Parco La Floridiana
Un polmone verde al centro del quartiere Vomero che si estende su una superficie di circa otto ettari. Deve il suo nome alla duchessa di Floridia, Lucia Migliaccio, perché fu donata a lei dal marito, Ferdinando I di Borbone, come residenza di villeggiatura. I suoi giardini contengono oltre 150 specie vegetali. È l’ideale per godere una bella giornata di sole stesi su un prato o su una panchina, per una passeggiata o per far giocare i bambini. L’ingresso al parco è completamente gratuito. Magnifico il panorama sul golfo di Napoli che si gode dal belvedere in fondo al parco.
Vigna di San Martino
Sempre al Vomero, si estende per 7 ettari ai piedi della maestosa Certosa trecentesca di San Martino. Ospita coltivazioni a vite, agrumi e altre specie da frutto e offre una vista mozzafiato sul mare e sul Vesuvio. Vi si accede dal corso Vittorio Emanuele ed è sede di un’azienda agricola produttrice di vino Dop gestita dall’associazione Onlus “Piedi per la terra”, che da 15 anni si occupa di educazione ambientale, rivolta principalmente ai bambini.
Orto Botanico
Si estende su 12 ettari e ospita oltre 2500 esemplari di specie botaniche che ne fanno un luogo verde assolutamente da visitare, anche solo per fare una passeggiata nella natura e respirare un po' di ossigeno puro. Una valle di verde e silenzio in cui scoprire la bellezza e la straordinarietà della natura e di tutte le sue specie. Tanti i laboratori e le attività rivolte ai bambini (http://www.ortobotanico.unina.it/).
Mostra d'Oltremare
Un’area monumentale per vivere il tempo libero, lo sport e la cultura. È caratterizzata anche da un prezioso parco arboreo, con da alberi d’alto fusto e specie mediterranee e tropicali, importate negli anni ’40 dalle terre d’Oltremare, con piante rare ed esotiche. Possibilità di effettuare visite guidate, passeggiate, jogging, biking e molto altro (www.mostradoltremare.it).
Parco Virgiliano
Sulla collina di Posillipo. Dal belvedere sito nella parte più bassa del parco denominata “Valle dei re”, si può godere di uno dei panorami più suggestivi di tutta Napoli. Da non confondere con il Parco Virgiliano di Mergellina, che ospita la tomba del poeta latino Virgilio, ospita un patrimonio floristico formato da duecentocinquanta alberi e 55mila arbusti. Si estende su una superficie di circa novantaduemila metri quadrati e comprende anche un campo sportivo, un anfiteatro e un’area giochi per bambini, oltre a diversi chioschetti e panchine. È percorribile anche in bici e appena dopo l'ingresso è possibile divertirsi con lo skateboard o i pattini sulla pista di pattinaggio. È ideale per i bambini: varcato l'ingresso, sorge sulla sinistra un’area giochi; ci si può fermare per un picnic nelle aree verdi. Al di sotto del parco, nella roccia, si estende la grotta di Seiano, che fa parte del parco archeologico di Pausilypon e collega Coroglio con la Gaiola.
Lascia un commento