Cosa fare in estate a Napoli?
In estate Napoli svela luoghi bellissimi e offre la possibilità di percorsi indimenticabili in località incantevoli. Dal mare alla montagna, passando per i cunicoli della Napoli sotterranea fino ai percorsi acquatici. La morfologia della città di Napoli rende molto più facile incappare in una di queste meraviglie.
Ma cosa bisogna vedere nei dintorni di Napoli? Ecco le cinque migliori escursioni e tour da fare a Napoli o nei suoi dintorni.
Napoli dall'alto: la vista dal Grande parco Nazionale del Vesuvio
Il grande parco nazionale del Vesuvio è uno dei luoghi più suggestivi del capoluogo campano. Dal vulcano campano è possibile ammirare tutta la città che giace ai suoi piedi e che si affaccia sul golfo con tutte le sue bellezze. All'interno del parco sono celati percorsi e viste mozzafiato come: la valle dell'Inferno e il gran cono del Vesuvio. La valle dell'Inferno è un percorso incantevole attraverso una delle colate di lava solidificate più belle dell'intero percorso, mentre il gran cono del Vesuvio è il percorso più suggestivo, in quanto, attraverso una serie di tornanti e terrazzamenti sul golfo, ti porta ad affacciarti sul cratere dello stesso vulcano.
Lunghi tour a piedi: il Sentiero degli dei
I monti Lattari, oltre ad ospitare la bellissima costiera Amalfitana, nasconde uno dei sentieri più belli dell'intera Campania:
il sentiero degli dei. Scavato, secondo la mitologia dalla corsa degli dei sulla terra per raggiungere Ulisse, il sentiero degli dei è uno dei percorsi più belli e noti in tutti il mondo. Lungo circa 10 chilometri va da Agerola a Positano visitando e affacciandosi su tutta la penisola Sorrentina e l'isola di Capri.
Una passeggiata su un vulcano attivo: la Solfatara
La Solfatara di Pozzuoli è uno dei posti più incredibili d'Europa. Infatti è un luogo che ti permetterà di camminare su di un vulcano ancora oggi attivo, che emette getti di fango bollente e sbuffi di vapore che raggiungono la temperatura di 162 gradi. Le principali zone turistiche sono: la Fangaia, la Bocca Grande, il Pozzo dell’acqua minerale ecc.
Un'oasi naturale non lontana da Napoli: Parco del Grassano
Il Parco del Grassano è una delle aree verdi più ricche e visitate durante l'estate. L'intera area è colma di percorsi naturalistici tra il verde e l'acqua del Rio Grassano, è un'area infinitamente grande che offre decine di attività diverse per tutte le età grazie ai percorsi montuosi o alle escursioni e gite in canoa o kayak. Un oasi paradisiaca nella valle Telesina tra reperti archeologici e resti medievali, tra grandi aree verdi e giochi acquatici.
Una passeggiata sospesa a 100 metri sul vuoto: il ponte tibetano a Laviano
A Laviano, vicino Salerno, a strapiombo sul Vallone delle Conche si apre un area con percorsi naturalistici volti al canyoning o al semplice trekking che attraversano l'intera area. Culmine di questo complesso è il ponte tibetano di Laviano che posto a più di 100 metri di altezza ti offre la possibilità di sovrastare una gola profonda. Il ponte di sottili cavi d'acciaio, che offrono robustezza ed esilità, che ti permette di goderti il paesaggio senza problemi.
Con l’arrivo dell'estate c’è una pluralità di opportunità se sei a Napoli, dalle gite in mare ai percorsi in montagna, corri a visitarli!
Lascia un commento