Napoli è una città unica, ricca di arte, storia, cibo delizioso e bellezza. Il suo enorme patrimonio estetico e culturale si estende lungo tutta la sua grande estensione.  Di conseguenza, pensare ad una vacanza nel capoluogo campano è sempre una buona scelta, a prescindere dal periodo dell'anno. Può risultare però difficile scegliere zone e quartieri specifici dove alloggiare, vista appunto la vastissima offerta. Insomma, trovare l'alloggio perfetto qui può mettere in difficoltà anche il viaggiatore più esperto!

Per l'occasione, proviamo ad offrire una serie di preziosi suggerimenti per organizzare al meglio il proprio soggiorno a Napoli. Insomma, una sorta di guida di viaggio a cui fare riferimento che si suddivide in base alle esigenze del viaggiatore. Che si parta in compagnia di amici, della famiglia o con la persona amata, o anche in base al mezzo di trasporto, se si è a piedi o con l'auto. Insomma, proveremo ad aiutarvi il più possibile!

I migliori quartieri della città: le zone più affascinanti

Per le più belle zone di Napoli, nel vero senso del termine, dobbiamo necessariamente partire da Mergellina e Posillipo, fiori all'occhiello della città. In ambi i casi ci troviamo col mare ad illuminarci costantemente la vista, sebbene i modi risultino differenti. La prima delle due, fa del lungomare Caracciolo il suo must, con il Castel dell'Ovo ad accompagnare lo sguardo che poi si affaccia sul Golfo. Inoltre, è collegata facilmente col centro storico, oltre ad essere circondata da pizzerie e ristoranti affaccianti sul mare. L'altra è invece la zona "esclusiva" di Napoli, un luogo più chic e riservato. Situato su un promontorio pittoresco, Posillipo offre splendide viste sul Golfo di Napoli e sull'iconico Vesuvio. È la scelta perfetta per coloro che desiderano rilassarsi e godersi un ambiente sereno.  

Una comoda opzione in zona Mergellina potrebbe essere il B&B Santa Lucia, alternativa comoda al lusso degli hotel del lungomare. Sulla collina di Posillipo scegliamo il BW Signature Collection Hotel Paradiso, struttura che offre ai visitatori una vista indimenticabile sul Golfo di Napoli e sul Vesuvio. 

I migliori quartieri dove alloggiare a Napoli in famiglia

Se viaggi insieme alla tua famiglia, alloggiare in zona Piazza del Plebiscito è probabilmente la scelta ideale da fare. Stando lì, ci si troverebbe a pochi passi dal lungomare di Mergellina, quindi dalla Villa Comunale e dal Castel dell'Ovo. Non ci dimentichiamo del pittoresco e unico Borgo Marinari, altro luogo dal fascino incredibile. Anche via Toledo, strada dello shopping e delle passeggiate, è praticamente a due passi, così come le vie del centro storico che portano a Spaccanapoli. Il tutto, con numerosi mezzi pubblici pronti ad essere d'aiuto per districarsi tra le vie della città. 

Proprio nella zona che circonda Piazza del Plebiscito possiamo trovare il Napoli B&B, un bed and breakfast davvero molto comodo per posizione e struttura. Altra possibile scelta è il B&B Dell'Opera, a pochi metri dall'altro; anche qui il comfort e i vantaggi logistici la fanno da padroni.

I migliori quartieri dove dormire a Napoli con un gruppo di amici

Cambia il target, cambia la zona di riferimento. Se si viaggia con gli amici, l'obiettivo primario deve essere divertirsi, viversi al meglio la calda movida di Napoli. Ecco dunque che si viene catapultati nelle folcloristiche vie del centro storico, laddove ogni sera può essere una festa e dove non si dorme mai. I punti d'incontro principali sono sicuramente Piazza del Gesù, Piazza Bellini e Piazza San Domenico Maggiore, tra loro tutti distanti pochi minuti a piedi. In alternativa, mettiamo in risalto la zona di Chiaia, che porta verso i Baretti di San Pasquale. Parliamo di un altro luogo cult per la movida napoletana. Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta, non resta che mettersi comodi e scegliere. Si casca bene in ogni caso. 

In pieno centro storico, a pochi passi da Piazza del Gesù e dal Chiostro di Santa Chiara, ritroviamo il Cabà bed&breakfast. Posizione strategica assolutamente da sfruttare. A due passi dai Baretti di San Pasquale abbiamo invece il Madà B&B, soluzione davvero comoda anche per spostarsi dalla zona usando la metropolitana o i pullman. 

I migliori quartieri dove dormire a Napoli in coppia

Tra i luoghi più romantici di Napoli dove alloggiare per un weekend all'insegna dell'amore deve esserci il lungomare di Mergellina. Gli scenari da sogno di quella magica zona sono tutti da ammirare. Svegliarsi ed affacciarsi sulla bellezza del Golfo di Napoli e del Vesuvio è impagabile, un'esperienza da vivere in compagnia della persona amata. Se ci spostiamo di qualche km, salendo verso la zona collinare, abbiamo invece il Vomero. Si tratta di un quartiere ricercato e notoriamente "esclusivo", che però presenta al suo interno anche picchi davvero alti di romanticismo. Difatti, è lì che ritroviamo luoghi incantevoli come la Certosa di San Martino, Castel Sant’Elmo e l’ammaliante Villa Floridiana. Insomma, anche in questo caso c'è davvero l'imbarazzo della scelta. 

Nella comoda via Kerbaker, storica strada del Vomero, abbiamo a nostra disposizione il Kerbaker 14, uno dei B&B migliori del quartiere. Davvero utile per poter girare l'intera zona, ma anche per prendere metropolitana o funicolare e spostarsi verso il centro. Sul lungomare di Mergellina abbiamo invece il Relais sul Mare Boutique Hotel, albergo lussuoso dalla vista da perdere il fiato. 

Le zone più sicure dove alloggiare a Napoli

Il fattore sicurezza è uno dei primi di cui tener conto prima di prenotare presso una struttura e organizzare il proprio viaggio. Non è affatto un tema discriminatorio, ogni città ha le sue zone più caotiche e meno tranquille. Napoli non è esente da ciò naturalmente, soprattutto in virtù del suo essere la terza città italiana per numero di abitanti. Pertanto, va fatta una selezione anche in base a queste caratteristiche. Tra i quartieri migliori, poniamo di nuovo l'accento su Posillipo. Qui siamo lontani dal caos del centro, in una zona più appartata all'insegna dello sfarzo e della riservatezza. In alternativa, ci sentiamo di dare vanto al Vomero, altro quartiere dove si respira un'aria diversa, per quanto qui di movida ce ne sia eccome. 

In via Posillipo abbiamo il B&B Lux, una soluzione smart per godersi il lusso e la bellezza mozzafiato di Posillipo. Tornando invece al Vomero, sul viale Michelangelo abbiamo invece a disposizione il B&B OGGI e DOMANI, soluzione comoda e tranquilla. 

Tornando invece al centro, troviamo esaltato un elemento chiave per la scelta dei propri viaggi: divertirsi rispettando sempre il fattore sicurezza. La movida napoletana è sicuramente tra le più belle da vivere dell'intera penisola italiana. Baretti, locali, piazze: la scelta è davvero di quelle più variegate e intriganti. Il luogo migliore per viverla è certamente il centro storico. Ricco di vicoli che respirano appieno la notte nel weekend tutto l'anno, durante le sere d'estate il clima rovente si prolunga anche nei giorni feriali. Andando più nel dettaglio, le vie più calde sono quelle di Piazza Bellini, della zona Università e dell'Orientale

A tal proposito, ci sono naturalmente alloggi molto comodi logisticamente parlando. Per l'opzione più low cost c'è il B&B Tribunali Platamon, proprio nella storica Via dei Tribunali. Un'alternativa potrebbe essere l'hotel 4heavens_naples in via Duomo, giù di lì sempre comodo in ottica movida.