Eventi a Napoli a settembre: l'estate non è finita

Per salutare l'estate, Napoli offre ai suoi visitatori, nel mese di settembre, una kermesse di eventi e attrazioni per trascorrere il tempo all'ombra del Vesuvio. Mostre, eventi culturali e teatrali, food experience, tour della città sono solo alcuni delle decine di iniziative che prendono piede a Napoli nel mese di settembre.

Ma scopriamo insieme quali sono le migliori iniziative gratuite a cui prendere parte. 

I migliori eventi gratuiti a Napoli a settembre

Napoli si erge, spesso, a capitale di cultura, tradizione ed eventi mondani e anche nel mese di settembre conferma questa sua peculiarità. Goditi i migliori eventi gratuiti della città partenopea.

Entrata ai musei gratis a Napoli: l'iniziativa #IoVadoAlMuseo

A settembre, diversi musei prendono parte all'iniziativa #iovadoalmuseo con diverse date in cui gli ingressi ai vari poli museali sono gratuiti. Tra queste date c'è la prima domenica di settembre (1 settembre) in cui il MANN, il museo archeologico nazionale di Napoli e il Museo di Capodimonte avranno l'ingresso gratuito con la possibilità di visitare le centinaia di opere che contengono, inoltre puoi aggiungere al tuo calendario anche il 19 settembre. Infatti durante la festa di San Gennaro, i suddetti musei insieme anche al Mibac, con il parco archeologico dei campi flegrei saranno aperti a titolo gratuito.

A questi musei si aggiunge anche il Maschio Angioino con una delle mostre gratuite più attese dell'anno dedicata alla Scuola di Posillipo  dal nome "La luce di Napoli che conquistò il mondo, la più grande mostra sulla Scuola di Posillipo del III millennio“  che mette in mostra fino al 2 ottobre artisti del calibro di Dahl, Gigante, Pitloo, Scedrin e tanti altri.

Le mostre e le iniziative culturali: settembre al borgo

Napoli offre durante tutto l'anno decine di mostre ed eventi culturali dalle più svariate tematiche, a settembre ti offre diverse iniziative culturali, tra cui: "Settembre al borgo", nel borgo di Casertavecchia dal 4 all' 8 settembre ci saranno concerti gratuiti e visite guidate dello splendido borgo casertano.

A Settembre, inoltre, è possibile prendere parte a una visita guidata al Cimitero delle Fontanelle, un enorme complesso di catacombe nel cuore del Rione Sanità;

La festa di San Gennaro a Napoli: il santo patrono della città

Settembre a Napoli è racchiuso anche in una grande manifestazione che è la festa di San Gennaro, santo patrono della città, che viene festeggiata il 19 di settembre, ma che offre durante tutta la settimana una serie di eventi e proposte per tutto il periodo di celebrazioni religiose e laiche insieme.

La festa di San Gennaro è strettamente legata al miracolo della liquefazione del sangue del santo, a cui puoi assistere il 19 settembre al Duomo di Napoli, ma accanto al miracolo che attira credenti e non, ci sono tanti altri eventi come ad esempio visite gratuite ai maggiori musei della città e a tutte le loro mostre. 

Un evento dedicato alla pizza: il Napoli pizza Village

Dal 13 al 22 settembre torna il Napoli pizza Village, l’evento più grande di Italia per celebrare l’arte della Pizza. Un vero e proprio villaggio che occupa tutto il lungomare di via Caracciolo, con le migliori pizzerie della città e con un calendario stracolmo di eventi live e concerti, tutti completamente gratuiti. 

Tra i migliori artisti che si esibiranno quest'anno ci saranno: Mahmood, i Boomdabash, Enrico Nigiotti, Arisa, Achille Lauro, Malgioglio, Edoardo Bennato, Baby K e molti altri.