Il Sannio: la bellezza di Sant'Agata de' Goti e Telese
Oggi vi accompagneremo in un viaggio entusiasmante che vi permetterà di conoscere approfonditamente due splendidi paesi del Sannio beneventano: Telese e Sant'Agata de'Goti. Il Sannio è una regione ricca di storia e di cultura, di monumenti e di bellezze naturalistiche e paesaggistiche e vale sicuramente la pena di visitarla. Un'avventura che non vivrete da soli, perché abbiamo scelto per voi una guida di grande esperienza e professionalità, per la cui conoscenza però, vi chiediamo un attimo di pazientare. E nell'attesa di mettervi in cammino, è giusto spendere qualche parola su un'altra delle peculiari caratteristiche della regione: l'eccellente produzione vinicola. Infatti sono numerosi i vini di eccellenza prodotti in zona che vi consigliamo di assaggiare e gustare "e di eleggere come vostro secondo partner di viaggio", tutte specialità DOC di chiara fama. Ci riferiamo al Beneventano, alla Falanghina del Sannio, all'Aglianico del Taburno, al Solopaca, al Piedirosso, al Taburno Coda di Volpe, solo per citarne alcuni tra i più rinomati. Siete pronti. Mettetevi subito in viaggio e non vi preoccupate per il tasso alcolico, non sarete voi a guidare!
In gita a Telese: la stazione termale del Sannio
La prima tappa del vostro viaggio è la ridente cittadina di Telese Terme che si adagia placidamente alle falde del monte Pugliano. La storia del paese beneventano inizia in epoca romana, con la fondazione della città di Telesia, la cui esistenza terminò bruscamente nel XIV secolo a causa di un violento terremoto che la rase al suolo.
Cominciarono da quel momento le vicende moderne di Telese che inizialmente fu un piccolo feudo, che subì svariate dominazioni, tra le quali quelle dei Grimaldi che annessero la cittadina alla vicina Solopaca. La storia contemporanea di Telese inizia nel 1934 con la sua elevazione a comune indipendente; nel 1992, poi, il paese muta nome da Telese a Telese Terme e, dulcis in fundo, nel 2014 il presidente Giorgio Napolitano la consacra col titolo di città.
Tra le sue tante attrattive è sicuramente da non perdere il famoso lago di Telese, collocato all'interno del Parco Naturale del Rio Grassano, meta storica dei turisti campani: il picnic al lago telesino, infatti, è stato per decenni un'autentica tradizione, un rito per napoletani, casertani, etc... Una tradizione che continua ancora oggi, data la grande mole di visitatori che affollano le ben attrezzate strutture ricettive del lago durante l'alta stagione, anche per praticarvi la pesca sportiva.
Ovviamente ciliegina sulla torta della vostra visita a Telese sono le famose terme, che sfruttano le antiche sorgenti di acqua sulfurea. Il primo nucleo del complesso beneventano furono le Antiche Terme Jacobelli di San Lupo, fondate nel XIX secolo: in seguito al loro fallimento, i resti delle terme sono diventati un interessante esempio di "archeologia termale" che sicuramente meritano tutto il vostro interesse. Il nuovo complesso, oggi, campeggia all'interno di un meraviglioso scenario naturalistico, il Parco delle Terme dove troverete piscine, centri terapeutici e ricreativi e uno stabilimento per l'imbottigliamento della "magica e portentosa acqua di Telese". E allora dopo esservi ritemprati e corroborati con "le miracolose acque telesine", preparatevi alla prossima tappa del vostro tour...
Un soggiorno a Sant'Agata de'Goti: la perla del Sannio
Adesso è giunta l'ora di fare il vostro omaggio ad uno dei paesi più affascinanti di tutta la penisola italiana: "la perla del Sannio", Sant'Agata de' Goti. Un'apparizione meravigliosa, quella di Sant'Agata, che come un'odalisca si adagia maestosamente sul proprio giaciglio di tufo accogliendo i visitatori col suo irresistibile fascino. Le origini del paese beneventano sono da ricercare nell'antica cittadina sannitica Saticula, anche se sono stati i Longobardi a conferirle il suo particolare aspetto. Una storia ricca e stratificata che si è protratta fin oltre il Medioevo e che ha lasciato per la gioia dei vostri occhi numerose testimonianze di rara bellezza.
Vi consigliamo di fare il vostro ingresso trionfale in città dal famigerato ponte di Vittorio Emanuele, per avere una visione d'insieme della caratteristica cittadella.
Giunti in paese, sono assolutamente da non perdere i resti del Castello fondato dai Longobardi, e più volte rimaneggiato, dall'epoca normanna fino al XVIII secolo, e che ancora oggi presenta resti interessanti della propria originaria struttura e delle antiche decorazioni barocche. Poi è la volta della chiesa di San Menna, consacrata da papa Pasquale II nel 1110. Il santuario è dedicato al santo eremita che nel VI secolo dimorava in una grotta del monte Taburno e presenta importanti vestigia dell'arte romanica e gotica, tra cui il bel portale, i mosaici del pavimento absidale e gli affreschi delle pareti. Ma, prima di andare via, non dimenticate assolutamente di visitare la chiesa dell'Annunziata, la più prestigiosa della cittadina campana: fondata nel XIII secolo la chiesa presenta una serie eccezionale di affreschi, tra i più fulgidi esempi di arte tardo-gotica in Campania. Tra questi, è da segnalare il Giudizio Finale dipinto sulla controfacciata, un autentico capolavoro che vale da sé il prezzo di un soggiorno a Sant'Agata de'Goti.
Qui si conclude la vostra avventura nel Sannio, di fronte a questa splendida opera.
Lasciati guidare alla scoperta del Sannio e del beneventano
Adesso è giunta l'ora di conoscere il vostro partner di fiducia, il "cicerone" che vi accompagnerà nel vostro tour per il Sannio. Stiamo parlando della GATE 88 Viaggi & Turismo, un'agenzia che può vantare una lunga e consolidata esperienza nel campo turistico. La GATE 88 ha sede proprio nel cuore di Telese Terme: chi meglio del suo qualificato staff, quindi, potrebbe guidarvi nel vostro agognato soggiorno beneventano?
L'azienda telesina si contraddistingue per un elevato livello di professionalità: grazie alle conoscenze acquisite negli anni, infatti, il suo team riesce a soddisfare ogni esigenza del cliente, seguendolo passo dopo passo in tutte le fasi del suo viaggio, viaggio che per la Gate 88 "rappresenta un'esperienza piena di significati". Gli operatori dell'agenzia telesina sono degli autentici "maghi del tempo libero", capaci di trasformare la vostra vacanza in un'esperienza unica ed irripetibile, professionisti seri e competenti che agiscono principalmente in due grandi aree del business turistico: il Turismo Incoming ed il Turismo Outgoing.
Nel primo caso la GATE 88 si occupa di tutta la filiera della vostra esperienza, scegliendo per il vostro viaggio i migliori agriturismi, alberghi e villaggi; e soprattutto, organizza degli splendidi tour nelle più importanti località del Sannio e della Valle Telesina, dove, come visto in precedenza, potrete conoscere ed apprezzare la cultura, l'arte e l'enogastronomia locale. Nel secondo caso, invece, la GATE 88 organizza viaggi e crociere nelle mete più importanti del turismo internazionale: dalle capitali della cultura della penisola italiana, alle grandi città mitteleuropee; dalle mete più ambite del Continente Nero e dell'Asia a quelle più gettonate del Nuovo Continente e dell'Australia.
Lascia un commento