Turismo sostenibile a Napoli
Negli ultimi mesi il turismo sostenibile è stata la chiave di volta per ripartire dopo l'emergenza sanitaria. Infatti Napoli è una delle poche città che offre la possibilità di godere di incredibili bellezze naturalistiche, grandi complessi museali e parchi archeologici in cui si riescono a rispettare le norme anti-covid come il distanziamento sociale senza perdere il vero valore delle attrazioni.
Scopri insieme a me quali sono i punti cardine del nuovo turismo sostenibile.
Percorsi naturalistici e i parchi di Napoli
Se si parla di emergenza sanitaria i primi luoghi che ci vengono in mente sono quelli all'aperto e Napoli regala una sterminata offerta di percorsi e parchi naturalistici, parchi archeologici e riserve che permettono di godere della bellezza naturale rispettando le normative vigenti.
Tra i percorsi naturalistici in città ci sono i grandi percorsi di trekking urbano dislocati lungo la città come le grandi scalinate che collegano in verticale la città o i percorsi all'interno del centro storico partenopeo, la promenade del lungomare, spostandoci in costiera è immancabile il sentiero degli dei. Mentre tra i parchi archeologici impossibile non nominarti gli scavi di Pompei ed Ercolano che si sono attrezzati anche con trucchi virtuali per godere dell'esperienza anche in maniera interattiva.
I percorsi enogastronomici e lo slow food a Napoli
La cultura partenopea racchiude in sé anche una grande predilezione per l'arte culinaria e per il buon cibo. Tanto che in occasione dello sviluppo del turismo sostenibile sono stati creati dei percorsi enogastronomici che esaltano la cultura e i prodotti tipici partenopei a discapito di quel cibo spazzatura offerto dalle grandi multinazionali.
Infatti nell'ottica di sostenibilità anche Napoli si è dedicato allo slow food, che promuove e diffonde abitudini culinarie e tradizioni gastronomiche di una determinata cultura e Napoli con la sua vasta enciclopedia alimentare è ai primi posti per il turismo culinario, anche sostenibile.
Gustare una pizza sul lungomare, assaporare il gusto di una sfogliatella alla Galleria Umberto o di gustare un babà tra i vicoli del centro storico. Tutto questo è tradizione e gusto che ogni anno attira turisti e appassionati di cucina di tutto il mondo.
I trasporti friendly per l'ambiente a Napoli
Un settore che non poteva restare fuori dallo sviluppo del turismo sostenibile è quello dei trasporti. Napoli come le altre grandi città europee ha iniziato un percorso per uno sviluppo circolare dell'economia partendo dai trasporti con la riduzione dei trasporti in auto, l'aumento delle zone a traffico limitato e lo sviluppo del cosiddetto trasporto green.
Dopo la creazione di una rete che di percorsi ciclabili che si sovrappongono al tessuto stradale urbano, Napoli ha iniziato a spingere verso questo nuovo tipo di trasporti, dandoti la possibilità di vivere la città a bordo di un monopattino o di una bicicletta, provando emozioni del tutto diverse da quelle che puoi provare passeggiando nella città.
Una delle aziende all'avanguardia nel settore del trasporto green e del turismo sostenibile è Napol'E-bike, che nasce dall'idea del turismo itinerante, per godersi la città e salvaguardare allo stesso tempo l'ambiente. E' uno dei primi tour operator specializzato in vacanze in bici a Napoli, rappresentato da uno staff che ama e vuole far conoscere Napoli. Il modo migliore di visitare la città di Napoli diventa così il bike tour in bicicletta elettrica o monopattino elettrico con accompagnatore, che ti farà godere dei meravigliosi monumenti del capoluogo partenopeo tra le bellezze del centro storico e quelle del golfo.
Lascia un commento