Come spostarsi a Napoli: mezzi pubblici e metropolitana

Napoli, culla della civiltà mediterranea, è stata da sempre meta di turisti che l'hanno presa d'assalto in ogni periodo dell'anno e che offre da sempre centinaia di attrazioni e poli turistici.

Sin dai tempi degli antichi, fino ai secoli più recenti, Napoli è sempre stato il luogo prediletto da nobili, studiosi e artisti di qualsivoglia genere che prendevano d'assalto la città con qualsiasi mezzo.

Napoli ha sempre mostrato un'avanguardia sui trasporti e sui modi di spostarsi in città, tanto che il fiore all'occhiello della suddetta avanguardia fu la realizzazione del primo tratto di ferrovia d'Italia, la Napoli-Portici, che è, tuttora, attiva.

Ad oggi Napoli vanta alcuni tra i migliori trasporti con i percorsi più belli di tutto il mondo. Oltre alle bellissime linee della metropolitana dell'arte e ai loro percorsi culturali e alle viste del golfo offerte dal trasporto in mare, tieniti pronto a scoprire le meraviglie che ha da offrire il trasporto su strada.

Napoli e la città antica: il centro storico

Spostarsi su strada a Napoli offre la possibilità di variare facilmente il proprio itinerario alla ricerca delle bellezze che si nascondono il ogni angolo della città. Uno dei primi itinerari che non puoi fare meno di visitare è il centro storico partenopeo.

Il fulcro della città vecchia e il polo della città nuova che si fondono in un unicum che raccoglie la cultura di decenni di storia e di dominazioni straniere che sono racchiuse tra le mura di Napoli. Spostarsi in autobus o in tram lungo tutto il centro storico è un viaggio tra anni di storia e stili artistici differenti, si va dai palazzi nobiliari in tufo e piperno del Corso Umberto, alle chiese neoclassiche con i marmi più pregiati di piazza del Plebiscito, passando per le piazze più incantevoli: piazza Municipio, con la nuova metro firmata da Alvaro Siza e il sempre eterno Maschio Angioino

Gli scavi di Ercolano e Pompei in Campania

Spostandosi dal centro storico e dirigendosi sulla strada che porta da Napoli al golfo di Salerno si incontrano decine di attrazioni. La prima è il bellissimo Miglio d'Oro, la celebre strada litoranea che raccoglie diverse ville ed edifici della nobiltà partenopea dell'Ottocento, fino ad arrivare alle città di Ercolano prima e Pompei poi che racchiudono tra le loro vie i resti delle città romane sommerse dalla cenere dell'eruzione del Vesuvio del 79 a.C., dove sembra che il tempo si sia fermato e che oltre duemila anni non siano mai passati. 

Il mare di Napoli e la costiera sorrentina

All'ingresso del golfo di Salerno ci si imbatte in una delle aree più belle e visitate in Italia, la penisola Sorrentina con la sua Costiera amalfitana. Qui oltre alla storia e la cultura di tutti i piccoli paesini che popolano la penisola, l'attrazione maggiore sono il mare e i paesaggi mozzafiato che i vari Sorrento, Amalfi, Positano, Ravello riescono ad offrire a chi si reca in questi posti. Famosa in tutto il mondo, la penisola Sorrentina è un fiore all'occhiello per chi da Napoli riesce a spostarsi con l'auto, o addirittura in moto, offrendo scorci meravigliosi dalle sue strade tortuose. Una tradizione è quella di raggiungere la costiera con una vespa e godersi il panorama, proprio come raccontano i film sulla Napoli degli anni del dopoguerra. 

Tour on the road, trasporti e transfer a Napoli

Questi sono alcuni dei capisaldi culturali e tradizionali che la città di Napoli e i suoi dintorni riescono ad offrire lungo le sue strade, quasi in linea retta, puoi facilmente raggiungere dal centro della città le bellezze della penisola e viceversa.

I trasporti su strada sono tra i prediletti per molti turisti a Napoli e tra i migliori esponenti di questi trasporti c'è la Tramvia Napoli, che offre la possibilità di spostarti nel centro storico partenopeo, ma anche da quest'ultimo alla bellissima penisola sorrentina, passando per Ercolano, Pompei e il Vesuvio. La Tramvia Napoli è una delle maggiori compagnie nel Noleggio Autobus con Conducente. Con un ricco passato che da 60 anni è specializzata nel trasporto pubblico. Il servizio ti offre anche la possibilità di acquistare il biglietto d’ingresso ai siti che ti permette di raggiungere.

E tu? Sei un appassionato dei viaggi on the road? Corri a Napoli e goditi le sue bellezze on the road.