Ma Napoli ha sempre avuto un ruolo di spicco nel corso della sua millenaria storia, durante l’impero Romano a Napoli si parlava greco, inoltre è stata una delle capitali più floride d’Europa sotto il regno dei Borboni; come dimenticare poi il suo ruolo egemone nella cultura del 700, tanto da essere incoronata come una delle culle dell’illuminismo italiano ed europeo.
Ad ogni modo tutti si sono innamorati della sua straordinaria bellezza, e come ebbe a scrivere il grandissimo poeta Johann Wolfgang von Goethe “Non mi riconosco quasi più, mi sembra di essere un altro uomo. Ieri mi dicevo: o sei stato folle fin qui, o lo sei adesso”
Effettivamente queste parole lasciano ben comprendere le sensazioni e le emozioni di chi si immerge in questa splendida città. La bellezza è qualcosa che travolge, che ci fa guardare tutto con occhi diversi. Non è un caso del resto che il significato di Napoli sia “città nuova”. Proviamo dunque a dare alcune indicazioni su quali luoghi, quali panorami, hanno ispirato nel corso dei secoli poeti, scrittori, artisti, ma anche gente comune. Andiamo a caccia di alcuni dei panorami più belli di Napoli.
I panorami di Napoli: uno sguardo in paradiso
Sono moltissimi gli scorci e i luoghi che possono letteralmente rapire non solo i visitatori, ma gli stessi abitanti della città. Enumerarli tutti in un articolo è effettivamente impossibile. Dunque ci limiteremo ad indicare quelli che sono i più significativi per la storia della città.
Definito da tanti “il più bello del mondo” il lungomare di Napoli è il luogo dove da rituale ogni napoletano deve passeggiare. Esso è un intreccio indissolubile di bellezza paesaggistica ed arte: infatti all’inizio del lungomare, al largo Sermoneta, è possibile ammirare la seicentesca fontana del Sebeto. Al centro del percorso invece troviamo il leggendario Castel dell’Ovo. Senza dimenticare poi la famosissima villa Comunale.
Un altro luogo veramente magico dove è possibile ammirare la maestosità del golfo di Napoli – e non solo - è il Parco Virgiliano. Esso è situato sul promontorio di Posillipo. Dal Belvedere la vista può spaziare dal Vesuvio sino alla costa di Sorrento, all’isola di Capri e all’area dei Campi Flegrei.
Restando sempre in zona Posillipo, via Petrarca è considerata dai Napoletani come “la cartolina di Napoli” Non a caso è una delle strade più famose del mondo, la quale restituisce ai passanti dei panorami a dir poco meravigliosi. Spesso è meta di novelli sposi, i quali decidono di farsi fotografare proprio lì.
Il parco Urbano dei Camaldoli è parte integrante della Collina dei Camaldoli. Il Belvedere grande del parco è il punto più alto di tutta la città, e grazie alla sua posizione strategica è possibile vedere nella sua intera conformazione gran parte del territorio napoletano e flegreo.
Sulla parte più alta della collina del Vomero, domina incontrastata la Certosa di San Martino, adiacente al Castel Sant’Elmo. Ed è proprio lì, dalle finestre della Certosa, ma anche dal Largo presente fuori di essa, che è possibile ammirare Napoli, da uno degli angoli prospettici più caratteristici dell’intera città.
Questi sono solamente alcuni dei luoghi di Napoli dove è possibile ammirare la sterminata bellezza della città. Napoli è veramente la città dei sogni.
Vivere in un sogno
I modi per godersi per bene il meraviglioso panorama di Napoli sono tanti e a volte non basta osservare rapidamente: per vivere appieno il "sogno" di quell'immagine iconica bisogna prendersi il giusto tempo, rilassarsi, magari sorseggiare un drink, passare del tempo con le persone care. Solo così si può essere certi che il panorama di Napoli ti entri dentro e ci rimanga per sempre, racchiuso in un ricordo. Uno dei posti migliori per immergersi nella bellezza di Napoli è iI Jemming. Immerso in un panorama mozzafiato dove a fare da padrone è il Golfo di Napoli in tutta la sua bellezza, Jemming può essere anche il luogo adatto per i vostri pranzi e le vostre cene più importanti. Il complesso Jemming offre tantissimi servizi: potrai organizzare i tuoi eventi più importanti, ma potrai anche decidere di passare qualche ora in totale relax usufruendo del suo meraviglioso Idroparco.
Per maggiori informazioni visitate il sito, Jemming vi aspetta.
Lascia un commento