un progetto che fu ampliato durante gli anni per ampliare il collegamento oltre il Duomo e oltre l'attuale Piazza Nicola Amore. Per compiere questo collegamento fu demolita la facciata e una navata della chiesa di San Giorgio Maggiore, successivamente ricostruita. Mentre l'ampiezza della strada fu sempre la stessa.

I lavori furono anche banditi durante il periodo dell'unità d'Italia, per poi essere ultimati nel 1868, via Duomo è sempre stata una via in continuo divenire tanto che durante la prima guerra mondiale la strada fu denominata in dedica all'allora presidente americano Woodrow Wilson.

Via Duomo a Napoli: una strada ricca di arte, cultura, storia, cibo e religione

Camminando a via Duomo possiamo provare l'essenza di Napoli, una via che è il cardine maggiore, perché incrocia i tre decumani principali della città.

Qui possiamo ammirare la Napoli religiosa con il Duomo, la chiesa dove avviene il miracolo di San Gennaro o dove poter ammirare il museo con la storia del santo.

Attraversando le vie che incrociano via Duomo possiamo trovare tanti musei, infatti a pochi passi da questa via troviamo la famosa Cappella di San Severo, il Museo Archeologico Nazionale subito dopo aver finito via Duomo, Napoli Sotterranea e tanti altri. Una via ricca di arte e cultura, dove non basterebbe un solo paragrafo per raccontare tutta la storia che si può vivere nei pressi di via Duomo. 

La tradizione culinaria, via Duomo è ricca di pizzerie e ristoranti tipici, qui si possono trovare anche tanti locali tradizionali che offrono streetfood tipico della città o innovativo, senza allontanarsi troppo da quella bontà che è la cucina napoletana. 

Ideale una passeggiata a via Duomo anche per chi ha bisogno di fare shopping, la via è ricchissima di negozi locali per tutte le età e di ogni tipologia, dal classico al negozio più moderno. 


Alloggiare in centro a Napoli: come raggiungere Via Duomo

20190630181116Slide1.jpg

Alloggiare in via Duomo a Napoli è sicuramente una mossa strategica per la tua vacanza a Napoli, sei al centro città e puoi spostarti facilmente con i mezzi o anche a piedi. Via Duomo è nel centro città ed è facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione di Piazza Garibaldi o in metro.

Grazie a Be Italian Flat è possibile soggiornare in Via Duomo, nel magnifico centro storico che è patrimonio dell'Unesco, con prezzi davvero convenienti senza rinunciare ai confort più utili delle strutture alberghiere. Appartamenti molto moderni che rappresentano il giusto compromesso in palazzi storici della città.

L'azienda ha anche un appartamento nella vicina Piazza Bovio, sempre al centro di Napoli e a pochi metri dalla stazione della metro di Università. 

Ora conosci una delle vie più importanti della città, sai dove alloggiare nel centro storico, prepara le tue valigie e vieni a visitare Napoli!