Scale di Napoli: scopriamo Napoli dall'alto

Napoli è sempre stata una città sospesa tra inferno e paradiso. Sin dagli antichi greci, a Neapolis, venivano poste le porte per il mondo degli inferi, tanto da renderlo un luogo di ascensione per antonomasia. E proprio qui, dove le anime cercavano la via per l'aldilà, le scale, le rampe e le gradonate non sono solo dei semplici  collegamenti verticali, ma diventano delle vere e proprie arterie, che costantemente pulsano sangue.

Scorrere tra queste vie ti regala un flusso di emozioni che, scandito da ogni gradino, all'incedere incalzante del passo regala un sentimento diverso, grazie ad uno scorcio, un profumo, un colore o un suono tipico della tradizione.  

Le scale di Napoli: attraversare la città tra rampe e gradini

Attraverso la città di Napoli, tra i suoi vicoli e i suoi edifici, si nascondono scale e percorsi verticali che uniscono la città a diverse altezze, ti permettono di spostarti da una parte all'altra della città regalandoti viste mozzafiato e percorsi attraverso la storia della città.

Quasi la maggior parte delle scale del centro storico partenopeo hanno avuto origine durante la dominazione spagnola a Napoli per collegare la città a più livelli. 

Ma lascia che ti mostri alcune tra le più belle scale pubbliche di Napoli:


Salita Villanova: una scalinata per ammirare il panorama di Posillipo

Salita Villanova a Posillipo - La panoramicità di Posillipo è un must per chi vuole visitare Napoli. Basti pensare alle foto e alle cartoline più belle di Napoli, che, subito, balza alla mente il ricordo del Golfo e della città, visti dalla collina di Posillipo. È proprio qui, tra le viste più belle della città, che si districa, tra i meandri della collina in tufo, un piccolo sentiero fatto di scale che da via Manzoni porta a toccare l'acqua degli scogli tufacei di Posillipo. Ci troviamo a salita Villanova, un percorso scavato nella collina che tra rampe, gradini e cunicoli, ci regala un suggestivo scorcio della Napoli posillipina. 

La scalinata di Montesanto: dal centro della città alla collina di Napoli

Scalinata di Montesanto - Una delle rampe più funzionali e più utilizzate della città. Realizzata per collegare una delle piazze con uno dei mercati rionali più importanti della città alla parte alta della città. Una scalinata intagliata nel tufo della collina e rivestita con marmi e il basolato tipico della tradizione edile partenopea.

La Pedamentina al Vomero: Napoli dall'alto in una vista mozzafiato

Pedamentina al Vomero - Una tra le scalinate più belle della città, risalente al XIV secolo, costituita da oltre quattrocento scalini, che riesce a collegare il centro storico a due attrazioni storiche, tra le più belle in città, come la Certosa di S. Martino e Castel S. Elmo, sul Vomero. Una traccia storica che attraverso i giardini della Certosa e gli orti collinari del Vomero, offre una vista, come poche in città, sul golfo di Napoli e la città stessa con il centro storico e Spaccanapoli in primo piano.

Scale di Napoli: magnifiche scalinate all'interno di palazzi storici

Dopo averti raccontato le scale più belle per l'esterno partenopeo, non posso fare a meno di non citarti le scale monumentali più belle della città, tra edifici storici e palazzi nobiliari secolari del centro storico partenopeo. Napoli ha una cultura storica architettonica tra le più vaste al mondo e tra questi pezzi di architettura rientrano anche le scale, che sono tra le più belle e innovative per i diversi periodi storici. 

Palazzi storici di Napoli: le scale nel palazzo dello Spagnuolo

Palazzo dello Spagnuolo - Tra gli edifici monumentali più importanti del centro storico partenopeo non posso fare a meno di menzionarti, Palazzo dello Spagnuolo. All'ingresso di uno dei quartieri più importanti di Napoli, il rione Sanità, si trova uno degli edifici più visitati dai turisti, sede di una delle scale monumentali più belle della regione. Il palazzo è uno dei più pregevoli esempi di architettura in stile barocco, grazie soprattutto alla scala principale a doppia rampa, con le scale ad ali di falco, che costituisce la facciata interna principale dell'edificio. La scala con affreschi, stucchi e dettagli in piperno si staglia ad emblema delle scale monumentali partenopeo. 

Palazzi di Napoli: la grande scala d'ingresso a Palazzo Reale

Lo scalone d'ingresso di Palazzo Reale - Menzione d'onore, per una panoramica sulle scale, al Palazzo Reale e al suo Scalone Monumentale di accesso alle sale dell’Appartamento storico. Progettata da Francesco Antonio Picchiatti nel Seicento, ma realizzata solo qualche secolo dopo su progetto di Francesco Gavaudan.  Rivestita completamente in diversi marmi rosei e di Carrara e decorata con stucchi dei più pregevoli artisti del periodo. 

Scale di Napoli: la struttura di palazzo Mannajuolo

Palazzo Mannajuolo - Nei pressi della riviera di Chiaia, c'è uno degli edifici storici partenopei, famosi, più per il suo interno che per l'esterno. Rappresenta uno degli esempi meglio riusciti di architettura liberty della città. La struttura ruota tutta intorno alla parte centrale dalla forma di un ellisse, caratterizzata nella parte centrale dell'edificio nella quale é alloggiata la scala principale  ellissoidale che fa da forma generatrice di tutta la struttura. Formata da una struttura completamente in marmo a sbalzo e con una balaustra in ferro battuto.

Ti abbiamo raccontato una sintetica panoramica sulle migliori scale di Napoli, ma la città é piena di altre meraviglie nascoste tra i suoi vicoli: la salita del Moiariello a Capodimonte, i gradoni di San Francesco a Chiaia, il palazzo Trabuco, il palazzo dello "spirito" alla Sanità, la Chiesa si Santa Maria alla Sanità, ma potrei citartene altre decine che potrebbero catturare la tua attenzione, non ti resta che correre a Napoli.